Serie B: Empoli-Bari (domenica)

Prima delle partite delle 20.30, la domenica di Serie B inizia con la sfida tra due squadre candidate secondo i pronostici a un campionato d’alta classifica, Empoli e Bari: approfondimenti e probabili formazioni.

EMPOLI – BARI | domenica ore 17:30

Empoli e Bari dopo le delusioni dell’anno passato – l’Empoli è retrocesso dalla Serie A a causa di una inaspettata rimonta del Crotone nelle ultime giornate, il Bari in Serie B puntava alla promozione e non si è qualificato nemmeno per i playoff – hanno traguardi ambiziosi e i movimenti fatti in estate nel corso del calciomercato lo hanno confermato in pieno.

Il presidente dell’Empoli Corsi ha deciso di ripartire da zero e della squadra retrocessa l’anno scorso i titolari che giocheranno anche in Serie B saranno pochi. Confermati il capitano Pasqual, Krunic, e il giovane Zajc che si è messo in mostra nel finale dello scorso campionato, i nuovi arrivati di maggiore spessore sono gli attaccanti Caputo e Donnarumma, che hanno mostrato già una buona intesa e che formano una coppia competitiva per provare quanto meno la qualificazione ai playoff, sperando anche che Levan Mchedlidze venga lasciato in pace dai continui problemi fisici che ne hanno condizionato fin qui la carriera. Per il resto sono arrivati calciatori ideali per un campionato di Serie B di alta classifica: Romagnoli, Bittante, Seck, Castagnetti, Lollo, Piu e il colpaccio dell’ultima ora Ninkovic. Nuovo è anche l’allenatore: fatto fuori Martusciello, è stato scelto l’ex Latina Vivarini.

Il Bari dopo due anni in cui non è riuscito a fare valere sul campo la qualità della sua rosa ha deciso di ripartire con rinnovate ambizioni scegliendo un allenatore giovane, l’ex campione del mondo del 2006 Fabio Grosso, e affidandogli una squadra di ottimo livello per la categoria. L’obiettivo minimo è quello della partecipazione ai playoff: per provarci sono arrivati calciatori di buon livello per la Serie B come Masi, Busellato, Tello, Marrone e Nené. Grosso ha a disposizione una formazione di buon livello e soprattutto tante riserve di qualità che torneranno molto utili nel corso di un campionato lungo come questo di Serie B: già in questo turno potere sostituire Basha convocato in nazionale con Marrone è un lusso riservato a poche squadre della cadetteria.

Il Bari ha iniziato il campionato alla grande prendendo a pallate il Cesena, mentre l’Empoli non è andato oltre il pareggio per uno a uno contro la Ternana, squadra che ha rivoluzione la squadra in estate e che sembra destinata a un campionato di bassa classifica. Sarà una sfida equilibrata, difficile sbilanciarsi sui segni “1X2”, meglio puntare sul gol vista la qualità degli attaccanti in campo: Donnarumma e Caputo da una parte, Improta, Brienza e Nené dall’altra.

Probabili formazioni
EMPOLI: Provedel, Simic, Romagnoli, Luperto, Lollo, Zajc, Castagnetti, Krunic, Pasqual, Donnarumma, Caputo.
BARI: Micai, Fiamozzi, Tonucci, Caprodossi, D’Elia, Marrone, Tello, Salzano, Improta, Brienza, Nené.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.86, GoldBet)
Impostazioni privacy