Champions League: Siviglia-Liverpool (gruppo E)

Siviglia-Liverpool è una partita di fondamentale importanza per l’equilibrio del gruppo E: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

SIVIGLIA – LIVERPOOL | martedì ore 20:45

Siviglia-Liverpool è una partita decisiva per l’andamento del girone E, uno dei più equilibrati. Al momento il Liverpool è primo con otto punti e il Siviglia secondo a quota sette, e sarebbero entrambe qualificate: c’è però lo Spartak Mosca che ha cinque punti e sfida il Maribor in casa, motivo per cui salirà molto probabilmente a quota otto. Ora, una tra Siviglia che Liverpool si qualificherebbe al termine di questa partita in caso di vittoria, mentre il pareggio rimanderebbe tutto all’ultima giornata in cui il Liverpool giocherà in casa con lo Spartak Mosca e il Siviglia andrà in Slovenia.

Tutto sommato un pareggio non scontenterebbe le due contendenti: al Siviglia basterebbe poi vincere l’ultima partita in casa del Maribor per essere sicura del passaggio del turno, il Liverpool dovrebbe limitarsi a evitare la sconfitta in casa contro lo Spartak Mosca.

Come se la passa il Siviglia

Il Siviglia ha vinto le prime due partite giocate in casa nel girone, tre a zero contro il Maribor con tripletta di Ben Yedder e due a uno contro lo Spartak Mosca nell’ultima giornata. Nel suo stadio, il “Sanchez Pizjuan”, ha perso solo una delle ultime otto partite giocate in Europa, vincendo in ben sei occasioni. La squadra allenata da Berrizo è quinta nella classifica di Liga con ventidue punti dopo dodici giornate e ultimamente non conosce mezze misure, nelle tredici partite più recenti non ha mai pareggiato, vincendo in otto occasioni e perdendo cinque volte.

Nonostante il nuovo allenatore Berizzo sia un amante del calcio offensivo e giochi sempre con il 4-2-3-1, il Siviglia sta segnando con meno continuità rispetto alla passata stagione, visto che è a quota quattordici gol dopo dodici giornate di Liga. Per quanto riguarda la formazione, saranno assenti per infortunio Carriço, Montoya e Pareja: la coppia centrale di difesa sarà formata per forza di cose da Kjær e Lenglet, mentre in avanti due vecchie conoscenze della nostra Serie A, Vazquez e Muriel, partiranno con ogni probabilità dalla panchina.

Come se la passa il Liverpool

Il Liverpool ha gli stessi punti del Siviglia, dopo dodici giornate di Premier League è a quota 22 punti e occupa la stessa posizione, quinta. Se i punti in campionato sono uguali e nel girone di Champions la squadra di Klopp ne ha solo uno in più, va notato però che il Liverpool sembra avere finalmente ingranato visto che ha vinto le ultime quattro partite e lo ha fatto sempre con tre gol di scarto.

Il ritorno di Mané è importantissimo per l’economia offensiva della squadra, perché rappresenta una opzione in più rispetto a Salah che pure sta facendo benissimo nella sua prima stagione al Liverpool: grazie alla doppietta segnata sabato contro il Southampton, l’egiziano ex Roma è salito a quota nove gol in dodici partite di Premier.

L’unica assenza con cui dovrà fare i conti Klopp è quella del terzino destro Clyne, che sarà probabilmente sostituito da Alexander-Arnold. In avanti spazio per Mané, Coutinho, Firmino e Salah: per i centrali e i terzini del Siviglia, non il massimo a livello di velocità, si prevede una serata molto difficile.

I pronostici
Siviglia e Liverpool giocheranno inizialmente la partita per vincere e per conquistare il primo posto nel girone, oltre che la qualificazione. Se poi il risultato dovesse essere in parità verso la metà della ripresa tutte
e due potrebbero accontentarsi del pareggio, che manterrebbe intatte le speranze di qualificazione di entrambe, ai danni dello Spartak Mosca.

Probabili formazioni
SIVIGLIA: Rico; Mercado, Kjær, Lenglet, Escudero; N’Zonzi, Pizarro; Correa, Banega, Sarabia; Ben Yedder.
LIVERPOOL: Mignolet; Alexander-Arnold, Lovren, Klavan, Moreno; Mané, Wijnaldum, Henderson, Coutinho; Firmino, Salah.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.50, Bet365)
X (3.60, Bet365)
#

Impostazioni privacy