Valencia-Granada, Liga: analisi, pronostico, formazioni

VALENCIA – GRANADA | sabato ore 16:00

Il Valencia è riuscito sabato scorso a interrompere una serie di partite senza vittorie in campionato che durava da tre giornate. Al Cornellà-El Prat contro l’Espanyol la squadra di Albert Celades ha girato la partita soltanto nel secondo tempo, con un gol su rigore segnato da Dani Parejo (ottavo gol stagionale). In quel momento il Valencia era sotto di un gol e non sembrava del tutto in grado di rimontare, con l’Espanyol ancora pericoloso in attacco. Il gol della vittoria lo ha segnato l’uruguaiano Maxi Gomez di testa, su cross di Rodrigo Moreno, il più eclettico e versatile dei centravanti del Valencia.

La partita contro il Granada, al Mestalla, darà al Valencia una preziosa opportunità di accorciare di molto la classifica, dopo un inizio di stagione incerto. Il neopromosso Granada, in sesta posizione a due punti dalla prima, è andato finora ben oltre le sue possibilità. Domenica scorsa, pur giocando una buona partita, ha perso in casa per 2-1 contro la Real Sociedad, una squadra certamente più attrezzata per la prima divisione. Il Valencia aspira a rientrare rapidamente nel gruppo di squadre che giocano per un piazzamento per la prossima Champions League, alla quale peraltro già partecipa. Martedì scorso in casa ha battuto il Lille per 4-1 ottenendo la seconda vittoria nella fase a gruppi, in cui è in piena corsa per il passaggio del turno.

Il Valencia giocherà questa partita con qualche assenza per infortunio. Oltre a Gonçalo Guedes, assente da quasi un mese, e a Carlos Soler, che manca già dalla giornata scorsa, non ci sarà Denis Cheryshev a causa di un infortunio muscolare. Celades dovrà anche fare a meno del centrale titolare Mouctar Diakhaby, infortunato pure lui. Sta giocando abbastanza bene l’ex Inter Kondogbia, che sarà quasi sicuramente titolare sulla mediani con il capitano Parejo.

Il pronostico

Pur avendo perso contro la Real Sociedad, il Granada ha dimostrato di avere sufficiente qualità per attaccare squadre di più lunga e solida reputazione nel maggiore campionato spagnolo. Affronta tra l’altro un Valencia che viene da un recente impegno in Champions League. L’ipotesi di una partita con almeno un gol per squadra sembra quella più facilmente sostenibile. Il Valencia e il Granada sono tra le due squadre della Liga ad aver segnato finora con maggiore frequenza: almeno un gol in ogni partita tranne una soltanto.

Le probabili formazioni

VALENCIA (4-4-2): Cillessen; Daniel Wass, Gabriel Paulista, Garay, Gayá; Ferran Torres, Kondogbia, Parejo, Kang-in; Rodrigo Moreno, Maxi Gomez (o Gameiro).
GRANADA (4-4-2): Rui Silva; Carlos Neva, Domingos Duarte, German Sanchez, Quini; Gonalons, Yangel Herrera, Puertas, Vadillo; Machis, Soldado.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy