Atalanta-Spal, Serie A: formazioni, pronostici

Atalanta-Spal è l’ultima partita della prima giornata del girone di ritorno di Serie A, si gioca alle 20.45: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

ATALANTA – SPAL | lunedì ore 20:45

L’Atalanta dopo l’amarezza per l’eliminazione dalla Coppa Italia, dove l’anno scorso era arrivata in finale, prova a tornare alla vittoria in Serie A, in cui è in lotta con la Roma per il quarto posto. Quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions League, competizione in cui giocherà gli ottavi di finale contro il Valencia.

La squadra allenata da Gasperini ha chiuso a quota 35 punti il girone di andata, non aveva mai fatto meglio nella prima parte di stagione in Serie A. Ripetendo il ritmo dello scorso girone di ritorno, il quarto posto sarebbe alla portata, la squadra sta continuando a dare spettacolo e ha vinto le ultime due partite casalinghe con il punteggio di 5-0, un altro record.

Di tutt’altro umore la Spal, che ha totalizzato appena 12 punti nelle prime 19 giornate di campionato. Nell’era dei tre punti a vittoria è successo in 31 occasioni che una squadra avesse così pochi punti dopo lo stesso numero di partite, e soltanto tre di queste sono state capaci di salvarsi a fine anno, il Crotone nel 2017 la più recente.

La classifica permette di sperare ancora, ma la società come fatto negli ultimi due anni dovrà essere brava a rinforzarsi nel calciomercato di gennaio. Ci sono delle trattative in corso per gli arrivi di Bonifazi e Iago Falque che sarebbero due ottimi rnforzi, ma nel frattempo sarà difficile opporre resistenza all’Atalanta.

Le ultime notizie sulle formazioni

In questa partita finalmente l’Atalanta tornerà a disporre di Duvan Zapata in attacco, ma Gasperini deve correre ai ripari per quanto riguarda il ruolo di esterno destro. Heteboer è squalificato, mentre Castagne è infortunato. Ci sono due possibilità. La prima è l’avanzamento di Toloi sulla linea di centrocampo, con Djimsiti schierato in difesa con Caldara e Palomino e De Roon o Freuler sulla fascia. La seconda ipotesi, più difficile, è la rinuncia alla difesa a tre e il passaggio al 4-3-3. Un’altra soluzione potrebbe essere un 3-3-1-3 con Pasalinc in mezzo al campo e Gosens avanzato sulla trequarti. In avanti Gomez, alle prese con un problema alla caviglia – è in ballottaggio con Malinovskyi per un posto alle spalle di Ilicic e Zapata.

Dall’altra parte l’allenatore della Spal Semplici dovrà rinunciare per infortunio a Felipe, Fares e D’Alessandro. Il modulo sarà il solito 3-5-2 con Di Francesco che dovrebbe agire da partner di Petagna, che ha segnato in tutte le sue tre partite giocate da ex contro l’Atalanta in Serie A, quattro gol in totale. I ballottaggi sono tra Murgia e Valoti in mezzo al campo e tra Reca e Tomovic come esterno di sinistro.

Atalanta-Spal: il pronostico

L’Atalanta è favorita per la vittoria in una partita da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Atalanta-Spal

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini, Toloi, Caldara, Palomino; Pasalic, De Roon, Freuler; Gomez; Ilicic, Duvan Zapata, Gosens.
SPAL (3-5-2): Berisha; Cionek, Vicari, Igor; Strefezza, Murgia, Missiroli, Dabo, Reca; Petagna, Di Francesco.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1

Pronostici e probabili formazioni Serie A

Impostazioni privacy