Ruud-Rune, Roland Garros: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Ruud-Rune è un match valido per i quarti di finale del Roland Garros: notizie, analisi, pronostici, orario, diretta tv e streaming.

Se il tennis scandinavo può di nuovo sognare in grande è principalmente grazie a loro due. Casper Ruud, norvegese, classe ’98 e da mesi ormai presenza fissa nella top ten, è diventato una certezza sulla terra battuta. Non è al livello dei campionissimi ma fare i conti con lui, sulla superficie lenta per eccellenza, non è mai una passeggiata. Sul teenager danese, Holger Rune, invece le aspettative crescono a dismisura giorno dopo giorno. Classe 2003 come Alcaraz, il nativo di Charlottenlund fa parte di quella schiera di millennial di cui si sentirà parlare sempre più spesso nei prossimi anni.

Ruud-Rune
Casper Ruud ©️Ansafoto

Entrambi capitati nella parte di tabellone “dove tutto è possibile” visto che i “mostri sacri” sono stati sorteggiati nella parte alta, Ruud e Rune mettono nel mirino la loro prima semifinale in un torneo del Grande Slam. Per il norvegese è un po’ il naturale epilogo di un percorso che dal 2020 in poi l’ha visto trionfare in ben sette tornei Atp 250 sulla terra battuta. C’è chi sostiene che sul mattone tritato sia tra i top 5 del circuito e non si tratta di un’affermazione azzardata. Dopo le uscite di scena di Tsitsipas e Medvedev è lui il principale candidato ad arrivare alla finalissima del Major parigino contro uno tra Nadal e Zverev, pronti a sfidarsi nella prima semifinale.

L’exploit del teenager danese

Reduce dalla semifinale a Roma – perso contro Djokovic – nella capitale francese l’attuale numero otto al mondo ha faticato contro Tsonga e Sonego, concedendo rispettivamente uno e due set, mentre non ci sono stati grossi intoppi contro Ruusuvuori e Hurkacz. Rune invece si è reso protagonista di un vero e proprio exploit, sulla falsariga di quello di Alcaraz agli ultimi US Open. Non aveva neanche superato le qualificazioni agli Internazionali d’Italia, ma a Parigi si è decisamente rifatto con gli interessi.

Dopo le vittorie nette contro Shapovalov, Laaksonen e Gaston, il capolavoro dell’esplosivo danese è stato agli ottavi, dove in quattro set ha sconfitto il favoritissimo Stefanos Tsitsipas, numero quattro al mondo e finalista nella scorsa edizione. La terra battuta lo esalta: non a caso nel giugno 2019 trionfò proprio nel torneo juniores del Roland Garros.

Son ben tre i precedenti tra Ruud e Rune, tutti giocati sul rosso. Il norvegese ha sempre avuto la meglio, non perdendo neanche un set contro il giovane collega danese. L’ultimo è andato in scena un mese e mezzo fa a Montecarlo (7-6 7-5).

Dove vedere Ruud-Rune in diretta tv e streaming

Ruud-Rune
Holger Rune ©️Ansafoto

Il match valido per i quarti di finale del Roland Garros tra Casper Ruud e Holger Rune sarà trasmesso mercoledì 1 giugno in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 su Sky) e in diretta streaming su Eurosport Player, Eurosport.com e DAZN. Tutti gli incontri del Roland Garros saranno visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 69,99 euro. Oppure 7,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo ogni mese a meno che non lo si annulli prima della scadenza. Discovery+ è disponibile anche sulla piattaforma TIMVision. L’incontro non inizierà prima delle 20:45.

Ruud-Rune: il pronostico

Il favorito di questa sfida non può essere che Ruud. La maggiore esperienza e i precedenti a senso unico fanno pendere il pronostico dalla parte del tennista norvegese. Ma è vero anche che il 2003 Rune sta crescendo a vista d’occhio e la vittoria sul top ten Tsitsipas gli avrà dato una carica incredibile. Il giovane danese proverà ad essere aggressivo come contro il greco, puntando sul suo gioco decisamente più vario rispetto a quello del norvegese. Che, di contro, potrà però fare affidamento sulla sua solida difesa, riuscendo in qualche modo a contenere l’esuberanza del diciannovenne. Sarà verosimilmente un match lungo, da almeno quattro set.

Impostazioni privacy