Real Sociedad-Siviglia ed Elche-Real Madrid, domenica

Domenica mattina in Spagna c’è una partita molto interessante: anche se teoricamente squilibrata, potrebbe essere resa più avvincente da alcune condizioni particolari, come per esempio la stanchezza dei giocatori del Siviglia. Poi, in serata, il Real Madrid deve fare tre punti a Elche, senza storie.

REAL SOCIEDAD – SIVIGLIA | domenica ore 12:00

Giovedì sera il Siviglia ha vinto 1-0 la partita di andata dei sedicesimi di Europa League contro il Monchengladbach. Manco il tempo di ritirare il fiato, che in campionato c’è da giocare la complicatissima trasferta all’Anoeta contro la Real Sociedad. Per quanto male stiano andando le cose dalle parti di Bilbao e San Sebastián in questa stagione, ultimamente la Real Sociedad – grazie anche all’ordine tattico portato da Moyes – ha ritrovato un po’ di continuità in casa, dove nelle ultime nove giornate ha vinto cinque volte, pareggiato tre volte e perso una sola volta. Con questa partita di domenica prosegue un periodo fondamentale per la stagione del Siviglia: domenica c’è la Real Sociedad, giovedì 26 il ritorno di Europa League in Germania, domenica 1 marzo la partita contro l’Atletico Madrid. Anche a causa della stanchezza inevitabile, è molto probabile che qualche punto per strada in campionato lo perderà.

Nella Real Sociedad è squalificato Yuri e manca ancora Vela, che non rientrerà prima di aprile. Nel Siviglia è squalificato Krychowiak, un centrocampista fondamentale per qualità e sostanza, e migliore in campo contro il Monchengladbach: anche questa assenza potrebbe incidere sulla partita, perché costringerà probabilmente Emery a stravolgere un po’ i ruoli (una possibilità potrebbe essere inserire Kolo in difesa e avanzare Carriço a centrocampo in posizione di mediano di copertura).

Probabili formazioni:
REAL SOCIEDAD: Rulli; Zaldua, Ansotegi, Martinez, De La Bella; Castro, Pardo, Granero, Canales; Agirretxe, Prieto.
SIVIGLIA: Rico; Navarro, Kolodziejczak, Pareja, Diogo; Iborra, Carriço; Vitolo, Banega, Reyes; Bacca.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X (1.57, Gazzabet)
UNDER 1.5 primo tempo (1.40, Gazzabet)
UNDER (1.72, Gazzabet)
ELCHE – REAL MADRID | domenica ore 21:00

Considerando che il Barcellona in classifica ha soltanto un punto in meno, il Real Madrid è costretto ad affrontare questa parte della stagione come se fossero le ultime giornate di campionato, e quindi a non lasciare nessun punto per strada. Specialmente perché più avanti, nelle fasi più difficili di Champions League, vincere con regolarità in campionato potrebbe essere più complicato. L’Elche sta attraversando un buon momento di forma: nelle ultime sei giornate, anche con un po’ di fortuna, ha ottenuto 4 inaspettate vittorie, che gli hanno permesso di portarsi a +4 sull’attuale quota retrocessione.

Il Real Madrid è la squadra che ha vinto più partite e segnato di gran lunga più gol in trasferta: 9 vittorie e 37 gol segnati, contro le 8 partite vinte dal Barcellona con 27 gol. Per quanto possa risentire dell’impegno in Champions League – viene dalla vittoria in trasferta per 2-o contro lo Schalke 04 – il Real Madrid è una squadra troppo forte per l’Elche, che però potrebbe quantomeno segnare un gol approfittando di un eventuale errore difensivo (al Real Madrid in trasferta ne sono capitati diversi, da novembre in poi).

Probabili formazioni:
ELCHE: Tyton; Damián, Lombán, Roco, Cisma; Adrián, Pasalic; Fajr, Victor Ruiz, Niguez; Jonathas.
REAL MADRID: Casillas; Marcelo, Varane, Pepe, Arbeloa; Isco, Kroos, Illarramendi; Ronaldo, Bale, Benzema.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
2 (1.20, Gazzabet)
GOL (2.00, Gazzabet)
Impostazioni privacy