Roland Garros, sorteggiato il tabellone: il percorso di Sinner e degli altri italiani

Roland Garros, sorteggiato il tabellone del secondo Slam della stagione. Si comincia domenica 30 a Parigi. Sono dieci gli azzurri in gara. 

L’Open di Francia, ben più noto con il nome di Roland Garros, apre ufficialmente i battenti domenica 30 maggio. A Parigi, come ogni anno, la sfida è rivolta sempre a lui, il re dello Slam che si gioca sulla terra rossa: “sua maestà” Rafa Nadal. Lo spagnolo vince ininterrottamente da cinque anni, ma in totale ha trionfato 14 volte: un dominio quasi incontrastato.

Pochi minuti fa è stato sorteggiato il tabellone dell’edizione 2021. La notizia è che per i dieci italiani in gara si preannuncia un percorso non affatto semplice. Non tanto per gli accoppiamenti venuti fuori, ma per gli avversari che si ritroveranno sulla loro strada una volta superati i primi ostacoli. Poteva andare decisamente meglio, insomma.

Partiamo con Jannik Sinner: la giovane speranza del tennis azzurro è indubbiamente uno dei più attesi. Si parte con il francese Herbert, poi un possibile derby con Gianluca Mager, che però dovrà prima battere l’australiano Millman. In caso di passaggio del turno l’altoatesino incontrerà uno dei “padroni di casa”, il transalpino Monfils. Agli ottavi, invece, un muro quasi invalicabile: di nuovo quel Rafa Nadal che lo ha sconfitto poche settimana fa a Roma (2-0).

Berrettini-Millman
Matteo Berrettini (Getty Images)

Roland Garros, i primi turni degli altri azzurri

Matteo Berrettini, tra gli azzurri più in forma, inizierà con un qualificato: il nome si saprà a breve. Più avanti, tuttavia, potrebbe presto avere a che fare con Roger Federer. Prima di incrociare il campione svizzero, però, se la vedrà con il vincente della sfida tra il nostro Seppi e il francese Auger-Aliassime.

Percorso complicato anche per Lorenzo Sonego, reduce da un incredibile exploit agli Internazionali di Roma. Il piemontese al terzo turno incontrerebbe subito Nadal, una volta superati gli scogli Harris – ed eventualmente – Norrie.

Tra i più sfortunati figura senz’altro Lorenzo Musetti, accoppiato con l’ottimo Goffin, esperto tennista belga tra i primi 20 al mondo. Successivamente, dovesse approdare agli ottavi, uno sfidante da far tremare i polsi: Novak Djokovic. Nello spot del campione serbo ci sono anche altri tre azzurri. Stefano Travaglia, che esordirà con De Minaur, Marco Cecchinato – capitato con Uchiyama – e Salvatore Caruso, impegnato al primo turno con l’australiano Duckworth.

Nella parte bassa del tabellone, infine, ecco Fabio Fognini: il ligure, se dovesse passare con Barrere, al terzo turno affronterebbe ipoteticamente l’austriaco Thiem, numero 4 al mondo.

Impostazioni privacy