Ligue 1: Bordeaux-Nizza, Lione-Angers, Metz-Guingamp, Monaco-Caen e PSG-Lorient (mercoledì)

Diciannovesima giornata del massimo campionato francese. Analizziamo cinque delle dieci partite in programma mercoledì sera.

BORDEAUX – NIZZA | ore 20:50

Chi chiude il girone d’andata della Ligue 1 al primo posto, conquista il simbolico titolo di champion d’automne: in questa stagione, l’onore è toccato al sorprendente Nizza, che ha addirittura archiviato la pratica con una giornata d’anticipo. Domenica scorsa, nel match casalingo contro il Dijon, la squadra allenata da Lucien Favre ha ottenuto un’importante vittoria ed è stata capace di mettere in mostra un ottimo Mario Balotelli: l’attaccante italiano ha segnato una doppietta, dando continuità al gol segnato pochi giorni prima in Coupe de la Ligue contro il Bordeaux, che ha vinto quella sfida per 3-2, ma nel complesso ha recentemente avuto poco equilibrio e sta subendo troppe reti.

Probabili formazioni:
BORDEAUX: Prior, Gajic, Lewczuk, Sertic, Pellenard, Plasil, Toulalan, Vada, Malcom, Laborde, Rolan.
NIZZA: Cardinale, Burner, Souquet, Le Marchand, Sarr, Koziello, Cyprien, Seri, Pléa, Balotelli, Belhanda.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
SQUADRA OSPITE A SEGNO (1.36, William Hill)




LIONE – ANGERS | ore 20:50

Tre giorni fa, al “Louis II”, il Lione è riuscito a ottenere una clamorosa vittoria per 3-1 sul Monaco, squadra che stava attraversando un buonissimo momento di forma. La grande sfida disputata nel Principato è stata accompagnata da numerose polemiche riguardanti l’operato dell’arbitro: la squadra allenata da Bruno Génésio, però, è consapevole di aver compiuto un’impresa e si presenta con fiducia al match casalingo contro l’Angers, reduce da quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite esterne ufficiali. Da alcune settimane, il Lione è tornato a contare su tutti i propri attaccanti e a proporre un modulo decisamente spregiudicato: anche stasera, dunque, potrebbe offrire grande spettacolo.

Probabili formazioni:
LIONE: Lopes, Jallet, Yanga-Mbiwa, Diakhaby, Morel, Gonalons, Tousart, Ghezzal, Fékir, Valbuena, Lacazette.
ANGERS: Michel, Manceau, Pavlovic, Traoré, Thomas, Capelle, Ndoye, Santamaria, Mangani, Diedhiou, Pepe.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.45, Better)
OVER 1.5 SQUADRA DI CASA (1.58, Eurobet)
METZ – GUINGAMP | ore 20:50

Dopo aver iniziato questa stagione in modo abbastanza positivo, il Metz è calato di rendimento: la formazione guidata in panchina da Philippe Hinschberger ha vinto solo una delle ultime dieci partite di campionato, perciò si ritrova a dover lottare per la salvezza. La delusione più recente è arrivata nello scorso fine settimana, in occasione della sconfitta per 3-0 rimediata contro il Caen: quel risultato ha fatto ulteriormente precipitare il Metz, atteso peraltro da una sfida difficile anche nelle prossime ore. Il Guingamp sta disputando una buonissima annata e ha appena battuto il Paris Saint Germain: doppia chance esterna da provare.

Probabili formazioni:
METZ: Oberhauser, Rivierez, Milan, Falette, Assou Ekotto, Philipps, Mandjeck, Sarr, Cohade, Hein, Vion.
GUINGAMP: Johnsson, Ikoko, Kerbrat, Angoua, Marçal, Diallo, Didot, Deaux, Salibur, Briand, Coco.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.36, William Hill)
MONACO – CAEN | ore 20:50

Il Monaco viene da una sconfitta interna contro il Lione, ma in precedenza era reduce da otto risultati utili consecutivi in Ligue 1. Radamel Falcao e compagni conservano il miglior attacco di questa edizione del massimo campionato francese, oltre ad avere ancora speranze quasi intatte di conquistare il titolo nazionale: la squalifica di Benjamin Mendy li priverà di un elemento prezioso in difesa, ma presumibilmente non impedirà loro di tornare al successo già nel prossimo match. Pur avendo l’opportunità di contribuire a rendere divertente la sfida, il Caen – improvvisamente scatenatosi a livello realizzativo negli ultimi tre incontri, in cui ha segnato otto gol complessivi – parte sfavorito.

Probabili formazioni:
MONACO: Subasic, Touré, Glik, Jemerson, Sidibé, Dirar, Moutinho, Bakayoko, Lemar, Falcao, Germain.
CAEN: Dreyer, Guilbert, Da Silva, Yahia, Adéoti, Bessat, Karamoh, Delaplace, Féret, Rodelin, Santini.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.30, Better)
GOL (1.90, Bet365)
OVER (1.52, Paddy Power)
PSG – LORIENT | ore 20:50

Il calendario dà una mano al Paris Saint Germain, che potrebbe chiudere il 2016 con un successo, ritrovando un minimo di serenità. La recente sconfitta rimediata a Guingamp ha ulteriormente messo in difficoltà il club della capitale francese, che ha vinto soltanto una delle cinque più recenti partite ufficiali: Unai Emery, arrivato nella scorsa estate al posto di Laurent Blanc, è ormai sempre più in bilico. Il Lorient è ultimo in Ligue 1 e non rappresenta un ostacolo insuperabile: cercherà di impostare una partita difensiva e sarà probabilmente in grado di evitare un passivo troppo pesante, visti gli attuali problemi del PSG.

Probabili formazioni:
PSG: Aréola, Aurier, Marquinhos, Thiago Silva, Maxwell, Verratti, Thiago Motta, Matuidi, Lucas, Cavani, Ikoné.
LORIENT: Delecroix, Koffi, Touré, Ciani, Le Goff, Lautoa, Marveaux, Mvuemba, Mesloub, Waris, Moukandjo.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.20, William Hill)
1 + UNDER 4.5 (1.70, Better)
Impostazioni privacy