Dfb Pokal: Bayern Monaco-Borussia Dortmund (sabato)

La finale di Dfb Pokal (la Coppa di Germania) è la più bella possibile: le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici sulla partita che si giocherà a Berlino alle 20.

BAYERN MONACO – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 20:00

In quella che sarà l’ultima partita con Guardiola allenatore, il Bayern Monaco va a caccia del “double” (la vittoria della Bundesliga più quella della coppa nazionale) per rendere migliore un bilancio stagionale su cui pesa comunque in negativo l’eliminazione in semifinale dalla Champions League, la terza consecutiva.

L’avversario del Bayern Monaco sarà il Borussia Dortmund, una squadra che ha giocato una stagione fantastica ma che rischia di chiudere il 2016 senza trofei in bacheca: in campionato pur battendo record su record e totalizzando 78 punti è arrivato solo secondo proprio dietro il Bayern Monaco, mentre in Europa League nei quarti di finale è stato vittima di una clamorosa eliminazione in rimonta da parte del Liverpool dell’ex allenatore Jurgen Klopp. Nonostante quella sconfitta, a Dortmund sono in pochi a rimpiangere ancora Klopp: il suo sostituto Tuchel ha fatto un ottimo lavoro in questa stagione, la squadra ha giocato un calcio offensivo, spettacolare e soprattutto redditizio. I numeri in tal senso sono impressionanti: su 55 partite giocate dal Borussia Dortmund in stagione le vittorie sono state ben 40 con 138 gol fatti, una media di 2.5 gol segnati a partita.

La principale differenza rispetto al Bayern Monaco riguarda la difesa: i 52 gol subiti, quasi uno in media a partita, sono stati troppi e se il Borussia Dortmund rischia di chiudere la stagione senza trofei il motivo è sostanzialmente questo. Il migliore difensore a disposizione di Tuchel (Hummels) tra l’altro l’anno prossimo giocherà nel Bayern Monaco, e stasera si troverà a giocare la finale contro i suoi futuri compagni di squadra.

Il Borussia Dortmund ha eliminato l’anno scorso dalla Coppa di Germania il Bayern Monaco, ma ha perso le ultime due finali di questa competizione: due stagioni fa contro il Bayern, l’anno scorso contro il Wolfsburg. I precedenti stagionali tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono stati due: all’andata di Bundesliga all’Allianz Arena il Bayern ha vinto 5-1, il ritorno a Dortmund è terminato 0-0, una partita in cui però le occasioni da gol non sono mancate e le squadre sono state stranamente imprecise in area di rigore.

L’andamento della partita dovrebbe essere simile a quello dell’ultima sfida di Bundesliga: il Bayern Monaco avrà come al solito un maggiore possesso palla e giocherà col baricentro molto alto, il Borussia Dortmund proverà a sfruttare gli spazi che gli avversari lasceranno in contropiede, con la velocità di Reus e Aubameyang. Sarà molto importante in tal senso il lavoro di Weigl che in assenza dell’infortunato Gundogan avrà il compito di verticalizzare il gioco della squadra.

Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è altamente probabile visto le tattiche offensive e l’altissimo potenziale degli attaccanti a disposizione dei due allenatori.

Il “gol” è a quota 1.65 su Intralot che ai nuovi utenti dà un Bonus di 5 euro sul primo versamento più un bonus progressivo pari al 200% della prima ricarica fino a 200 euro.

Chi cerca una quota più alta può optare per il pareggio: sarà una finale molto combattuta e resa ancora più equilibrata dal fatto che si giocherà in campo neutro, a Berlino.

Per chi vuole puntare sui marcatori, la quota da provare è quella relativa ad Aubameyang (3.00) che cercherà di sfruttare la sua velocità negli spazi lasciati dal Bayern Monaco per segnare il suo quarantesimo gol stagionale.

Probabili formazioni:
BAYERN MONACO: Neuer, Lahm, Benatia, J. Boateng, Alaba, Xabi Alonso, Douglas Costa, T. Müller, Vidal, F. Ribery, Lewandowski.
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Piszczek, Sokratis, Hummels, Schmelzer, Weigl, Castro, H. Mkhitaryan, Kagawa, Reus, Aubameyang.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.65, Intralot)
X (3.50, Intralot)
AUBAMEYANG MARCATORE (3.00, Intralot)




I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy