Serie A: Sassuolo-Bologna e Fiorentina-Atalanta (domenica)

Le ultime due partite della domenica di Serie A si giocano alle 18 e alle 20.45: prima c’è Sassuolo-Bologna, poi Fiorentina-Atalanta. Ecco approfondimenti, pronostici e le ultime notizie sulle formazioni.

SASSUOLO – BOLOGNA | domenica ore 18:00

Nel turno infrasettimanale Sassuolo e Bologna hanno centrato dei risultati importanti: il Sassuolo ha vinto in trasferta contro il Cagliari, centrando i primi tre punti della stagione, mentre il Bologna ha fermato sul pareggio l’Inter e avrebbe forse meritato addirittura la vittoria. Si affrontano due squadre risollevate nel morale dopo un avvio non esaltante sotto il profilo dei risultati, anche se il Bologna si è fatto preferire sul piano del gioco, e ha avuto un calendario più difficile rispetto ai prossimi avversari.

Se la difesa continua a essere un punto interrogativo per Donadoni, non tanto per disposizione tattica quanto per il reale valore dei centrali a disposizione, in attacco le cose vanno molto bene. In attesa che si riprenda Destro, Palacio è apparso ringiovanito, Di Francesco ha confermato i progressi fatti rispetto alla passata stagione e soprattutto Verdi ha fatto una partita di altissimo profilo contro l’Inter e non si vede il motivo per cui non dovrebbe ripetersi anche contro il Sassuolo.

Dall’altra parte Bucchi ha optato per il momento in via definitiva per il passaggio dal 4-3-3 al 3-5-2, e visto il risultato positivo centrato a Cagliari dovrebbe proseguire su questa strada. In assenza di Berardi continua a mancare qualità nella fase di manovra dove si sentono ancora le partenze di Pellegrini e Defrel, certo il Sassuolo con questa nuova disposizione tattica è una squadra più prudente e alla quale diventa comunque più difficile fare gol, visto anche il valore di Cannavaro e Acerbi.

Probabili formazioni
SASSUOLO: Consigli, Cannavaro, Acerbi, Goldaniga, Lirola, Sensi, Magnanelli, Duncan, Adjapong, Matri, Politano.
BOLOGNA: Mirante, Krafth, Gonzalez, Helander, Masina, Donsah, Pulgar, Poli, Verdi, Petkovic, Palacio.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL 1-3 (1.42, GoldBet)
SEGNA GOL SQUADRA IN TRASFERTA (1.41, GoldBet)
#

FIORENTINA – ATALANTA | domenica ore 20:45

La classifica non è entusiasmante se si pensa alla quarta posizione dell’anno passato, ma l’Atalanta nonostante le cessioni di Conti e Kessié si sta confermando su livelli molto alti, non soffrendo finora più di tanto il doppio impegno con l’Europa League in cui ha preso a pallate l’Everton all’esordio. Gasperini sta dimostrando ancora una volta di essere un allenatore di grande valore e la sua squadra una macchina perfetta, in cui i nuovi arrivati fanno poca fatica a inserirsi.

L’anno scorso l’Atalanta mise in difficoltà la Fiorentina in trasferta, pareggiando ma sfiorando più volte il gol della vittoria. Quella Fiorentina era più competitiva di quella attuale, che ha cambiato parecchio in estate: il direttore sportivo Corvino ha messo a disposizione dell’allenatore Pioli una squadra abbastanza competitiva, ma la qualità media è complessivamente più bassa e c’è poi da considerare il fatto che sarà difficile trovare la giusta disposizione in campo contro una squadra come l’Atalanta che fa il pressing alto sempre con grande efficacia.

Se Pioli ha a disposizione alternative di qualità in attacco, dove Saponara e Eysseric potrebbero tornare utili anche a partita in corso, finora la difesa è apparsa poco solida, e i tre gol già subiti di testa preoccupano in una partita contro una squadra molto abile nel gioco aereo come l’Atalanta, che ha Toloi, Palomino, Petagna e soprattutto Caldara spesso letali in area di rigore.

La Fiorentina ha abbastanza qualità in attacco per segnare un gol all’Atalanta che però non va sottovalutata: è squadra al momento più organizzata e con un’identità di gioco più precisa rispetto a quella avversaria ancora in fase di costruzione.

Probabili formazioni
FIORENTINA: Sportiello, Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi, Sanchez, Veretout, Chiesa, Benassi, Thereau, Simeone.
ATALANTA: Berisha, Toloi, Caldara, Palomino, Hateboor, Freuler, De Roon, Gosens, Ilicic, Gomez, Petagna.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.64, GoldBet)
GOL (1.53, GoldBet)
Impostazioni privacy