Formula 1, GP Ungheria: pole position per Verstappen

max verstappen

Nelle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria di Formula 1 la Red Bull di Max Verstappen partirà in pole position. Ha ottenuto il miglior tempo davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas e a quella di Lewis Hamilton. Le Ferrari di Charles Leclerc, in quarta posizione, e di Sebastian Vettel, in quinta, non sono riuscite a contendere la pole position a Mercedes e Red Bull. Il Gran Premio d’Ungheria, in programma domani alle 15:10, è la dodicesima gara del campionato mondiale di Formula 1.

Durante la prima manche delle qualifiche Leclerc è finito in testacoda percorrendo l’ultima curva della pista, a velocità non altissima. La sua Ferrari, dopo un rimbalzo sulle gomme poste davanti alle barriere esterne, non ha subìto danni tali da impedire a Leclerc di tornare al box. Leclerc è poi riuscito a tornare in pista in Q2 dopo che i meccanici hanno riparato i lievi danni all’alettone posteriore della macchina.

Tra i piloti rimasti clamorosamente esclusi dalla seconda manche delle qualifiche c’è l’australiano Daniel Ricciardo della Renault. Il suo giro migliore è stato più lento di oltre quattro decimi di secondo rispetto a quello fatto in quella manche dal suo compagno di squadra Nico Hulkenberg. Il ventunenne britannico George Russell, con il sedicesimo tempo in Q1, ha ottenuto il miglior risultato stagionale in qualifica per la Williams.

Le prove libere di venerdì sono state in parte condizionate dalle condizioni meteorologiche. Alcuni scrosci di pioggia hanno bagnato la pista nella seconda sessione e impedito ai piloti di compiere lunghe serie di giri veloci in assetto da gara. In precedenza sia le Mercedes che le Red Bull avevano tuttavia dato l’impressione di avere più costanza e più velocità rispetto alle Ferrari.

I tempi delle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria

[lt id=”106″]