Qualificazioni Mondiali 2018: Malta-Inghilterra, Lituania-Scozia e Slovacchia-Slovenia (venerdì)

Nel gruppo F l’Inghilterra capolista può avvicinare la qualificazione ai Mondiali battendo come da pronostico Malta in trasferta e approfittando dello scontro diretto tra la Slovacchia e Slovenia, rispettivamente seconda e terza in classifica.

MALTA – INGHILTERRA | venerdì ore 20:45

La nuova stagione della nazionale inglese inizia da una trasferta agevole a Malta, contro una squadra dal livello tecnico complessivo abbastanza modesto che però negli ultimi anni è diventata via via sempre più difficile da battere. L’Inghilterra infatti nella partita di andata giocata a Wembley non è riuscita ad andare oltre il due a zero: la vittoria non è mai stata in discussione, ma le goleade puntuali che subiva Malta in passato non sono più così frequenti.

Se Malta è nazionale che riesce ultimamente ad evitare le imbarcate di gol, allo stesso tempo l’Inghilterra non è squadra che riesce a vincere di goleada con una buona frequenza, basti pensare che nelle ultime 57 partite ha battuto solo una volta San Marino segnando più di quattro gol. C’è poi da considerare che per l’Inghilterra questa sarà la prima partita senza avere in squadra Wayne Rooney, il migliore realizzatore di sempre nella storia di questa nazionale. Gli eredi non mancano, a partire dai due giovani del Tottenham Dele Alli e Harry Kane, a cui sono richiesti i gol che mancano per portare l’Inghilterra ai prossimi Mondiali. L’Inghilterra può contare anche sull’ottimo stato di forma di Sterling, che è stato decisivo nelle prime partite di campionato del Manchester City.

Malta farà la solita partita attenta a livello difensivo e anche molto aggressiva, è una delle nazionali più indisciplinate dei gironi europei di qualificazione ai Mondiali, visto che ha subito già quattro espulsioni e un numero molto alto di ammonizioni. In questa partita mancheranno infatti R. Fenech ed Effiong per squalifica, senza quest’ultimo veloce attaccante in particolare per Malta sarà ancora più difficile mettere in difficoltà in contropiede l’Inghilterra.

Probabili formazioni
MALTA: Hogg, Zerafa, Agius, Camilleri, Borg, Muscat, P. Fenech, Failla, Kristensen, Pisani, Schembri.
INGHILTERRA: Hart, Bertrand, Keane, Cahill, Walker, Henderson, Livermore, Sterling, Alli, Chamberlain, Kane.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
UNDER 3.5 (1.83, Bet365)
OVER 2.5 CARTELLINI (1.57, Bet365)
0-1 RISULTATO ESATTO PRIMO TEMPO (2.87, Bet365)

LITUANIA – SCOZIA | venerdì ore 20:45

La Scozia non gioca un Mondiale o un Europeo ormai dal lontano 1998, e la serie dovrebbe estendersi ancora. La prima parte del girone è stata assai deludente, la Scozia ha collezionato solo otto punti ed è quarta in classifica. La seconda posizione, che potrebbe valere l’accesso agli spareggi, è lontana attualmente quattro lunghezze: la rimonta è ancora possibile visto che in questo turno c’è lo scontro diretto tra Slovacchia e Slovenia rispettivamente seconda e terza in classifica, ma vincere in Lituania non sarà semplice. Il rendimento della Scozia è tradizionalmente di gran lunga peggiore nelle partite in trasferta rispetto a quelle in casa (le ultime due trasferte le ha perse col risultato di tre a zero), e visto che all’andata la Lituania ha sfiorato addirittura il colpaccio venendo rimontata sull’uno a uno solo nei minuti finali, è difficile aspettarsi un successo degli scozzesi.

Indipendentemente dall’esito finale della partita, per la Scozia c’è l’obbligo della vittoria per continuare a sperare nella qualificazione, motivo per cui c’è da pensare a un atteggiamento tattico arrembante da parte del commissario tecnico Gordon Strachan, quanto meno nella ripresa se il primo tempo dovesse terminare in parità o addirittura con la Lituania in vantaggio.

Probabili formazioni
LITUANIA: Zubas, Borovskij, Kijanskas, Klimavicius, Slavickas, Sernas, Kuklys, Slivka, Cernych, Novikovas, Matulevicius.
SCOZIA: Gordon, Tierney, Berra, Mulgrew, Anya, Brown, Morrison, Robertson, Snodgrass, Armstrong, Griffiths.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
OVER 0.5 SECONDO TEMPO (1.30, GoldBet)
OVER 1.5 (1.44, GoldBet)
SLOVACCHIA – SLOVENIA | giovedì ore 20:45

Questa partita tra Slovacchia e Slovenia sarà fondamentale per il destino del gruppo F: solo in caso di vittoria una delle due squadre potrà ancora sperare di contendere il primo posto all’Inghilterra, mentre in caso di pareggio le due contendenti potrebbero solo continuare a lottare per il secondo posto, che potrebbe dare l’accesso agli spareggi di qualificazione al Mondiale.

La Slovacchia vuole giocarsi fino in fondo le possibilità di accesso diretto al Mondiale e punta a vincere per poi provare a fare uno sgambetto all’Inghilterra a Wembley. La nazionale di Hamsik dopo il buon Europeo giocato in Francia aveva iniziato il girone di qualificazione in malo modo con due sconfitte consecutive contro Inghilterra e Slovenia, ma ha saputo riprendersi in fretta vincendo le successive quattro giornate e anche in modo brillante segnando dodici gol complessivi. La Slovacchia avrà qualche problema di formazione in questa partita per via delle assenze per infortunio del portiere Matúš Kozáčik e per squalifica dei difensori Martin Škrtel e Ján Ďurica. A sostituirli saranno molto probabilmente Gyömber e Skriniar, che ha iniziato molto bene la sua nuova avventura all’Inter.

La Slovenia potrebbe approfittare delle assenze nella difesa avversaria e trovare almeno una volta la via del gol, del resto ha calciatori di grande tecnica in attacco come Ilicic e Birsa sempre pericolosi anche con i tiri dalla distanza. La sensazione è che alla Slovacchia serviranno almeno due gol per vincere la partita e che più in generale sarà una partita movimentata perché il pareggio servirebbe a ben poco ad entrambe.

Probabili formazioni
SLOVACCHIA: Dubravka, Hubocan, Gyömber, Skriniar, Pekarik, Kucka, Lobotka, Weiss, Hamsik, Mak, Duris.
SLOVENIA: Oblak, Jokic, Mevlja, Mlinar, Skubic, Krhin, Kampl, Kurtic, Ilicic, Birsa, Matavz.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.69, GoldBet)
GOL (2.06, GoldBet)
Impostazioni privacy