BUNDESLIGA: l’Hoffenheim merita fiducia

MAINZ – STOCCARDA

Il Mainz ha un triste primato in questa Bundesliga: è la squadra ad avere perso più partite in casa, ben cinque su sei incontri. Tuchel, dopo le partenze di Holtby e Schurrle che l’anno scorso avevano portato la sua creatura in Europa League, ha provato a mantenere lo stesso gioco propositivo dello scorso anno. Ma i risultati sono un minor impatto sotto rete (i sostituti in attacco non sono allo stesso livello dei loro ex compagni di squadra) e una peggiore tenuta della difesa (manco a dirlo, è quella che tra le mura amiche ha subito più gol nel campionato), spesso inguardabile, compreso il capitano Noveski. Lo Stoccarda da quando Labbadia ha optato per una formazione più offensiva con Harnik, Hajnal, Okazaki e Cacau contemporaneamente in campo, ha sempre segnato almeno un gol a partita: siamo arrivati a sette gare consecutive.

Probabili formazioni:

MAINZ: Wetklo – Pospech, Bungert, Noveski, Fathi – Baumgartlinger, Polanski, Soto – Malli – Allagui, Choupo-Moting.

STOCCARDA: Ulreich – Boulahrouz, Tasci, Maza, Molinaro – Kvist, Kuzmanovic – Harnik, Hajnal, Okazaki – Cacau.

PRONOSTICI: SEGNA GOL SQUADRA OSPITE (1.27, eurobet) ; OVER (1.86, eurobet)

# per ottenere i 20€ di bonus Betclic

WERDER BREMA – COLONIA

Colonia sempre altalenante. Dopo la batosta subita in casa del Borussia Dortmund, Podolski e compagni si sono subito riscattati travolgendo l’Augsburg. Appunto, l’Augsburg. In casa del Werder è più probabile che vada a finire nella precedente trasferta per questa squadra dipendente in tutto e per tutto da “prinz Poldi”. Il Werder Brema, sempre ultraoffensivo con lo “Zeman di Germania” Schaaf in panchina, a quota 20 punti vuole continuare a frequentare i quartieri alti della classifica.

Probabili formazioni:

WERDER BREMA: Wiese – Sokratis, Prödl, Naldo, Schmitz – Ignjovski – Fritz, Hunt – Ekici – Arnautovic, Pizarro.

COLONIA: Rensing – Brecko, Sereno, Jemal, Eichner – Lanig, Riether – Clemens, Jajalo, Peszko – Podolski.

PRONOSTICI: 1 (1.45, eurobet) ; OVER (1.45, eurobet)

BORUSSIA DORTMUND – WOLFSBURG

Finalmente il Borussia Dortmund è riuscito a vincere anche in Champions League. Morale alle stelle, e Westfalenstadion come al solito tutto esaurito per spingere i gialloneri al successo. Le incertezze di inizio stagione sono ormai alle spalle, e i tredici punti conquistati nelle ultime cinque sfide di Bundesliga lo confermano in pieno. Il Wolfsburg fuori casa sta mettendo spesso in mostra un atteggiamento rinunciatario che fin qui non ha giovato (4 sconfitte su 6 gare) e né lo farà contro una squadra come il Borussia Dortmund che con le triangolazioni strette e le verticalizzazioni improvvise riesce ad aggirare anche le difese più coperte.

Probabili formazioni:

BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller – Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer – S. Bender, Kehl – M. Götze, Kagawa, Großkreutz – Lewandowski.

WOLFSBURG: Benaglio – Ochs, Kyrgiakos, Russ, M. Schäfer – Träsch, Josué – Dejagah, Koo, Hasebe – Mandzukic.

PRONOSTICO: 1 (1.34, bwin.it)

HOFFENHEIM – KAISERSLAUTERN

Il momento positivo del Kaiserslautern dovrebbe concludersi in casa dell’Hoffenheim. Il tecnico Marco Kurz, nonostante le cessioni eccellenti di Ilicevic e Lakic, sta tirando fuori il meglio dagli uomini a sua disposizione e i sette punti conquistati nelle ultime tre gare hanno rimesso momentaneamente a posto una classifica che era diventata davvero precaria. Si tratta della striscia di risultati utili più lunga ottenuta finora in campionato, destinata a terminare di fronte alla maggiore qualità tecnica individuale dell’Hoffenheim.

Probabili formazioni:

HOFFENHEIM: Starke – Beck, Vorsah, Compper, Braafheid – Rudy, Williams – Obasi, Babel, Johnson – Ibisevic.

KAISERSLAUTERN: Trapp – Dick, Amedick, Abel, Bugera – De Wit, Kirch – Sahan, Tiffert, Fortounis – Kouemaha.

PRONOSTICO: 1 (1.70, bwin.it)

BAYER LEVERKUSEN – AMBURGO

Sconfitto a Valencia, il Bayer Leverkusen ha però mostrato anche in Champions i progressi che avevano portato alla vittoria di Friburgo. Il doppio impegno sta influendo negativamente sulla classifica delle “aspirine”, costretto a vincere per non perdere il treno delle inseguitrici del Bayern Monaco. Atteso al gol Schurrle, attaccante completo che finora è stato piuttosto sfortunato sotto porta. L’Amburgo, imbattuto con Thorsten Fink al timone (due pareggi su due) dovrebbe pagare l’inesperienza dei suoi giovani difensori che è costata finora tanto in termini di punti in classifica.

Probabili formazioni:

BAYER LEVERKUSEN: Leno – Castro, M. Friedrich, Toprak, Kadlec – Sam, L. Bender, Ballack, Schürrle – Kießling, Derdiyok.

AMBURGO: Drobny – Diekmeier, Westermann, Bruma, Aogo – Kacar, Rincon – Töre, Jansen – Berg, Guerrero.

PRONOSTICO: 1 (1.60, Eurobet)