Malmo-Mol Vidi, Champions League (martedì)

Malmo-Mol Vidi è una partita di andata del terzo turno delle qualificazioni alla fase a gironi di Champions League, si gioca alle 19.00: i pronostici e le cose da sapere.

MALMO – MOL VIDI | mercoledì ore 19:15

Il Malmo contro ogni pronostico iniziale è molto vicino a giocare lo spareggio di qualificazione alla fase a gironi di Champions League. In questa semifinale infatti affronterà una squadra sulla carta abbordabile, partita come gli svedesi fin dal primo turno eliminatorio, e che nello scorso turno con un po’ di fortuna ha fatto fuori il più temibile Ludogorets Razgrad: il Mol Vidi.

Un vantaggio per il Malmo è quello che il campionato svedese è in pieno corso di svolgimento al contrario di quello ungherese iniziato solo un paio di settimane fa. Dal punto di vista fisico il Malmo potrebbe essere più in palla degli avversari, e visto che il livello tecnico è abbastanza basso per tutte e due le squadre alla fine la migliore condizione fisica potrebbe risultare ancora più importante. Se il Malmo è in ripresa nell’ultimo periodo dopo un avvio di campionato disastroso è anche per l’ottimo rendimento del giovane attaccante svedese di origine del Mozambico Strandberg, autore di sei gol nelle ultime nove partite, che forma una bella coppia con il più esperto Markus Rosenberg. Un altro calciatore di buon livello a disposizione dell’allenatore Rosler è il nazionale islandese Traustason, oltre al nazionale svedese Lewicki.

Il Videoton, che ha modificato di recente il suo nome in “MOL Vidi FC” per motivi di sponsor, ha giocato la fase a gironi di Europa League nella stagione 2012/2013. Nei preliminari di Champions League ha ottenuto sempre risultati scadenti, solo in una occasione in passato era riuscito ad andare oltre il primo turno, e adesso rischia addirittura di andare a giocare lo spareggio.

Nel Videoton ci sono un portiere ex Reggina (Ádám Kovácsik), un terzino destro ex Roma (Loïc Nego), un terzino sinistro ex Milan (Krisztián Tamás), un centrocampista ex Middlesbrough (Varga) e due attaccanti di grande esperienza: i trentacinquenni Szabolcs Huszti e Danko Lazovic, entrambi con un passato abbastanza importante, il primo in Bundesliga il secondo in Eredivisie e Russian Premier League. Uno dei titolari in attacco è però Marko Scepovic, 23 gol negli ultimi due campionati. Se è vero che nella partita di ritorno contro il Ludogorets Razgrad il Mol Vidi ha giocato in undici contro dieci per gran parte del tempo e che all’andata in Bulgaria era stato fortunato a non subire gol, va comunque notato come questa squadra sia riuscita ad andare oltre le aspettative grazie a un gruppo di calciatori non di livello troppo basso.

Il pronostico

Si sfidano due squadre in forma. Il Malmo è imbattuto da otto partite ufficiali, il Videoton nelle sei partite di questa nuova stagione non ha mai perso. Si affrontano due squadre che possono schierare attaccanti validi: i gol non dovrebbero mancare in una partita in cui il Malmo parte leggermente favorito.

Le liste Champions League di Malmo e Cluj

MALMO

Portieri: Johan Dahlin, Fredrik Andersson, Mattias Nilsson. Difensori: Eric Larsson, Egzon Binaku, Behrang Safari, Rasmus Bengtsson, Lasse Nielsen, Andreas Vindheim, Franz Brorsson, Hugo Andersson. Centrocampisti: Søren Rieks, Oscar Lewicki, Fouad Bachirou, Arnór Ingvi Traustason, Anders Christiansen, Romain Gall, Bonkei. Attaccanti: Markus Rosenberg, Carlos Strandberg, Marcus Antonsson.

MOL VIDI

Portieri: Tomáš Tujvel, Andras Harsfalvi, Ádám Kovácsik. Difensori: Paulo Vinícius, Attila Fiola, Loïc Nego, Stopira, Roland Juhász, Krisztián Tamás, Bence Tóth. Centrocampisti: Anel Hadžić, István Kovács, Zsombor Berecz, Máté Pátkai, Boban Nikolov, József Varga, Bence Sós. Attaccanti: Danko Lazović, Szabolcs Huszti, Stefan Šćepović, Bálint Szabó, Marko Šćepović.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy