Napoli-Fiorentina, Serie A: streaming, formazioni, pronostici

Napoli-Fiorentina è una partita della diciottesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 12:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

NAPOLI – FIORENTINA | domenica ore 12:30

Il Napoli sta cercando in tutti i modi di lasciarsi alle spalle un periodo particolarmente negativo, condizionato da una lunga serie di infortuni, scarsi risultati e qualche polemica di troppo che rischia di deprimere l’intero ambiente. Anche Gattuso nell’ultimo mese è apparso poco sereno, anche a causa di un brutto problema fisico che ha messo a dura prova la sua salute. E, come ha fatto presente lo stesso tecnico, ha avuto ripercussioni anche sui giocatori. Il nuovo anno è iniziato con due vittorie esterne contro Cagliari e Udinese e una inattesa sconfitta casalinga con lo Spezia, corsaro 1-2 al “Maradona” al termine di una gara molto strana, in cui il Napoli ha sprecato una quantità enorme di occasioni.

Domenica scorsa il successo della Dacia Arena è arrivato dopo una prestazione fatta di poche luci e molte ombre: di positivo c’è stato solo il risultato finale (1-2), grazie ad un miracoloso colpo di testa di Bakayoko, quando la partita era ormai agli sgoccioli. Una vittoria poco convincente ma allo stesso tempo un vero toccasana per la classifica, che ha permesso agli azzurri di restare attaccati al treno Champions League e tenere il passo di una strepitosa Atalanta. I punti del Napoli sono trentuno, gli stessi dei bergamaschi, che al momento valgono il sesto posto. Il sogno scudetto, tornato alla ribalta ad ottobre e novembre, sembra che per adesso sia stato accantonato.

La sensazione è che in questo frangente ogni squadra rappresenti potenzialmente un’insidia per questo Napoli. Lo si è visto in Coppa Italia, dove gli azzurri hanno battuto a fatica (3-2) una formazione di Serie B, l’Empoli, conquistando i quarti di finale. Domenica all’ora di pranzo sarà un’altra toscana a fare visita agli uomini di Gattuso, la Fiorentina. I viola sono reduci da cinque risultati utili nelle ultime sei partite, in cui hanno mostrato timidi segnali di ripresa.

Napoli-Fiorentina
Gaetano Castrovilli (Getty Images)

C’è stata la straordinaria vittoria di Torino con la Juventus, ma soprattutto l’1-0 preziosissimo in chiave salvezza contro il Cagliari, raggiunto dopo una gara molto sofferta risolta da un assist favoloso di Callejon che ha messo Vlahovic in condizione di segnare il suo sesto gol stagionale. Tanta sfortuna invece in Coppa Italia, dove la Fiorentina, dopo aver tenuto testa all’Inter per quasi 120 minuti, si è arresa ad un colpo di testa di Lukaku, lasciato solo in area di rigore.

Napoli-Fiorentina: le ultime notizie sulle formazioni

Il Napoli deve far fronte alla squalifica di Di Lorenzo, ma in difesa c’è l’importante ritorno di Koulibaly. Il senegalese giocherà in coppia con Maksmimovic, che sostituisce l’infortunato Manolas. I terzini saranno Mario Rui e Hysaj. Centrocampo a tre con Ruiz, Bakayoko e Zielinski, mentre davanti riecco Mertens insieme a Politano e Insigne. Ancora out Osimhen, di nuovo trovato positivo al virus.

Fiorentina con il dubbio Pezzella: il capitano si è fatto male contro il Cagliari e rischia di dover saltare anche il Napoli. Al suo posto è pronto Martinez Quarta. In attacco dovrebbe tornare Ribery a sostegno di Vlahovic, ma attenzione al possibile inserimento di Callejon, finalmente tornato ai suoi livelli contro i sardi. Borja Valero non è al meglio, quindi a centrocampo vicino ad Amrabat e Castrovilli spazio ad uno tra Pulgar e Bonaventura. Sugli esterni due terzini puri come Caceres e Biraghi.

Come vedere Napoli-Fiorentina in diretta TV e in streaming

Napoli-Fiorentina, in programma domenica alle 12:30 allo stadio “Maradona” di Napoli, è tra le partite di Serie A visibili in diretta streaming su Dazn. La piattaforma detiene anche per questa stagione i diritti di trasmissione di tre partite per ciascun turno del massimo campionato di calcio italiano, oltre a tutta la Serie B. Ha un costo mensile di 9,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.

Il pronostico

Il Napoli dovrà fare molta attenzione ad una Fiorentina in crescita, che proverà a sfruttare le ripartenze per portare via almeno un punto. In ogni caso non sarà una partita semplice per Gattuso, chiamato ad invertire il deludente trend casalingo. Gli azzurri restano comunque favoriti in un match da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne.
FIORENTINA (3-5-1-1): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres, Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Ribery; Vlahovic.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy