Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund, Bundesliga: formazioni, pronostici

Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund
Lucas Alario (Getty Images)

Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund è una partita della diciassettesima giornata di Bundesliga e si gioca martedì alle 20:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

BAYER LEVERKUSEN – BORUSSIA DORTMUND | martedì ore 20:30

Alla BayArena va in scena il match più atteso del turno infrasettimanale di Bundesliga, quello tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund, due squadre appartenenti alla nobiltà del calcio tedesco. Occupano rispettivamente il terzo e il quarto posto dell’attuale classifica, ma a separarle è solo la differenza reti, in quanto hanno totalizzato entrambe ventinove punti. Uguale è dunque anche la distanza dalla capolista Bayer Monaco, già avanti di ben sette lunghezze per via dei risultati contrastanti che, sia le Aspirine sia i gialloneri, hanno ottenuto nell’ultimo mese.

Non riesce più a vincere il Bayer Leverkusen, sconfitto tre volte su quattro da metà dicembre in poi. Dopo aver conservato l’imbattibilità per tre lunghi mesi e dominato il girone di Europa League, i rossoneri sembrano aver terminato la benzina. Almeno questa è la sensazione osservando le recenti prestazioni, in cui si è abbassata drasticamente anche la media gol. L’incantesimo si è probabilmente rotto con la rete-beffa di Lewandowski nel primo k.o. stagionale contro il Bayern Monaco. Un’altra batosta simile è avvenuta venerdì scorso nell’anticipo con l’Union Berlino. Un incontro che pareva destinato a terminare 0-0, fino a due minuti dalla fine, quando Teuchert ha regalato tre pesantissimi punti al club della capitale e, contemporaneamente, aperto la “mini-crisi” per gli uomini di Peter Bosz.

Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund
Julian Brandt (Getty Images)

Cerca riscatto pure il Borussia Dortmund, reduce da un deludente pareggio casalingo con il Mainz ultimo in classifica. La squadra di Terzic è stata abile a raddrizzare una partita che si era messa male, con gli ospiti sorprendentemente avanti ad inizio ripresa, dopo un primo tempo sonnacchioso. Un volta trovato il pari con Meunier, gli Schwarzgelben hanno sprecato l’occasione di passare in vantaggio sbagliando un calcio di rigore con Reus.

Non è un bel momento né per il Bayer né per il Borussia, tutte e due alla ricerca delle certezze perdute. Considerato che offensivamente non stanno facendo faville come nei mesi precedenti, potremmo assistere alla classica gara bloccata, decisa magari da un singolo episodio.

Le ultime notizie sulle formazioni

Bosz è ormai da settimane alle prese con un’infermeria costantemente piena. Bellarabi, Weiser, Bender, Palacios, Arias e Paulinho sono tutti indisponibili. È in dubbio anche Wirtz, mentre il neoacquisto Fonsu-Mensah dovrebbe rinviare il proprio debutto in quanto da poco negativizzato dal Covid. In attacco la scelta del tecnico ricadrà su uno tra Schick e Alario.

Nel Borussia Dortmund spazio a Bellingham per sostituire lo squalificato Emre Can, mentre in difesa Akanji sarà confermato al posto dell’infortunato Zagadou. Sulla trequarti Brandt dovrebbe essere preferito al convalescente Reyna.

Come vedere Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund in diretta TV e streaming

Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund è in programma martedì alle 20:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund dovrebbe ottenere almeno un punto dalla trasferta di Leverkusen, in una partita da meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund

BAYER LEVERKUSEN (4-3-3): Hradecky; L. Bender, Tah, Tapsoba, Sinkgraven; Wirtz, Baumgartlinger, Amiri; Bailey, Schick, Diaby.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Delaney; Sancho, Reus, Brandt; Haaland.

POSSIBILE RISULTATO: 0-1