Atalanta-Verona, Serie A: probabili formazioni, pronostici

Lecce-Atalanta
(bigstockphoto/KYNA STUDIO)

Atalanta-Verona è la prima partita del sabato della quindicesima giornata di Serie A. Di fronte due allenatori che si conoscono molto bene: Gasperini può essere considerato il maestro di Juric, suo calciatore ai tempi di Crotone e Genoa e poi suo assistente e vice-allenatore dal 2011 al 2013.

ATALANTA – VERONA | sabato ore 15:00

L’Atalanta non ha risentito finora del doppio impegno con la Champions League. La squadra allenata da Gasperini si sta confermando su livelli molto alti soprattutto sul piano del gioco e se i risultati a volte non sono arrivati, soprattutto in casa, è perché la buona sorte non è stata d’aiuto e la difesa a volte ha lasciato a desiderare.

Resta il fatto che l’Atalanta – quando ormai siamo vicini alla fine del girone di andata – è in piena corsa per un’altra qualificazione in Champions League, e nel girone dell’attuale edizione può ancora qualificarsi per gli ottavi di finale. Solo Brescia (uno) e Lecce (tre) hanno ottenuto meno punti in casa rispetto all’Atalanta (sette) in questo campionato, ma la sensazione è che si sia trattato solo di un caso finora e già da questa partita contro il Verona il computo dei punti dovrebbe aumentare.

Che il gioco è stato sempre eccellente lo confermano le statistiche. L’Atalanta è infatti la squadra di Serie A che finora ha toccato più palloni nelle aree di gioco avversarie e allo stesso tempo quella che ha permesso meno volte agli avversari di giocare palloni nella propria area. Un dominio che dovrebbe essere confermato anche contro il Verona, squadra che comunque sa pure fare pressing con grande efficacia e che sta stupendo per la tenuta della difesa. Ultimamente è cresciuto anche in fase offensiva, ha sempre segnato nelle ultime cinque giornate.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’unico indisponibile nell’Atalanta che affronterà il Verona è l’attaccante Duvan Zapata. Per il resto l’allenatore Gasperini ha l’imbarazzo della scelta e potrà organizzare come meglio crede il turnover in vista della prossima decisiva partita di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. I ballottaggi maggiori riguardano Palomino e Masiello per la difesa, Castagne e Gosens per le fasce e Malinovskyi e Gomez per la trequarti.

Dall’altra parte nel Verona non ci saranno Gunter per squalifica e Badu, Bessa, Tupta e Salcedo per infortunio. Nel consueto modulo 3-4-2-1 i ballottaggi principali saranno tra Empereur e Dawidowicz per la difesa e tra Verre e Zaccagni per la trequarti.

Pronostici e probabili formazioni Serie B

Atalanta-Verona: il pronostico

L’Atalanta è favorita per la vittoria in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.

Le probabili formazioni di Atalanta-Verona

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Muriel
VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Dawidowicz, Bocchetti; Faraoni, Amrabat, Veloso, Lazovic; Verre, Zaccagni; Di Carmine.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2