Bundesliga: Bayer Leverkusen-Colonia, Hannover-Borussia Dortmund, Hoffenheim-Borussia Monchengladbach e Schalke 04-Wolfsburg (sabato)

Hoffenheim-Borussia Monchengladbach dovrebbe essere una delle partite più divertenti tra quelle del sabato pomeriggio di Bundesliga: approfondimenti e pronostici anche per altre tre partite delle 15:30.

BAYER LEVERKUSEN – COLONIA | sabato ore 15:30

Il Bayer Leverkusen dopo un inizio di stagione altalenante ha iniziato a carburare, è imbattuto da quattro partite consecutive (due vittorie e due pareggi), la serie più lunga dalla stagione 2015/2016, e ha ora l’occasione di scalare altre posizioni in classifica battendo il Colonia ultimo e primatista finora suo malgrado di record negativi. Solo il Saarbrücken nella stagione 1963/64 aveva fatto meno punti della squadra di Peter Stöger dopo le prime nove giornate di campionato, il doppio impegno con l’Europa League non è stato bene assorbito finora ma mercoledì è arrivata una sorprendente vittoria in casa dell’Hertha Berlino in Coppa di Germania che ha quanto meno risollevato il morale.

Fare punti contro una squadra capace di segnare quindici gol nelle ultime cinque partite e di prendere a pallate il Borussia Monchengladbach nell’ultimo turno sarà però molto complicato anche per via delle assenze in attacco di Claudio Pizarro e Jhon Cordoba, i due attaccanti presi con il compito di sostituire il fromboliere della passata stagione Anthony Modeste, la cui assenza si sta facendo sentire parecchio.

Il Bayer Leverkusen in settimana ha giocato pure in Coppa di Germania, battendo agevolmente col risultato di quattro a uno l’Union Berlin, squadra di Zweite Liga: l’allenatore Heiko Herrlich ha fatto sei cambi rispetto alla formazione che aveva battuto il Borussia Monchengladbach e Panagiotis Retsos, Lars Bender, Leon Bailey e Kai Havertz dopo avere riposato dovrebbero regolarmente rientrare in campo. Sarà molto probabilmente titolare anche Kevin Volland assente in Coppa per un infortunio leggero da cui ha già recuperato, in attacco spazio anche per Julian Brandt che è già a quota tre gol e due assist in stagione.

Probabili formazioni:
BAYER LEVERKUSEN: Leno, Henrichs, S. Bender, Tah, Wendell, L. Bender, Aranguiz, Bailey, Havertz, Brandt, Volland.
COLONIA: T. Horn, Sörensen, Maroh, Henitz, J. Horn, Özcan, Jojic, Bittencourt, Clemens, Osako, Zoller.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.33, Bet365)
OVER 2.5 (1.44, Bet365)
#

HANNOVER – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

L’Hannover ha quindici punti in classifica dopo nove giornate, gli stessi che aveva alla fine del girone di andata dell’ultima stagione giocata in Bundesliga e terminata poi con la retrocessione. La squadra di Andre Breitenreiter per essere una neopromossa con l’obiettivo unico della salvezza si sta comportando in modo ottimale, ma la sconfitta in Coppa di Germania contro il Wolfsburg ha confermato il calo delle ultime settimane. La vittoria abbastanza fortunata ottenuta in rimonta nell’ultimo turno di Bundesliga in casa dell’Augsburg ha messo fine a una difficile serie di quattro partite senza successi, l’impressione è che da qui in avanti il rendimento peggiorerà fermo restando che c’è già un buon margine sulla zona retrocessione e la solidità difensiva della squadra è innegabile, visto che ha subito fin qui gli stessi gol presi da Borussia Dortmund e Bayern Monaco che lottano per il titolo.

Proprio il Borussia Dortmund sarà l’avversaria di questo turno di campionato, decisa a rifarsi dopo il solo punto conquistato nelle ultime due giornate. Per la prima volta in stagione il Borussia ha giocato due partite di fila senza vincere, contro l’Eintracht Francoforte si è fatto rimontare due gol di vantaggio confermando qualche problemino a livello difensivo. In generale si tratta di rischi calcolati, il Borussia Dortmund gioca con il baricentro molto alto e con un 4-3-3 offensivo che ha come obiettivo quello di schiacciare gli avversari nella loro metà di campo. La tattica del nuovo allenatore Peter Bosz è perfetta quando si affrontano squadra di media o bassa classifica, finora però il Borussia Dortmund ha sempre perso contro le avversarie di alto profilo incontrate finora e nella lotta al titolo questo potrebbe pesare.

Il Borussia Dortmund ha comunque iniziato la stagione senza avere a disposizione parecchi calciatori infortunati: nella partita di Coppa giocata in settimana sono rientrati Raphael Guerreiro e Andre Schürrle, mentre Sokratis Papastathopoulos ha scontato la squalifica e tornerà al centro della difesa.

