Atalanta-Genoa, Serie A: probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Genoa è una partita della ventiduesima giornata di Serie A, si gioca domenica alle 15. La squadra allenata da Gasperini è in lotta per il quarto posto con la Roma, quella allenata da Nicola dovrà lottare per non retrocedere: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

ATALANTA – GENOA | domenica ore 15:00

Il Genoa si trova in piena zona retrocessione, durante il calciomercato invernale ha fatto parecchi movimenti ma non per questo si è necessariamente rinforzato. Anzi, alcune scelte sono state molto discutibili. A partire da quella di sostituire Thiago Motta con Davide Nicola, due allenatori agli opposti per filosofie di gioco.

Sono arrivati Perin in porta, Masiello e Soumaoro in difesa, Eriksson e Behrami a centrocampo, Destro e Iago Falque in attacco. Perin è un portiere valido e conosce l’ambiente, ma non era certo Radu il problema del Genoa. Se Masiello e Soumaro possono andare come ulteriori opzioni per la difesa, ci sono maggiori dubbi sull’utilità di Eriksson e Behrami a centrocampo. Interrogativi ancora maggiori nel caso di Destro in un attacco che tra l’altro è rimasto affollatissimo. Iago Falque aumenta senza dubbio il tasso tecnico, nella speranza che sia pienamente ristabilito fisicamente visto che al Torino non si è praticamente mai visto in stagione.

L’Atalanta da parte sua continua a impressionare, nell’ultima partita vinta 7-0 in casa del Torino è stata devastante. E non si è di certo trattato di un caso. Quella allenata da Gasperini è la squadra che in media ha sia fatto più tiri totali (20.3) che tiri nello specchio (8.1) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei. E conta ben cinque calciatori che hanno preso parte attiva a più di dieci gol in questa Serie A, solo il Manchester City (sei) ha fatto meglio nella stagione in corso in Europa.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore dell’Atalanta ha solo problemi di abbondanza, avendo tutti i calciatori a disposizione. Ha recuperato anche Castagne, tornato ad allenarsi in gruppo da martedì scorso, anche se Gasperini sulle fasce potrebbe confermare Hateboer e Gosens. A centrocampo Freuler è in ballottaggio con Pasalic, mentre in attacco Zapata resta favorito su Muriel per partire titolaree con Gomez e Ilicic.

Dall’altra parte Nicola confermerà il 3-5-2 come modulo, i dubbi principali riguardano l’attacco dove ci sono Favilli, Sanabria, Pinamonti e Destro per un solo posto. Torna titolare a centrocampo Cassata che scontato un turno di squalifica. Sulle fasce Ghiglione e Barreca sono favoriti su Ankersen e Pajac. Recuperati Criscito e Zapata che partiranno però dalla panchina: potrebbe esserci l’esordio di Masiello.

Atalanta-Genoa: il pronostico

L’Atalanta è favorita per la vittoria in una partita da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Atalanta-Genoa

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, De Paul, Mandragora, Fofana, Sema; Lasagna, Okaka.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1

Pronostici e probabili formazioni Serie A

Impostazioni privacy