Real Sociead-Celta Vigo e Almeria-Real Madrid

Pronostici Liga spagnola
Pronostici Liga spagnola

Liga e Segunda Divisiòn

REAL SOCIEDAD – CELTA VIGO | h. 18:00

Prima della sosta dei campionati e del brutto tonfo al Bernabeu contro il Real Madrid (5-1), la Real Sociedad veniva da una striscia positiva che aveva risollevato l’umore dell’ambiente. La Real Sociedad rimane una squadra con un centrocampo dal grande potenziale tecnico (Griezmann, Vela, Prieto) ma estremamente discontinua, anche se all’“Anoeta” va decisamente meglio (ha perso una sola partita delle ultime 20 di campionato giocate in casa, contando anche la coda della scorsa stagione). La pausa per gli impegni delle nazionali avrà anche fatto bene e permesso alla squadra di recuperare un po’ di fiducia (che presumibilmente non era altissima, venendo via dal Bernabeu con sei gol al passivo).

Gli ospiti di oggi sono esattamente il genere di squadra che, almeno sulla carta, favorisce il gioco veloce e le ripartenze della Real Sociedad. Il baricentro alto e il possesso palla insistente del Celta Vigo – una filosofia di gioco che evidentemente Luis Enrique predilige anche quando non dispone di una squadra particolarmente tecnica – potrebbero lasciare molto spazio ai cambi di gioco di Griezmann e Vela. Il Celta Vigo peraltro è una squadra che non cambia questo approccio alle partite neppure quando gioca in trasferta (tant’è che le uniche tre vittorie di questa stagione sono arrivate proprio fuori casa). Esterno di centrocampo dovrebbe rientrare Rafinha, ma resta in dubbio la presenza di Borja Oubiña e anche quella di Cabral. Nella Real confermato il centrocampo con quei tre, e lì davanti dovrebbe esserci spazio ancora una volta per Imanol Agirretxe, stavolta dal primo minuto, sperando che recuperi un po’ di confidenza con il gol, che ultimamente sembra avere smarrito.

Probabili formazioni:
REAL SOCIEDAD: Bravo, Zaldua, Gonzalez, Martinez, Angel, Bergara, Pardo, Vela, Prieto, Griezmann, Agirretxe.
CELTA VIGO: Yoel, Mallo, Costas, Fontas, Toni, Lopez, Madinda, Rafinha, Mina, Charles, Nolito.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.72, Tipico)
GOL (1.70, ★ SportYES)
1 + OVER (2.35, ★ SportYES)

Novità con Quote e Bonus Top

ALMERIA – REAL MADRID | h. 20:00

La buona notizia per l’Almeria è il recupero di Suso (Jesus Fernandez Saez), il giovane trequartista della nazionale spagnola Under-21, in prestito dal Liverpool, e probabilmente il migliore dell’Almeria (insieme a Rodri lì davanti). Ma pare che per affrontare il Real Madrid stasera, Francisco Rodriguez – l’allenatore dell’Almeria – stia valutando di scendere in campo con un clamoroso albero di natale 5-4-1, per tentare di coprire tutti gli spazi e impedire le incursioni di Cristiano Ronaldo. E che vuoi coprire? Tattiche del genere possono funzionare a volte contro squadre che fanno tanto possesso palla e giocano orizzontalmente, ma molto più spesso portano a risultati catastrofici contro squadre che verticalizzano molto (e che possono contare su giocatori rapidissimi).

Il motivo di maggiore interesse di questa partita, dal punto di vista tecnico, sarà vedere quale versione del Real Madrid scenderà in campo senza Khedira, operato al legamento crociato del ginocchio destro, dopo il brutto infortunio nell’amichevole della Germania contro l’Italia (almeno sei mesi di stop: stagione finita). Probabilmente toccherà a Isco, che a inizio stagione ha fatto vedere anche grandi cose e sembrava destinato a una stagione da titolare: in pratica, per lui comincia un’altra stagione adesso. Nel Real Madrid confermati Bale, Ronaldo e Benzema; dietro mancherà ancora Coentrao.

Probabili formazioni:
ALMERIA: Esteban, Nelson, Pellerano, Trujillo, Torsiglieri, Dubarbier, Vidal, Verza, Azeez, Suso, Rodri.
REAL MADRID: Lopez, Carvajal, Pepe, Ramos, Arbeloa, Xabi Alonso, Casemiro, Isco, Bale, Ronaldo, Benzema.

PROBABILE RISULTATO: 1-4
GOL (1.65, Tipico)
2 + OVER (1.65, ★ SportYES)
OVER 3,5 (1.93, ★ SportYES)