Serie A: Sampdoria-Milan (domenica)

Sampdoria-Milan è la prima partita della domenica di Serie A e probabilmente anche la più bella: le ultime sulle formazioni e i pronostici.

SAMPDORIA – MILAN | domenica ore 12:30

Il Milan ha iniziato molto bene la stagione: dopo avere superato in scioltezza i primi turni preliminari dell’Europa League, cosa non scontata visto che le squadre italiane ad agosto sono spesso andate incontro a brutte figure negli anni passati, ha iniziato la fase a gironi sommergendo di gol l’Austria Vienna e in campionato ha sempre vinto tranne che in una occasione. La sconfitta contro la Lazio, per il passivo pesante con cui è arrivata, ha un po’ ridimensionato il rendimento dei rossoneri, e da una parte forse è stato anche meglio per il Milan. Montella infatti proprio dopo la sconfitta contro la Lazio è tornato a schierare la difesa a tre che meglio si sposa con le caratteristiche di alcuni suoi calciatori, in modo particolare di Bonucci che promosso a capitano è stato l’acquisto più importante dell’estate.

Il Milan è stato rinforzato bene e con criterio nei mesi scorsi, ma non era affatto facile iniziare subito a centrare risultati positivi, e anche le statistiche fanno capire che Montella sta andando nella giusta direzione visto che è, con il Napoli, la squadra che ha effettuato più tiri finora (93) e quella, dopo il Napoli (41), che ne ha subiti di meno (42).

Il calendario è stato particolarmente generoso con il Milan, riservando – Lazio a parte – tutti avversari alla portata, contro cui la squadra rossonera ha vinto proseguendo il suo processo di crescita. Questa contro la Sampdoria sarà la seconda partita più difficile della stagione finora, e dopo avere sbagliato la prima, Montella vorrà confermare i miglioramenti del suo Milan.

Da un punto di vista statistico e anche tattico, i presupposti per una partita da “gol” paiono esserci tutti: la Sampdoria ha sia segnato che subito gol nelle ultime cinque partite casalinghe di campionato, il Milan ha fatto lo stesso in sette delle ultime otto trasferte. Il Milan ha inoltre dimostrato di essere una squadra in grado di sfruttare al meglio i calci da fermo: sei dei 10 gol del Milan in questo campionato sono arrivati infatti da palla inattiva (tre rigori, una punizione diretta, uno sviluppo di punizione, uno sviluppo di calcio d’angolo): nessuna squadra ha segnato di più in questo modo.

La Sampdoria gioca un calcio offensivo e proverà a mettere in difficoltà il Milan con il pressing alto, ma i rossoneri con Bonucci e Biglia molto abili nei passaggi e una squadra che sfrutta in larghezza il campo già dal basso, potrebbe riuscire a cavarsela e a sfruttare poi a sua volta maggiori spazi da attaccare.

Il “gol” è da preferire in una partita in cui il Milan parte leggermente favorito: Montella farà poco turn over e anche in panchina ha delle validissime soluzioni per recuperare ad un eventuale svantaggio.

Probabili formazioni
SAMPDORIA: Puggioni, Sala, Silvestre, Regini, Strinic, Barreto, Torreira, Praet, Ramirez, Quagliarella, Duvan Zapata.
MILAN: Donnarumma, Musacchio, Bonucci, Romagnoli, Calabria, Kessie, Biglia, Calhanoglu, Ricardo Rodriguez, Suso, Kalinic.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.61, Bet365)
X2 (1.30, Bet365)
#

Impostazioni privacy