Bundesliga: Augsburg-Borussia Dortmund, Lipsia-Bayern Monaco e Werder Brema-Hoffenheim (sabato)

Tutte le partite della penultima giornata di Bundesliga si giocheranno sabato pomeriggio in contemporanea alle 15.30: in questo post trovate approfondimenti e pronostici su quelle che riguardano le prime quattro posizioni della classifica.

AUGSBURG – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Nell’ultimo turno il Borussia Dortmund ha battuto 2-1 l’Hoffenheim superandolo al terzo posto della classifica: una vittoria importante che permette alla squadra allenata da Tuchel di essere padrona del proprio destino in queste ultime due giornate di Bundesliga, visti i due punti di vantaggio e la migliore differenza reti. Finire al terzo posto il campionato permette di ottenere la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions League, mentre il quarto posto costringerebbe a giocare i fastidiosi e sempre imprevedibili preliminari di agosto: è per questo motivo che il Borussia vuole provare a chiudere il discorso già in questo turno, approfittando del turno difficile che aspetta l’Hoffenheim, per poi prepararsi alla finale di Coppa di Germania per finire la stagione con almeno un titolo.

L’Augsburg grazie ai sette punti fatti nelle ultime quattro giornate si è al momento tirato fuori dai guai e sarebbe salvo, ma conserva solo due punti di vantaggio sulla terzultima posizione che costringe a giocare lo spareggio con la terza classificata della Zweite Liga. L’Augsburg è in crescita ma è anche vero che dall’inizio di marzo ha vinto appena due partite e che il Borussia Dortmund ha una squadra nettamente più forte, ha fatto dieci punti nelle ultime cinque giornate e ha conquistato la finale di Coppa di Germania battendo il Bayern Monaco all’Allianz Arena. Da quando è tornato dall’infortunio Reus, che ha segnato in cinque delle ultime sei partite, il gioco offensivo già irresistibile dei gialloneri è se possibile migliorato, il tridente con Aubameyang e Dembélé dovrebbe permettere al Borussia Dortmund di vincere agevolmente questa partita sull’Augsburg che nei cinque precedenti casalinghi ha perso quattro volte su cinque.

Probabili formazioni
AUGSBURG: Hitz, Verhaegh, Gouweleeuw, Hinteregger, Stafylidis, Kohr, D. Baier, Schmid, Halil Altintop, Max, Finnbogason.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, S. Bender, Schmelzer, Weigl, Guerreiro, Dembelé, Kagawa, Reus, Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (1.40, Bet365)
OVER 2.5 (1.50, Bet365)




LIPSIA – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

In Lipsia-Bayern Monaco si affrontano le prime due squadre in classifica, anche se la sfida di questo sabato avrà poco valore: il Bayern Monaco si è già laureato campione di Germania due settimane fa, mentre il Lipsia è già sicuro della partecipazione alla prossima fase a gironi di Champions League. Mai nessuna squadra neopromossa in Bundesliga era riuscita prima d’ora a qualificarsi in Champions e l’obiettivo del Lipsia a questo punto è quello di mettere al sicuro anche il secondo posto facendo il punto che ancora manca in casa contro i campioni di Germania per fare festa insieme ai propri tifosi.

Visto il carattere abbastanza amichevole della partita c’è da aspettarsi un alto numero di gol, con Lewandowski che cercherà di superare nella classifica cannonieri Aubameyang, visto che al momento sono appaiati a quota 28 gol in campionato. Un po’ più indietro c’è Timo Werner, attaccante del Lipsia, che è però l’attaccante tedesco con il più alto numero di gol realizzati in campionato: l’ultimo calciatore nato in Germania capace di segnare all’età di 21 anni almeno 19 gol in Bundesliga è stato Dieter Müller nella stagione 1974/75.

Il Lipsia in casa ha perso solo due partite e visto che nel Bayern Monaco Ancelotti potrebbe fare un po’ di turn over, e la squadra bavarese ultimamente è apparsa un po’ stanca come confermato dall’eliminazione dalla Coppa di Germania e dalla vittoria risicata per uno a zero sul Darmstadt ultimo in classifica (con rigore parato da Starke) un risultato di pareggio non sarebbe poi così sorprendente.

Probabili formazioni
LIPSIA: Gulacsi, Ilsanker, Upamecano, Compper, Bernardo, Keita, Demme, Sabitzer, Forsberg, Ti. Werner, Y. Poulsen.
BAYERN MONACO: Starke, Lahm, J. Boateng, Hummels, Alaba, Xabi Alonso, Thiago, Robben, T. Müller, F. Ribery, Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.58, GoldBet)
X (3.70, GoldBet)
LEWANDOWSKI MARCATORE (1.65, GoldBet)
WERNER MARCATORE (3.10, GoldBet)
WERDER BREMA – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Werder Brema-Hoffenheim dovrebbe essere una delle partite più belle di questa penultima giornata di Bundesliga. Si affrontano infatti due squadre che segnano con grande facilità e che in questo campionato hanno reso più di quanto immaginabile a inizio stagione, anche se l’Hoffeheim ha fatto meglio nel girone di andata finito addirittura senza sconfitte, mentre il Werder Brema ha accelerato nel girone di ritorno e in particolare
– nonostante la sconfitta dell’ultimo turno – è la squadra che ha totalizzato più punti nelle ultime dodici giornate. L’Hoffenheim nel girone di ritorno ha fallito soprattutto in trasferta dove ha perso già in quattro occasioni, ed è per questo che a Brema sarà complicato tornare alla vittoria contro il Werder che ha invece vinto tutte le ultime cinque partite interne. La squadra allenata da Nouri inoltre ha segnato almeno due gol in tutte le ultime otto giornate di campionato e più in generale è la primatista dei segni “over 2.5” della Bundesliga: nelle partite con il Werder Brema in campo sono stati segnati ben 110 gol.

Nell’ottimo rendimento delle due squadre hanno avuto un ruolo decisivo i due attaccanti Kruse e Kramaric: il primo ha sempre segnato nelle ultime quattro partite interne del Werder Brema e tra gol e assist è a quota 17 nel girone di ritorno, mentre Kramaric è a quota 13 e solo Lewandoski in questo parziale ha fatto meglio dei due frombolieri che si affronteranno in questa partita.

Oltre alle motivazioni tattiche e statistiche, in Werder Brema-Hoffenheim sono attesi parecchi gol anche perché le due squadre per i rispettivi obiettivi hanno poche alternative alla vittoria. Il Werder Brema è in piena corsa per la qualificazione in Europa League ma deve rimontare due punti al Friburgo e uno all’Hertha Berlino, mentre l’Hoffenheim ha due punti in meno rispetto al Borussia Dortmund che occupa la terza posizione, che darebbe la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions League senza passare dai preliminari.

Probabili formazioni
WERDER BREMA: Wiedwald, Gebre Selassie, L. Sané, Veljkovic, Ro. Bauer, Delaney, Grillitsch, Junuzovic, M. Kruse, Bartels, Gnabry.
HOFFENHEIM: Baumann, Süle, Vogt, B. Hübner, Kaderabek, Rudy, Zuber, Demirbay, Nad. Amiri, Wagner, Kramaric.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.37, GoldBet)
OVER 2.5 (1.42, GoldBet)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (1.61, GoldBet)
Impostazioni privacy