Probabili formazioni:
HANNOVER: Tschauner, Korb, Anton, Sane, Albornoz, Schwegler, Bakalorz, Maier- Harnik, Karaman, Füllkrug.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Bartra, Sokratis, Zagadou, Schmelzer, Castro, Weigl, Kagawa, Yarmolenko, Aubameyang, Pulisic.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (1.50, Bet365)
OVER 2.5 (1.47, Eurobet)
HOFFENHEIM – BORUSSIA MONCHENGLADBACH | sabato ore 15:30

Hoffenheim-Borussia Monchengladbach potrebbe essere una delle partite più divertenti di questo sabato di Bundesliga, si affrontano due squadre che segnano con buona continuità ma che allo stesso tempo subiscono parecchi gol, con tattiche di gioco fondamentalmente diverse che potrebbero rendere scoppiettante la sfida. L’Hoffenheim gioca col baricentro alto e punta sulla forza del suo attacco, il Borussia Monchengladbach ama difendere con la linea di difesa bassa per poi ripartire in velocità tramite una serie di passaggi in verticale, sfruttando l’abilità tecnica dei vari Hazard, Grifo (o Fabian Johnson), Stindl, Raffael e la regia del giovane Zakaria.

La squadra del giovane allenatore Nagelsmann non se la passa benissimo, per la prima volta è rimasta senza successi in tre partite consecutive di Bundesliga ed è stata anche eliminata in settimana dalla Coppa di Germania. Sarà di nuovo assente l’attaccante Sandro Wagner, fuori per infortunio come Gnabry e Szalai, motivo per cui le scelte in avanti sono obbligate, con Amiri trequartista in appoggio a Kramaric e Uth.

Le ultime tre partite giocate in casa dell’Hoffenheim tra queste due squadre sono finite 5-3, 3-3 e 1-4: attesi “gol” e “over 2.5” anche a questo giro.

Probabili formazioni:
HOFFENHEIM: Baumann, Akpoguma, Vogt, Hübner, Kaderabek, Geiger, Demirbay, Zuber, Amiri, Kramaric, Uth.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer, Elvedi, Ginter, Vestergaard, Wendt, Kramer, Zakaria, Hazard, Grifo (o Fabian Johnson), Stindl, Raffael.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.50, Bet365)
OVER 2.5 (1.57, Bet365)
SCHALKE 04 – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Lo Schalke ha ripreso a correre: dopo le due sconfitte consecutive in campionato arrivate comunque contro squadre di alto profilo come Bayern Monaco e Hoffenheim, è arrivata una serie di risultati utili consecutivi che hanno dato maggiore convinzione ai calciatori del giovane allenatore italiano Domenico Tedesco, che sta facendo un ottimo lavoro a livello tattico. Le ultime tre vittorie consecutive tra Bundesliga e Coppa di Germania non sono frutto del caso: la squadra sta crescendo a vista d’occhio, la difesa appare più organizzata che nel recente passato nonostante la cessione dell’ex capitano Howedes, Tedesco è stato in grado di rigenerare Konoplyanka – assai deludente lo scorso anno – e sta godendo delle ottime prestazioni del nazionale tedesco Goretzka, che per la prima volta in carriera ha segnato per tre partite consecutive. Un altro giovane che sta giocando su alti livelli in questo periodo è Max Meyer, che Tedesco ha reinventato nel ruolo di regista, dove sta facendo la differenza grazie alla precisione nei passaggi e alla visione di gioco.

Il Wolfsburg continua ad avere problemi in difesa, dove giocherà Felix Uduokhai – che nasce come centrocampista centrale – al fianco del nuovo arrivato Tisserand, anche se John Brooks, arrivato pure lui in estate, dall’Hertha Berlino, ha ormai recuperato ed è pronto a tornare eventualmente a partita in corso. Il cambio di allenatore con l’arrivo di Schmidt non è bastato per iniziare a scalare la classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione, ma quanto meno la squadra è rimasta imbattuta nelle ultime quattro giornate, pareggiando pure sul campo del Bayern Monaco. Lo Schalke però in questo momento sta giocando meglio, e in casa ha sempre vinto contro il Wolfsburg negli ultimi sette precedenti.

Probabili formazioni:
SCHALKE 04: Fährmann, Stambouli, Naldo, Kehrer, Caligiuri, Goretzka, Meyer, Oczipka, Harit, Konoplyanka, Burgstaller.
WOLFSBURG: Casteels, Verhaegh, Tisserand, Uduokhai, Itter, Guilavogui, Arnold, Blaszczykowski, Didavi, Malli, Origi.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.75, Bet365)
1X + OVER 1.5 (1.52, Eurobet)
Impostazioni privacy