Liga: Athletic Bilbao-Las Palmas (venerdì)

Le probabili formazioni, i pronostici e l’analisi di Athletic Bilbao-Las Palmas, la prima partita della trentaduesima giornata di Liga spagnola.

ATHLETIC BILBAO – LAS PALMAS | venerdì ore 20:45

Quasi imbattibile nel proprio stadio del “San Mamés”, l’Athletic Bilbao continua a mostrare grandi difficoltà nelle trasferte di campionato, come attestato dalla sconfitta per 3-1 contro il Villarreal nell’anticipo di venerdì scorso. In verità la squadra allenata da Ernesto Valverde aveva giocato un gran primo tempo, concluso sul risultato di 1-1 e una traversa piena colpita di testa dall’attaccante Aritz Aduriz, che sembra essere tornato in buona forma. Le consuete disattenzioni difensive della sua squadra hanno poi permesso al Villarreal, nel secondo tempo, di segnare due gol molto presto e con grande facilità, impedendo di fatto che la partita potesse riaprirsi in seguito alla successiva espulsione di Víctor Ruiz, al 74° minuto, per un fallaccio su Inaki Williams. Però se l’è giocata, l’Athletic Bilbao, altroché, e ha pure finito la partita con più tiri e più possesso palla rispetto al suo avversario, e con il solito dominio schiacciante sulle palle alte.

Per quanto riguarda soltanto le partite giocate in casa, nessuna squadra a parte il Real Madrid ha ottenuto più punti dell’Athletic Bilbao: 36 (come Barcellona e Siviglia, che al momento però in casa ne hanno giocata una in meno). Vale un discorso simile anche per l’avversario dell’Athletic Bilbao nella partita di venerdì sera, il Las Palmas, che dalle partite giocate a Gran Canaria ha ricavato complessivamente 32 punti (sesta miglior squadra per punti ottenuti in casa). Ma nessun’altra squadra della Liga spagnola presenta una differenza di risultati così marcata tra partite giocate in casa e partite giocate in trasferta in questo campionato: peggio del Las Palmas, in trasferta, ha fatto soltanto il Granada.

Nel Las Palmas mancherà Kevin-Prince Boateng, squalificato: l’ex giocatore del Milan ha già segnato nove gol in questo campionato, più di quanti non ne abbia mai segnati in una sola edizione dei principali campionati a cui ha partecipato. Sarà anche assente Jesé Rodríguez (3 gol e un assist nel 2017), a causa di un virus intestinale, e questo riduce ulteriormente il potenziale offensivo del Las Palmas. Al contrario, forse per la prima volta in questa stagione, l’Athletic Bilbao avrà tutta la rosa a disposizione di Valverde, incluso Sabin Merino, alternativa in attacco a lungo indisponibile per infortunio.

Le probabili formazioni:
ATHLETIC BILBAO: Kepa; De Marcos, Yeray, Laporte, Balenziaga; Benat, San José; Muniain, Raul Garcia, Williams; Aduriz.
LAS PALMAS: Lizoain; Michel Macedo, Lemos, Bigas, Dani Castellano; Montoro, Roque Mesa, Vicente Gomez; Viera, Tana, Livaja.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 + OVER 1,5 (1.66, Bet365 e Betfair)
GOL (1.72, Eurobet)
1X + GOL (2.00, Betfair)




 

Impostazioni privacy