Olympiacos-Arsenal, Europa League: formazioni, pronostici

Olympiacos-Arsenal è una delle tre partite di andata dei sedicesimi di finale di Europa League con in campo una squadra inglese, si gioca allo stadio Georgios Karaiskakis di Atene alle 21: ultime notizie, statistiche, probabili formazioni e pronostici.

OLYMPIACOS – ARSENAL | giovedì ore 21:00

L’Arsenal finalista della scorsa edizione di Europa League ci riprova a partire dai sedicesimi con un nuovo allenatore. Arteta ha sostituito Emery che ha pagato i pessimi risultati fatti dalla squadra soprattutto a novembre, e dopo qualche difficoltà iniziale si stanno iniziando a intravedere i primi frutti. Ex vice di Guardiola al Manchester City, Arteta ha una filosofia di gioco simile basata sul possesso palla e sul dominio del gioco. Un tipo di gioco che richiede del tempo per essere assimilato e per funzionare. Dopo qualche passaggio a vuoto di troppo, l’Arsenal è ora imbattuto da otto partite ufficiali.

Con Arteta il modulo di base è il 4-2-3-1, in cui l’allenatore non rinuncia mai a terzini molto offensivi e a trequartisti di grande qualità. In questa occasione titolari dovrebbero essere Aubameyang, Martinelli e Pépé che sono dei veri e propri attaccanti, con Lacazette come riferimento. In mezzo al campo dovranno fare gli straordinari Xhaka e Guendouzi, anche se l’obiettivo è quello di tenere il più possibile il possesso del pallone e fare correre gli avversari.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’Olympiacos in questa partita dovrà fare a meno in attacco di Soudani e Ahmed Hassan, motivo per cui l’allenatore Pedro Martins sarà obbligato a schierare El Arabi come attaccante centrale, con Valbuena e Masouras in appoggio. Molto probabilmente l’Olympiacos imposterà una partita difensiva tenendo però sempre questi tre calciatori offensivi alti per sfruttare in contropiede gli spazi lasciati dai “Gunners”.

Dall’altra parte l’allenatore Arteta non avrà a disposizione Chambers, Tierney e Özil, mentre Kolasinac, Nelson e Torreira non sono al meglio e partiranno dalla panchina. In porta ci sarà il secondo Martinez al posto di Leno. La difesa titolare sarà formata da Bellerin, David Luiz, Sokratis e Saka.

Olympiacos-Arsenal: il pronostico

L’Olympiacos è sempre duro da battere quando gioca in casa, l’Arsenal in Grecia tra l’altro ha già perso cinque volte in Grecia su nove partite disputate. Anche a questo giro l’Arsenal – favorito comunque per la qualificazione – potrebbe non vincere in Grecia, in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare gol vista la tattica di gioco sbilanciata dei “Gunners”.

Le probabili formazioni di Olympiacos-Arsenal

OLYMPIACOS (4-3-2-1): José Sá; Elabdellaoui, Semedo, Cissé, Tsimikas; Guilherme, Bouchalakis, Camara; Valbuena, Masouras; El Arabi.
ARSENAL (4-2-3-1): Martínez; Bellerin, David Luiz, Sokratis, Saka; Xhaka, Guendouzi; Aubameyang, Martinelli, Pépé; Lacazette.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy