Serie B: Spezia-Trapani (sabato)

Sabato alle 18.30 si gioca l’andata della prima semifinale playoff di Serie B: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

SPEZIA – TRAPANI | sabato ore 18:30

La prima semifinale playoff vedrà di fronte Spezia e Trapani, prima delle due partite che consegneranno la prima squadra che si giocherà la finalissima per conquistare l’ultima promozione disponibile in Serie A. Se per lo Spezia è il secondo impegno, dopo la vittoriosa trasferta di Cesena, per il Trapani è l’esordio assoluto nei playoff visto che essendosi qualificato terzo alla fine del campionato ha potuto beneficiare dell’accesso diretto alle semifinali. Sarà probabilmente una semifinale molto equilibrata, anche perché Spezia e Trapani sono le due squadre che hanno fatto più punti nel girone di ritorno, e non solo, alla fine delle 42 giornate della regular season, lo Spezia e il Trapani si sono laureate cooperative del gol, come il Cagliari, avendo mandato ciascuna di esse in rete 17 calciatori diversi. Meglio ha fatto solo il Crotone, con 18 giocatori diversi finiti sul tabellino.

I ragazzi di Cosmi hanno chiuso il campionato con una striscia di 16 risultati utili consecutivi che hanno permesso di agguantare il terzo posto in classifica, potendo così sfruttare, qualsiasi sia l’avversario, del fattore campo nella gara di ritorno anche in finale. L’ultima squadra ad aver sconfitto il Trapani è stata la Virtus Entella lo scorso 13 febbraio (4-0), sconfitta che è andata ampiamente oltre i demeriti della squadra, ma ogni caso da li in poi ne è nata una serie di risultati positivi consecutivi che si è rivelata come la migliore in assoluto in stagione, Trapani che fra l’altro ha dimostrato tutto il suo grandissimo valore sopratutto in trasferta, dove non perde da 8 gare, impreziosite da ben 7 vittorie.

L’allenatore dello Spezia Di Carlo dovrà fare a meno di Valentini, operato ieri al menisco esterno del ginocchio destro dopo l’infortunio rimediato a Cesena che lo terrà fuori dalla lotta per la promozione. Di contro invece Cosmi deve verificare le condizioni di Citro e Petkovic, non al meglio ma comunque arruolabili per la trasferta in Liguria.

Per non compromettere la propria qualificazione è probabile aspettarsi una partita prudente da entrambe le squadre, lo Spezia cercherà di sfruttare il fattore campo senza concedere troppo agli avversari, mentre il Trapani cercherà di uscire indenne da questa trasferta per poter giocare il ritorno con due risultati su tre a favore.

Dopo le prime due partite secche dei playoff altamente spettacolari in questa prima semifinale d’andata c’è da aspettarsi ritmi più bassi e maggiori tatticismi: la quota dell’under 2.5 è 1.65 su Intralot che ai nuovi utenti dà un bonus di 5 euro sul primo versamento più un bonus progressivo pari al 200% della prima ricarica fino a 200 euro.

Probabili formazioni
SPEZIA: Chichizola, De Col, Postigo, Terzi, Migliore, Pulzetti, Juande, Sciaudone, Piccolo, Calaiò, Situm.
TRAPANI: Nicolas, Perticone, Scognamiglio, Pagliarulo, Fazio, Eramo, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato, Coronado, Petkovic.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 2.5 (1.65, Intralot)
X (3.15, Intralot)
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.32, Intralot)

Impostazioni privacy