Thiem-Berrettini, Atp Gstaad: orario, tv in chiaro, streaming, pronostici

Thiem-Berrettini è un match valido per le semifinali del torneo Atp 250 di Gstaad: notizie, analisi, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

Da quando è rientrato dall’infortunio alla mano destra Matteo Berrettini e la sconfitta non riescono proprio ad andare d’accordo. E meno male, aggiungiamo noi. La serie positiva dell’azzurro, iniziata lo scorso 8 giugno a Stoccarda, prosegue spedita. E non si arresta neanche davanti alle difficoltà. Basta guardare ciò che è avvenuto ieri nel quarto di finale a Gstaad contro lo spagnolo Pedro Martinez. Falsa partenza del 26enne romano – scivolato al quindicesimo posto del ranking dopo Wimbledon – che perde il servizio quasi subito. L’iberico va ben oltre quelle che sono le sue possibilità, servendo egregiamente e non concedendo nulla a Berrettini, che nella parte finale del secondo set appare rassegnato all’eliminazione.

Thiem-Berrettini
Matteo Berrettini ©️Ansafoto

Il turning point però avviene nel tie break: Martinez è in vantaggio 5-1 ed è a due punti dal match, ma è proprio in quel momento che il numero due d’Italia tira fuori il carattere e comincia a sgretolare le certezze di Martinez. Punto dopo punto, riesce a trascinare la partita al terzo set e a mettere all’angolo un avversario scoraggiato e incredulo per aver gettato alle ortiche un’occasione del genere.

L’azzurro in vantaggio 3-2 nei precedenti

Thiem-Berrettini
Dominic Thiem ©️Ansafoto

Berrettini è di nuovo in semifinale nel torneo che va in scena sulle Alpi svizzere, quello che vinse – fu il suo primo trionfo nel circuito Atp – nel 2018. Per conquistare un posto nella finale di domenica – contro il vincente del match tra il campione in carica Ruud e Ramos-Vinolas – dovrà vedersela con una sua vecchia conoscenza come Dominic Thiem. Il redivivo austriaco, campione Slam nel 2019, sta finalmente rivedendo la luce dopo due stagioni che definire complicate è un eufemismo. Un brutto infortunio l’ha costretto a stare fuori quasi un anno intero ed è rientrato nel circuito solamente da qualche mese. Ma i risultati non sono stati entusiasmanti, visto che è uscito al primo turno in otto tornei consecutivi.

C’è chi sostiene che non sarebbe più tornato quello di prima, ma lui ce la sta mettendo tutta per smentire gli scettici. A Gstaad intanto ha giocato tre grandi partite contro Gaston, Delbonis e Varillas, concedendo un solo set e mostrando grande solidità. Con Berrettini sono ben cinque i precedenti: l’italiano è in vantaggio 3-2 ed ha vinto gli ultimi due, disputati entrambi sul cemento. L’unico testa a testa sulla terra rossa fu appannaggio dell’austriaco, che nel 2018 la spuntò in quattro set al Roland Garros.

Dove vedere Thiem-Berrettini in diretta tv e streaming

Il match valido per le semifinali del torneo Atp 250 di Gstaad tra Dominic Thiem e Matteo Berrettini sarà trasmesso sabato 23 luglio in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre, sul satellite canale 212). Per gli abbonati Sky invece su Sky Sport Uno (canale 201) o su Sky Sport Tennis (canale 205). Sarà possibile vedere la sfida Thiem-Berrettini in diretta streaming gratuita anche su www.supertennis.tv (solo per gli utenti che si registrano) e su Sky Go. L’incontro inizierà alle 11:00.

Thiem-Berrettini: il pronostico

Una semifinale che, considerando la qualità e il talento dei due giocatori, potrebbe riproporsi benissimo in uno Slam. L’attuale classifica non rende sicuramente giustizia ad un campione come Thiem, reduce da stagioni difficili. E l’austriaco, vicino ai suoi livelli nelle tre gare precedenti, si rivelerà una bella gatta da pelare per Berrettini. L’azzurro non ha giocato una gran partita contro Martinez e come al solito ne è venuto fuori grazie al servizio, ma anche effettuando delle incursioni a rete in modo da sorprendere l’avversario.

Thiem lo metterà in difficoltà con il suo gioco da fondocampo, cercando spesso la profondità. Si profila pertanto una sfida molto equilibrata, da almeno 25 game totali e con l’italiano leggermente favorito.

Impostazioni privacy