Getafe-Siviglia, Liga: news, pronostico, formazioni

Siviglia Eibar
Julen Lopetegui (Wikimedia Commons, ritagliata, CC BY-SA 3.0)

GETAFE – SIVIGLIA | domenica ore 18:30

Il Getafe viene da una meritata e applaudita vittoria per 2-0 contro l’Ajax, giovedì scorso nell’andata dei sedicesimi di Europa League. L’ha ottenuta grazie alla solita eccellente prestazione della difesa e a quella magnifica degli esterni, stavolta soprattutto quella del terzino sinistro Mathias Olivera, peraltro autore di due assist.

La squadra allenata da José Bordalás, al momento in terza posizione in campionato, conferma ormai da tempo di avere l’organizzazione di gioco e la completezza della rosa necessarie ad ambire concretamente a un piazzamento nella prossima Champions League. A contenderle quel piazzamento oltre al Valencia c’è il Siviglia di Julen Lopetegui, avversario al Coliseum Alfonso Pérez proprio nella partita della venticinquesima giornata.

Il Siviglia non vince una partita da quasi un mese, e per le recenti prestazioni deludenti ha perso il terzo posto proprio in favore del Getafe, ora avanti di due punti. In Europa League ha giocato giovedì in casa del Cluj, tornandone con un pareggio per 1-1 raggiunto soltanto a dieci minuti dalla fine della partita. A segnare il gol è stato il marocchino Youssef En Nesyri, entrato pochi minuti prima.

In Romania Lopetegui ha comunque compiuto qualche scelta di turnover, in vista della partita contro il Getafe. Lo stesso En Nesyri dovrebbe partire titolare, dato che Luuk de Jong, comunque autore di una buona partita, è rimasto in campo dall’inizio alla fine. Non è del tutto chiara invece la disponibilità di Banega a centrocampo, sebbene giovedì sia rimasto in panchina. È stato convocato ma Lopetegui in conferenza stampa ha detto che non è al meglio.

Il pronostico

Il Siviglia si gioca moltissimo, in questa trasferta al Coliseum Alfonso Pérez: un’eventuale sconfitta porterebbe a cinque i punti di vantaggio del Getafe in terza posizione. Considerata la posta in palio, anche a costo di contraddire le loro caratteristiche tattiche, sia il Siviglia che il Getafe potrebbero stavolta dar vita a una partita combattuta e spettacolare, più di quanto ci si aspetterebbe che lo fosse una partita tra squadre che hanno giocato giovedì e che sono più forti nelle difese che negli attacchi.

Le probabili formazioni

GETAFE (4-4-2): David Soria; Damian Suarez, Djené, Etxeita, Olivera; Nyom, Arambarri, Maksimovic, Cucurella; Mata, Molina.
SIVIGLIA (4-3-3): Vaclík; Jesus Navas, Sergi Gomez, Diego Carlos, Reguilón; Fernando Reges, Jordan, Banega; Suso, Ocampos, De Jong.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2