Real Sociedad-Levante, Liga: analisi, pronostico, formazioni

REAL SOCIEDAD – LEVANTE | mercoledì ore 19:00

Dopo una prima parte di stagione in cui l’Athletic Bilbao era emerso come squadra basca più in forma, la Real Sociedad di Imanol Alguacil ne ha preso il posto ottenendo ben sei vittorie in dieci giornate. La più recente, domenica scorsa per 1-0, è arrivata sul difficile campo del Celta Vigo, squadra in cerca di punti per allontanarsi dalla parte bassa della classifica.

Senza concedere troppo spazio all’avversario, la Real Sociedad è riuscita a mantenere il risultato in parità fino al 66° minuto. A quel punto l’espulsione di un centrocampista avversario ha decisamente reso più facile gli ultimi minuti. A otto dalla fine il promettente ventenne svedese Alexander Isak, ex Borussia Dortmund e Willem II, ha segnato il gol della partita. Era entrato da pochi minuti al posto del titolare Willian José. Al di là degli attaccanti è il giovane e formidabile centrocampo della Real Sociedad, costruito intorno alla compresenza insostituibile di Oyarzabal, Odegaard e Merino, a dare costanti segnali positivi. Questo permette ad Alguacil di affrontare con fiducia il resto della stagione, in attesa del (lontano) ritorno di Asier Illarramendi.

Il Levante viene dalla seconda sconfitta consecutiva per 1-0. Dopo aver perso al Ramón Sánchez Pizjuán contro il Siviglia, domenica scorsa ha sorprendentemente perso in casa contro l’Espanyol, penultimo in classifica, condendo peraltro numerose occasioni da gol all’avversario. Questa insolita vulnerabilità recente potrebbe essere aggravata in questa trasferta all’Anoeta dalla probabile assenza degli acciaccati José Campaña e Nemanja Radoja, giocatori di estrema utilità sulla linea mediana del Levante.

Il pronostico

Con una vittoria la Real Sociedad salirebbe provvisoriamente al primo posto in classifica, confermando i progressi incoraggianti di questo inizio stagione. Il Levante è un avversario generalmente temibile al Ciutat de Valencia, ma molto meno in trasferta. Una vittoria della Real Sociedad, al termine di una partita da almeno due gol (come già capitato alla Real otto volte su dieci), è da considerare un’ipotesi verosimile.

Le probabili formazioni

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Monreal, Le Normand, Diego Llorente, Zaldúa; Ander Guevara, Odegaard, Merino; Oyarzabal, Portu, Willian José (o Isak).
LEVANTE (4-3-3): Aitor Fernandez; Clerc, Postigo, Oscar Duarte, Miramón; Vukcevic, Melero, Bardhi; Morales, Sergio Leon, Mayoral.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy