Qualificazioni Mondiali 2018: Svezia-Lussemburgo, Bielorussia-Olanda e Bulgaria-Francia (sabato)

Bulgaria-Francia e Svezia-Lussemburgo sono decisive per il primo posto, l’Olanda cerca di restare in corsa sfidando la Bielorussia: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

SVEZIA – LUSSEMBURGO | sabato ore 18:00

La Svezia è ancora in corsa per la qualificazione diretta ai Mondiali del 2018 e già questa è una gran notizia se si tiene conto del fatto che dopo gli Europei del 2016 il migliore calciatore della nazionale, Zlatan Ibrahimovic, ha deciso di lasciare la squadra. Chissà che l’attaccante del Manchester United, attualmente comunque fermo per infortunio, non decida in caso di qualificazione della Svezia di partecipare all’ultimo Mondiale della sua carriera.

Finire il gruppo al primo posto è in realtà abbastanza complicato: la Svezia dovrà vincere le restanti due partite (questa col Lussemburgo è alla portata, più difficile la trasferta di lunedì prossimo in Olanda) e sperare che la Francia non faccia altrettanto contro Bulgaria e Bielorussia. Una piccola speranza c’è, però, visto che la nazionale allenata da Deschamps nell’ultimo turno è stata fermata in casa sullo zero a zero addirittura dal Lussemburgo.

Per la Svezia vincere questa partita sarà importante soprattutto per mettere al sicuro il secondo posto dagli assalti dell’Olanda, distante tre punti in classifica. In caso di vittoria infatti, se anche l’Olanda dovesse battere la Bielorussia, sarebbe poi chiamata all’ultima giornata a una impresa impossibile: non solo dovrebbe vincere lo scontro diretto ma recuperare anche la differenza reti che al momento vede la Svezia avanti di sei gol.

Probabili formazioni
SVEZIA: Olsen, Lustig, Lindelöf, Granqvist, Augustinsson, Claesson, Ekdal, Johansson, Forsberg, Marcus Berg, Ola Toivonen.
LUSSEMBURGO: Joubert, Martins, Philipps, Skenderovic, Janisch, Martins, Holter, Rodrigues, Sinani, O. Alves da Mota, Joachim.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 + OVER 2.5 (1.28, Bet365)
MULTIGOL 2-5 (1.36, Eurobet)

BIELORUSSIA – OLANDA | sabato ore 20:45

Le possibilità di raggiungere il secondo in classifica e giocare così gli spareggi di qualificazione ai Mondiali sono davvero molto basse per l’Olanda, al momento tenuta in vita soltanto dall’aritmetica. La nazionale affidata ad Advocaat dopo il fallimento di Blind dovrà vincere in Bielorussia e sperare in un regalo del Lussemburgo, difficile però da immaginare. La strada più verosimile è quella di puntare a vincere le restanti due partite, inclusa quella contro la Svezia nell’ultima giornata, e recuperare anche lo svantaggio nella differenza reti che però al momento è di sei gol.

La missione dell’Olanda in Bielorussia è quella non solo di vincere, ma di segnare anche almeno quattro gol possibilmente senza subirne, e sperare che la Svezia vinca di misura contro il Lussemburgo, per poi batterla sempre con parecchi gol di scarto nello scontro diretto di lunedì prossimo. Advocaat ha tenuto fuori dalle convocazioni Wesley Sneijder, Quincy Promes, Jeremain Lens, Jens Toornstra e Robin van Persie mentre ha dovuto rinunciare per infortunio a De Vrij e Strootman.

La Bielorussia è addirittura ultima nel girone, superata al momento dal Lussemburgo per via della differenza reti. Negli ultimi anni il rendimento di questa nazionale è peggiorato parecchio, come quello del club di maggiore importanza, il Bate Borisov, che sta collezionando brutte figure in Europa. Nelle ultime due partite la Bielorussia ha perso in trasferta contro il Lussemburgo ed è stata poi presa a pallate dalla Svezia in casa (0-4).

Probabili formazioni
BIELORUSSIA: Chernik, Sachivko, Filipenko, Politevich, Rios, Balanovich, Maevskiy, Stasevich, Burko, Signevich, Saroka.
OLANDA: Cillessen, Janmaat, Van Dijk, Rekik, Blind, Vilhena, Wijnaldum, Pröpper, Robben, Janssen, Babel.

PROBABILE RISULTATO: 1-4
2 + OVER 1.5 (1.37, GoldBet)
OVER 3.5 (2.47, GoldBet)
BULGARIA – FRANCIA | sabato ore 20:45

La Francia dopo il clamoroso pareggio per zero a zero in casa contro il Lussemburgo non può più permettersi altri passi falsi: ha un solo punto di vantaggio sulla Svezia seconda in classifica, che tra l’altro attualmente è avanti nella differenza reti. La nazionale allenata da Deschamps dovrà vincere le ultime due partite per non dipendere dai risultati delle altre, e la missione è possibile visto che le avversarie saranno Bulgaria e Bielorussia. Tra le due, la partita che nasconde più insidie è questa, perché la Bulgaria in casa ha sempre vinto le partite giocate in questo girone di qualificazione ai Mondiali: 4-3 col Lussemburgo, 1-0 con la Bielorussia, 2-0 con l’Olanda e 3-2 con la Svezia. Grazie ai dodici punti raccolti in casa, la Bulgaria è ancora virtualmente in corsa per la qualificazione, motivo per cui la Francia dovrà fare molta attenzione, e la quota proposta dai bookmaker per il segno “2” è troppo bassa e non tiene conto di queste statistiche.

La Francia è nettamente superiore, lo ha dimostrato vincendo quattro a uno la partita di andata, ma la trasferta non è facile e la pressione sarà tutta dalla parte dei calciatori di Deschamps: se c’è una squadra che non ha nulla da perdere, quella è la Bulgaria e non certo la Francia.

Il commissario tecnico francese deve fare i conti con le assenze di Paul Pogba, Benjamin Mendy, Ousmane Dembélé, Laurent Koscielny e Layvin Kurzawa, motivo per cui nel 4-2-4 che dovrebbe scendere in campo ci saranno molto probabilmente titolari Umtiti e Varane al centro della difesa e Digne impiegato come terzino sinistro. La diga di centrocampo sarà formata da Kanté e Matuidi, la manovra offensiva dipenderà dalle giocate di Mbappé, Payet (in ballottaggio con Moussa Sissoko, in questo caso si passerebbe al 4-3-3), Griezmann e Giroud.

Probabili formazioni
BULGARIA: Iliev, Popov, Bozhikov, Terziev, Zanev, Kostadinov, Tsvetkov, Slavchev, Manolev, Milanov, Galabinov.
FRANCIA: Lloris, Sidibé, Varane, Umtiti, Digne, Mbappé, Kanté, Matuidi, Payet, Griezmann, Giroud.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (2.10, Bet365)
OVER 2.5 (1.53, Bet365)
Impostazioni privacy