Irlanda-Scozia, Nations League: diretta tv, formazioni, pronostici

Irlanda-Scozia è una partita valida per la terza giornata di Nations League ed è in programma sabato alle 18:00: tv, formazioni e pronostici.

IRLANDA – SCOZIA | sabato ore 18:00

Si ripropone il duello, sempre molto carico di significati, tra nazioni “cugine” abituate a sfidarsi più frequentemente nel rugby che nel calcio. Irlanda e Scozia sono capitate entrambe nel gruppo 1 della Lega B di Nations League ma perseguono obiettivi diversi. E dalle prime due uscite si capisce bene il perché: gli irlandesi hanno rimediato due sconfitte con Armenia e Ucraina, giacciono all’ultimo posto del raggruppamento e vedono già lo spettro della retrocessione. Discorso diverso per gli scozzesi, selezione che in questo momento storico è almeno una spanna sopra rispetto ai loro “vicini di casa”.

Irlanda-Scozia
Michael Obafemi ©️Ansafoto

La rappresentativa guidata da Steve Clarke ha esordito con una netta e convincente vittoria contro l’Armenia, decisa nel primo tempo dalle reti di Ralston e McKenna, che per ora vale il primo posto nel girone: tre punti come ucraini e armeni. Scozia che dunque ha immediatamente voltato pagina dopo la delusione della mancata qualificazioni ai campionati del mondo, prolungando così un’attesa che dura dal 1998.

Decisiva la sconfitta contro l’Ucraina – che, ironia della sorte, tra qualche mese ritroverà proprio in Nations League – nella semifinale playoff giocata lo scorso 1 giugno. La nazionale scozzese però ha le carte in regola per aspirare alla promozione in Lega A e con una gara in meno ora sogna l’allungo. Inizio tutt’altro che entusiasmante invece per gli uomini di Stephen Kenny, abbastanza sorprendente visto che l’Irlanda prima di debuttare in Nations League era reduce da ben otto risultati positivi tra match ufficiali e amichevoli.

Come vedere Irlanda-Scozia in diretta tv e in streaming

Irlanda-Scozia
©️LaPresse

Irlanda-Scozia è in programma sabato alle 18:00 all’Aviva Stadium di Dublino, in Scozia. La gara valida per la Nations League 2022-2023 verrà trasmessa (non integralmente) da Sky tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Sebbene il processo di crescita della Scozia sia più avanti rispetto a quello dell’Irlanda, a Dublino potrebbe andare in scena un “derby” decisamente combattuto ed equilibrato. In casa gli irlandesi hanno sempre una marcia in più e vorranno riscattare le due prestazioni deludenti contro Armenia e Ucraina. Non ci aspettiamo una gara con una grande quantità di gol: sia Irlanda che Scozia non brillano eccessivamente dal punto di vista offensivo. Un pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Irlanda-Scozia

IRLANDA (3-4-3): Kelleher; O’Shea, Collins, Duffy; Christie, Cullen, Hendrick, Stevens; Robinson, Obafemi, Knight.
SCOZIA (3-4-3): Gordon; McTominay, Hendry, McKenna; Ralston, McGinn, McGregor, Robertson; Armstrong, Adams, Christie.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy