Atalanta-Dinamo Zagabria, Champions League: pronostici

Atalanta-Dinamo Zagabria è una partita della quinta giornata del gruppo C della fase a gironi di Champions League, si gioca martedì a San Siro alle 21: le probabili formazioni e i pronostici.

ATALANTA – DINAMO ZAGABRIA | martedì ore 21:00

La partita di andata giocata a Zagabria è stata l’unica sbagliata in stagione dall’Atalanta. Nel suo esordio in Champions League, la squadra allenata da Gasperini ha perso 4-0. Per il resto, anche quando è stata sconfitta in altre occasioni, l’Atalanta in questa stagione ha sempre giocato bene e confermato il gioco ad alti livelli che l’anno scorso le ha permesso di arrivare terza in classifica nel campionato di Serie A.

Sabato nonostante alcune assenze pesanti soprattutto in attacco, l’Atalanta ha messo in difficoltà la Juventus per settantacinque minuti, sbagliando un calcio di rigore con Barrow e passando meritatamente in vantaggio con Gosens. Poi è uscita fuori la maggiore capacità di gestire i singoli episodi della Juventus, capace di ribaltarla segnando tre gol. Tre gol che hanno confermato i limiti della difesa dell’Atalanta, che nel corso di questa stagione ha mantenuto la porta inviolata soltanto in due occasioni, contro Roma e Sampdoria.

L’attacco a guardare soltanto i numeri si è fermato, con due soli gol segnati nelle ultime quattro partite. Gasperini però potrà contare nuovamente su Malinovskyi, Ilicic e Zapata, che potrebbe giocare almeno un tempo. Sperando anche che Muriel torni a giocare su livelli più alti, dopo la panchina iniziale di sabato. Per il resto l’Atalanta ha confermato di giocare il solito calcio fatto di pressing e inserimenti continui con qualsiasi formazione scenda in campo. Per la Dinamo Zagabria potrebbe rivelarsi una partita ben differente da quella dell’andata, perché l’Atalanta nonostante il solo punto fatto finora è ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Dovrà necessariamente vincere questa partita e tifare nel frattempo per il Manchester City.

Le ultime notizie sulle formazioni

A parte il dubbio Zapata e le condizioni fisiche non eccezionali di Muriel, stavolta l’allenatore dell’Atalanta Gasperini avrà l’imbarazzo della scelta. I tre centrali di difesa dovrebbero essere Tolói, Djimsiti e Palomino, con Hateboer e Castagne esterni e De Roon con Freuler in mezzo al campo. Sulla trequarti e in attacco le alternative sono numerose e molto dipenderà dalle condizioni di Muriel e Zapata. La formazione iniziale dovrebbe prevedere Gómez e Pašalić sulla trequarti e Iličić attaccante centrale, con Malinovskyi, Muriel e Zapata pronti a entrare nel secondo tempo.

Dall’altra parte l’allenatore della Dinamo Zagabria Bjelica – che venerdì non è andata oltre il pareggio in casa contro l’Hajduk Spalato pur schirando la formazione titolare – dovrà rinunciare allo squalificato Moro e agli infortunati Andrić, Kulenović e Lešković. Ademi e Gojak sono in dubbio ma il primo dovrebbe partire regolarmente titolare. Il modulo dovebbe essere il 5-3-2 con Théophile-Catherine, Dilaver e Perić centrali, mentre Stojanovič e Leovac agiranno sulle fasce. In mezzo al campo con Ademi dovrebbero esserci Ivanušec e il talentuoso Olmo, fresco di esordio con gol nella nazionale spagnola. In attacco giocheranno l’ex Bologna Petkovic (42 presenze e 0 gol in Serie A) – che nel frattempo è diventato attaccante titolare anche della nazionale croata – e Oršić.

Atalanta-Dinamo Zagabria: il pronostico

L’Atalanta è favorita per la vittoria in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare gol.

Le probabili formazioni di Atalanta-Dinamo Zagabria

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Tolói, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gómez, Pašalić; Iličić.
DINAMO ZAGABRIA (5-3-2): Livaković; Stojanovič, Théophile-Catherine, Dilaver, Perić, Leovac; Ivanušec, Ademi, Olmo; Oršić, Petković.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy