Athletic Bilbao-Espanyol, Liga: analisi, pronostico, formazioni

ATHLETIC BILBAO – ESPANYOL | mercoledì ore 20:00

L’Athletic Bilbao non vince una partita dal 22 settembre scorso. Un ottimo inizio di stagione si è tramutato in una serie di risultati deludenti, determinato anche dal progressivo miglioramento del gioco e delle condizioni atletiche di tutte le altre squadre. La squadra allenata da Gaizka Garitano ha invece risentito maggiormente delle interruzioni per le partite delle nazionali e peggiorato di molto il rendimento (un solo gol segnato e tre sconfitte nelle ultime quattro giornate).

Il reparto che continua quasi sempre a salvarsi è la difesa, che a Madrid sabato scorso ha preso due gol contro l’Atletico ma ne aveva presi soltanto cinque nelle precedenti nove partite. È in attacco che l’Athletic Bilbao continua piuttosto a dipendere troppo dai calci piazzati, dagli umori variabili di Inaki Williams e dagli inserimenti di un non più giovanissimo Raul Garcia.

La sorprendente vittoria in trasferta per 1-0 contro il Levante, domenica scorsa, ha permesso all’Espanyol di Pablo Machin di mantenere un vantaggio di tre punti sull’attuale ultima in classifica, il Leganes. In assenza di attaccante titolare, il gol lo ha segnato un difensore, Espinosa, di destro a distanza ravvicinata su calcio d’angolo. È stata la seconda vittoria in campionato in dieci partite, per l’Espanyol, che sta mostrando evidenti limiti della rosa e di conseguenza una certa difficoltà a reggere il doppio impegno. In Europa League se non altro è saldamente al primo posto dopo un pareggio e due notevoli vittorie in trasferta contro CSKA Mosca e Ludogorets.

In conferenza stampa Machin ha messo in conto di compiere qualche scelta di turnover per la trasferta al San Mamés. Di sicuro non potrà compierne in attacco, dove Facundo Ferreyra sostituirà per la seconda volta consecutiva l’infortunato Jonathan Calleri. In alternativa, o piuttosto come sostituto a partita in corso, c’è sempre il “canterano” Victor Campuzano, ex Real Madrid Castilla.

Il pronostico

Al netto dell’ampio turnover previsto da parte di entrambe le squadre, Athletic Bilbao-Espanyol si presenta come una partita da pochi gol e con l’Athletic leggermente favorito.

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerin; Ander Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Unai López; Raúl García, Muniain, Ibai Gómez; Williams.
ESPANYOL (3-4-2-1): Diego López; Naldo Gomes, David López, Espinosa; Pedrosa, Victor Sánchez, Marc Roca, Victor Gomez; Vargas, Darder, Facundo Ferreyra.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy