Nîmes Olympique-Lille, Nizza-Saint Etienne e Lione-Monaco, Ligue 1 (domenica)

Nîmes Olympique-Lille, Nizza-Saint Etienne e Lione-Monaco sono tre partite della diciottesima giornata di Ligue 1: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

NIMES OLYMPIQUE – LILLE | domenica ore 15:00

Dopo aver attraversato un periodo difficile, il Nîmes Olympique è recentemente tornato a collezionare buoni risultati e a mostrare un bel gioco, già esibito per tutta la scorsa stagione e nella prima parte di quella attuale. I pericoli legati a un eventuale ritorno nella seconda serie del calcio francese sono ormai sempre più ridotti per la squadra allenata da Bernard Blaquart, che può scendere in campo con tranquillità ed esprimersi al meglio.

Anche il Lille riesce spesso a dare spettacolo, soprattutto per merito di due validissimi esterni offensivi, Nicolas Pépé e Jonathan Bamba, le cui caratteristiche sono esaltate dal 4-2-3-1 di Christophe Galtier, tecnico con un lungo passato sulla panchina del Saint Etienne.

Viste le premesse, insomma, il match in programma allo Stade des Costières si preannuncia divertente.

Il pronostico

È probabile che entrambe le formazioni segnino.

Le probabili formazioni di Nîmes Olympique-Lille

NIMES OLYMPIQUE (4-3-3): Bernardoni; Alakouch, Briancon, Landre, Maouassa; Ferri, Savanier, Valls; Thioub, Bozok, Alioui.
LILLE (4-2-3-1): Maignan; Celik, J. Fonte, Dabila, Ballo-Touré; Mendes, Soumaré; Pépé, Ikoné, Bamba; R. Fonte.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

NIZZA – SAINT ETIENNE | domenica ore 17:00

Le difficoltà avute all’inizio di questa stagione rappresentano un lontano ricordo per il Nizza, che ha recentemente fatto registrare enormi progressi ed è imbattuto da sette incontri ufficiali. I pareggi contro Guingamp e Angers sono arrivati dopo le vittorie ottenute in rapida successione nei confronti di Bordeaux, Auxerre, Amiens, Nîmes Olympique e Lille.

La formazione guidata in panchina da Patrick Vieira – allenatore emergente, il cui lavoro sta cominciando a dare frutti importanti – non concede molto allo spettacolo. In compenso, però, sta mostrando un’ottima tenuta difensiva: la sua porta è inviolata in campionato da sei partite.

Il Saint Etienne è dotato di una buona rosa e si sta rivelando competitivo in casa, ma ha tanti problemi in trasferta. Finora, durante l’attuale annata calcistica, ha vinto un solo match esterno ufficiale: quello disputato sul campo del Tolosa, ormai quasi tre mesi fa.

Il pronostico

Il Nizza dovrebbe uscire imbattuto da questa sfida, che sarà presumibilmente contraddistinta da non più di tre gol.

Le probabili formazioni di Nizza-Saint Etienne

NIZZA (3-5-2): Benitez; Hérelle, Dante, Sarr; Atal, Lees-Melou, Cyprien, Tameze, Boscagli; Saint-Maximin, Ganago.
SAINT ETIENNE (3-4-3): Ruffier; Saliba, Perrin, Kolodziejczak; Monnet-Paquet, Selnaes, M’Vila, Polomat; Salibur, Diony, Nordin.

PROBABILE RISULTATO: 1-0

LIONE – MONACO | domenica ore 21:00

Entrambe le squadre sono state appena impegnate in Champions. Il Lione si è qualificato per gli ottavi di finale della principale competizione europea per club, ottenendo un preziosissimo pareggio contro lo Shakhtar Donetsk, sotto la neve di Kiev. Il Monaco, che era già certo di non poter più ambire nemmeno al ripescaggio in Europa League, ha mestamente salutato la scena continentale con una sconfitta interna contro il Borussia Dortmund.

Galvanizzato dall’impresa appena compiuta, il Lione potrebbe ottenere un successo in questo weekend. Rispetto al previsto, peraltro, ha avuto otto ore di tempo in più per recuperare energie, dopo il match disputato in Ucraina: la sfida contro il Monaco, infatti, era originariamente in programma per le 13, ma poi è stata posticipata.

Al Groupama Stadium, gli ospiti – che devono addirittura lottare per non retrocedere in Ligue 2 – rischieranno di vivere l’ennesima serata complicata degli ultimi mesi.

Il pronostico

Una vittoria del Lione appare probabile.

Le probabili formazioni di Lione-Monaco

LIONE (3-4-1-2): Lopes; Tete, Marcelo, Marçal; Dubois, Ndombélé, Aouar, Mendy; Depay; Terrier, Dembélé.
MONACO (4-4-2): Benaglio; Biancone, Glik, Jemerson, Raggi; Henrichs, Tielemans, Pelé, Diop; Sylla, Falcao.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy