Liga: Deportivo La Coruna-Barcellona (domenica)

Deportivo La Coruna-Barcellona è l’ultima partita che si gioca domenica nel campionato spagnolo. Il Barcellona festeggerà in campo la vittoria ufficiale del titolo, per la 25ª volta nella sua storia, alla fine di una serata che con ogni probabilità sancirà la retrocessione aritmetica del Deportivo La Coruna.

DEPORTIVO LA CORUNA – BARCELLONA | domenica ore 20:45

Nella stagione 2014-2015 il Deportivo La Coruna riuscì a ottenere la salvezza all’ultima giornata pareggiando 2-2 al Camp Nou contro il Barcellona. Era una partita chiaramente squilibrata sul piano della qualità delle due rose ma almeno per una volta lo fu di più su quello delle motivazioni. Per il Barcellona, che aveva già vinto il titolo, il risultato della partita era sostanzialmente indifferente. Per il Deportivo La Coruna quel punto fu invece fondamentale per la salvezza.

La partita tra queste due squadre si ripresenta stavolta alla quartultima di campionato, ma con uno scenario profondamente diverso. Il Barcellona potrà molto probabilmente festeggiare in campo la venticinquesima vittoria del campionato spagnolo. Sarebbe sufficiente mantenere l’attuale vantaggio di undici punti sull’Atletico Madrid, secondo, che a tre giornate dalla fine non avrebbe più modo di raggiungere il Barcellona. Il Deportivo La Coruna è invece destinato stavolta a una inevitabile retrocessione.

La vittoria del Levante venerdì sera contro il Siviglia ha reso più avvincente il campionato in zona Europa League ma lo ha praticamente chiuso in zona salvezza. La sola opportunità di salvezza per il Deportivo La Coruna passa per uno scenario ai confini della realtà. Dovrebbe vincerle tutte e tre, battendo quindi anche il Barcellona, e intanto sperare che il Levante le perda tutte e tre, e infine sperare che la differenza reti sia favorevole (-33 quella del Depor e -16 quella del Depor, al momento).

Il Barcellona, oltre a quella di poter festeggiare il titolo in anticipo, avrà l’opportunità di far seguire immediatamente un significativo successo al recente annuncio di Andrés Iniesta. In una commovente conferenza stampa il trentatreenne capitano del Barcellona ha annunciato che lascerà il Barcellona alla fine di questa stagione.

Questo club mi ha dato tutto, mi ha preso quando avevo dodici anni e mi ha reso quello che sono. Mi sono reso conto del fatto che nel futuro prossimo non sarò più in grado di dare il meglio di me, mentalmente e fisicamente. Se avessi potuto immaginare la fine della mia carriera qui, lo avrei fatto esattamente così: mentre sono ancora utile, importante, una prima scelta per la squadra, con la possibilità di vincere dei trofei e con le medesime sensazioni positive che ho avuto lungo questa stagione che sta per concludersi”

Al Riazor, in tempi recenti, il Barcellona ha spesso vinto di larga misura, ad eccezione della passata stagione, quando fu sconfitto per 2-1. Nelle due stagioni precedenti vinse 8-0 e 4-0. La situazione ormai disperata del Deportivo La Coruna rende ancora più improbabile e inverosimile l’ipotesi che il Barcellona possa avvicinarsi a questa partita senza l’intenzione di stravincere. Sulla fascia destra non ci sarà Sergo Roberto, squalificato e unico assente nella formazione del Barcellona.

Le probabili formazioni

DEPORTIVO LA CORUNA (4-4-2): Ruben Martinez; Juanfran, Albentosa, Schar, Luisinho; Guilherme Dos Santos (o Mosquera), Krohn-Dehli, Borges, Emre Colak; Adrian Lopez, Lucas Perez.
BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Iniesta, Coutinho; Messi, Luis Suarez.

PROBABILE RISULTATO: 0-3
2/2 parziale/finale (1.70, Goldbet)
2 con handicap 1:0 (1.73, planetwin365)
INIESTA MARCATORE (6.00, planetwin365)

 

Impostazioni privacy