Uruguay-Corea del Sud, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Uruguay-Corea del Sud è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca giovedì alle ore 14:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

URUGUAY – COREA DEL SUD | giovedì ore 14:00

Nel gruppo H Portogallo e Uruguay hanno “prenotato” i primi due posti: se ne facciamo un discorso di blasone e di qualità della rosa, dovrebbero essere loro a contendersi il primato, con Corea del Sud e Ghana a fare da sparring partner. Ma l’incredibile vittoria dell’Arabia Saudita contro la favoritissima Argentina di Messi ci ha detto chiaramente che in questo Mondiale non esistono partite già scritte. Motivo per cui sia i lusitani che la Celeste non dovranno assolutamente fallire l’esordio, per non finire già spalle al muro prima dello scontro diretto. Lo sa bene l’Uruguay, selezione che a giudicare dagli ultimi risultati scoppia di salute. L’esonero – a malincuore – di Oscar Tabarez, El Maestro, che sedeva da ben quindici anni sulla panchina della nazionale sudamericana, era probabilmente la cosa più giusta da fare. Diego Alonso, il nuovo selezionatore, ha portato oltre ad una ventata d’aria fresca anche il giusto entusiasmo.

Uruguay-Corea del Sud, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
La gioia degli uruguagi dopo un gol ©️LaPresse

E dopo una falsa partenza nel girone eliminatorio, Suarez e compagni si sono resi protagonisti di una brillante rimonta, vincendo tutte e quattro le ultime partite e chiudendo al terzo posto dietro alle inarrivabili Brasile a Argentina. Anche nelle successive amichevoli l’Uruguay non ha demeritato: su cinque match disputati ne ha vinti cinque, perdendo solamente uno. L’ultima uscita della Celeste risale allo scorso settembre, mentre la Corea del Sud, con la quale esordirà all’Education Stadium di Al Rayyan, una settimana fa ha sfidato l’Islanda, battuta 1-0 grazie ad una rete di Min-kyu Song.

Non saranno quelli della storica semifinale raggiunta nel 2022 nel Mondiale casalingo, ma gli uomini guidati dal portoghese Paulo Bento come l’Uruguay sono arrivati in Qatar con l’umore alto e con qualche certezza: nel corso dell’anno solare hanno rimediato solo tre sconfitte – di cui una contro il Brasile – collezionando al tempo stesso quasi esclusivamente vittorie, anche contro avversari di livello superiore (Cile, Egitto, Camerun). Le stelle sono il difensore Kim, che sta facendo faville nel Napoli di Spalletti, e l’attaccante Son, che dovrebbe giocare con una maschera protettiva dopo il brutto infortunio con il Tottenham.

Uruguay-Corea del Sud: le ultime notizie sulle formazioni

Uruguay-Corea del Sud, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Son ©️Ansafoto

Alonso confermerà le novità già viste durante le ultime partite. Una di queste riguarda la porta, dove Rochet sembra ormai aver preso il posto del veterano Muslera. In difesa il commissario tecnico dovrà fare a meno dell’infortunato Araujo, che probabilmente resterà out per tutte le gare del girone. Al posto del giocatore del Barcellona è pronto l’ex Cagliari e Inter Godin, che andrà ad affiancare il centrale dell’Atletico Madrid Gimenez. Il centrocampo è il reparto che dovrebbe dare più garanzie, con Bentancur e Valverde che stanno facendo benissimo nei loro rispettivi club. Nel tridente d’attacco De Arrascaeta e Darwin Nunez ruoteranno attorno all’inossidabile Luis Suarez.

Nella Corea del Sud l’unico dubbio resta quello relativo alle condizioni di Son, che ha rischiato di saltare il Mondiale dopo l’infortunio al volto. Il centravanti del Tottenham però ha tranquillizzato tutti e quasi certamente sarà in campo dal 1′.

Come vedere Uruguay-Corea del Sud in diretta tv e in streaming

Uruguay-Corea del Sud è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma giovedì alle 14:00 all’Education City Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

In attacco, oltre a Son, la Corea del Sud difetta di qualità e verosimilmente metterà in difficoltà l’Uruguay solo grazie ad un’eccellente organizzazione in fase di non possesso. Ma quella sembra essere una delle poche armi a disposizione degli asiatici, che con ogni probabilità non riusciranno ad evitare la sconfitta contro un Uruguay che viene da un buon periodo. Il numero delle reti complessive dovrebbe essere inferiore a tre.

Le probabili formazioni di Uruguay-Corea del Sud

URUGUAY (4-3-3): Rochet; Varela, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Torreira, Bentancur; De Arrascaeta, L. Suarez, Nunez.
COREA DEL SUD (4-3-3): Seung-gyu Kim; Moon-Hwan Kim, Young-gwon Kim, Min-Jae Kim, Jin-Su Kim; Jae-sung Lee, Woo-Young Jung, In-beom Hwang; Ui-jo Hwang, Woo-Yeong Jeong, Heung-Min Son.

L'Uruguay riuscirà a tenere la porta inviolata?

  • (57%, 91 Votes)
  • No (43%, 69 Votes)

Total Voters: 160

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-0

Impostazioni privacy