Atletico Madrid-Espanyol, Liga: analisi, pronostico, formazioni

ATLETICO MADRID – ESPANYOL | domenica ore 16:00

Quella per 2-1 subita mercoledì scorso a Leverkusen contro il Bayer è stata la seconda sconfitta stagionale per l’Atletico Madrid di Diego Simeone. La prima era arrivata sempre in trasferta, all’Anoeta contro la Real Sociedad a metà settembre, prima di una lunga serie di partite in cui l’Atletico ha più volte pareggiato che vinto. In campionato l’incertezza dominante nella parte alta della classifica offre ancora ampi margini di recupero. In Champions League il primo posto nel girone sembra invece ormai difficilmente raggiungibile.

Attualmente nell’Atletico mancano due titolari, il centrale uruguaiano José Gimenez e l’attaccante esterno portoghese Joao Felix. E in difesa è assente da tempo anche un giocatore di esperienza, Stefan Savic. Sono tutti e tre infortunati, sebbene ormai prossimi al rientro. Simeone sta cercando di superare le recenti difficoltà affidandosi all’intesa in attacco tra Alvaro Morata e Angelito Correa, in estate destinato al Milan e poi rimasto in squadra. Persino giocatori dell’Atletico di lunga data come Koke non sono riusciti a evitare del tutto le critiche da parte dei tifosi.

L’Espanyol di Pablo Machin, penultimo in classifica, viene da due sconfitte consecutive ma giovedì scorso in Europa League ha rifilato sei gol al Ludogorets, pur schierando alcune riserve. In coppa sta dominando il gruppo H, con autorevolezza e in modo piuttosto inatteso. In campionato sta facendo molta più fatica. Dopo la sorprendente vittoria al Ciutat de Valencia per 1-0 contro il Levante ha perso 3-0 al San Mamés contro l’Athletic Bilbao e 2-1 in casa contro il Valencia, pur avendo giocato una buona partita prima e dopo essere andato in vantaggio di un gol ed esserci rimasto per più di mezz’ora.

Il pronostico

L’Espanyol sta mostrando limiti prevedibili nella gestione del doppio impegno tra campionato ed Europa League, competizione in cui se la sta cavando decisamente meglio. Parte sfavorito nella trasferta al Wanda Metropolitano ma affronterà un Atletico Madrid che appare meno invulnerabile che in passato. Una vittoria dell’Atletico con ridotto margine di vantaggio sembra un’ipotesi piuttosto plausibile.

Le probabili formazioni

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trieppier, Felipe, Gimenez, Saul Niguez; Thomas Partey, Koke, Hector Herrera, Vitolo; Correa, Morata.
ESPANYOL (3-4-3): Diego López; David López, Espinosa, Naldo Gomes; Pedrosa, Victor Sánchez, Marc Roca, Víctor Gómez; Darder, Vargas, Facundo Ferreyra.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy