F1 2020: le date di presentazione delle nuove macchine

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:53
Charles Leclerc Formula 1
Charles Leclerc (bigstockphoto/MarkRed82)

Il campionato mondiale di Formula 1 2020 comincerà il prossimo 15 marzo a Melbourne, con il consueto e inaugurale Gran Premio d’Australia. Quasi tutti i team, salvo eccezioni, presenteranno le nuove macchine tra la seconda e la terza settimana di Febbraio. Quelle di Mercedes, Ferrari e Red Bull saranno le presentazioni che attireranno maggiori attenzioni: saranno le loro macchine, secondo gli addetti, a contendersi il Mondiale nel 2020.

Tutte le squadre avranno poi due sessioni di test in Spagna, per provare le monoposto sulla pista di Barcellona, a Montmeló: una dal 19 al 21 febbraio e l’altra dal 26 al 28 febbraio. Alcuni team, come Alfa Romeo, presenteranno la nuova macchina proprio in quell’occasione. Non è ancora nota la data di presentazione della Red Bull.

[lt id=”115″]

La Ferrari presenterà la nuova macchina in una sede inusuale, al Teatro municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, a una trentina di chilometri dalla sede dell’azienda a Maranello. La presentazione, visibile in streaming, si svolgerà in presenza del team principal Mattia Binotto e dei piloti ufficiali Sebastian Vettel e Charles Leclerc.

I team che parteciperanno al campionato sono gli stessi della precedente edizione. Rispetto alla stagione scorsa la squadra Toro Rosso, che fa capo alla Red Bull, si chiamerà Alpha Tauri. Prende il nome dal marchio di abbigliamento di proprietà della Red Bull, dell’imprenditore austriaco Dietrich Mateschitz. La squadra aveva già cambiato nome una prima volta nel 2006, quando la Red Bull rilevò la Minardi facendone un team “satellite”. Ancora oggi la squadra ha base a Faenza ed è formata in larga parte da dipendenti italiani.