Liga: Eibar-Las Palmas (venerdì)

La ventiseiesima giornata del campionato spagnolo si apre con una bella partita, tra Eibar e Las Palmas: una ex-piccola squadra, che ora gravita in zona Europa League, contro una piccola vera, che ha la salvezza come obiettivo.

EIBAR – LAS PALMAS | venerdì ore 20:30

Con la vittoria per 2-0 contro il Levante due settimane fa, l’Eibar aveva mostrato qualche segnale positivo dopo una serie di tre sconfitte consecutive: il timore era che l’Eibar avesse intrapreso l’andazzo della scorsa stagione, quando – dopo un gran girone d’andata – svolse un girone di ritorno disastroso, concluso con una salvezza per quasi-miracolo. La settimana scorsa, tuttavia, la nuova sconfitta – contro il Celta Vigo, per 3-2 – ha riassegnato all’Eibar una posizione di classifica più consona (settimo posto: dietro il Celta, appunto) alla qualità generale della rosa.

Eppure i due gol segnati sul risultato di 3-0 per il Celta hanno anche confermato che l’Eibar ha una buona squadra e un’ottima organizzazione di gioco; soprattutto sta beneficiando dei progressi tecnici individuale di un centrocampista molto in gamba, Takashi Inui, ormai considerato la vera “arma” della squadra negli uno-contro-uno sulla fascia sinistra (e spesso rientra e tira, bene, di destro).

Stasera l’Eibar giocherà contro il Las Palmas, che nel turno di campionato scorso ha perso 2-1 contro il Barcellona ma ha fatto un figurone, rischiando più volte di pareggiare nei minuti finale. Il Las Palmas è una neo-promossa che lotta per la salvezza (si trova ora al terzultimo posto) e, considerando la maggiore esperienza delle squadre con cui compete, non è detto che ce la faccia: ha però il merito di giocare, ormai da diverse settimane, con grande intraprendenza in attacco – soprattutto nelle partite in casa – e senza fare inutili catenacci.

Ci sono stati almeno tre gol a partita in sette delle ultime otto partite giocate dall’Eibar. Le numerose assenze tra i titolari di entrambe le squadre, soprattutto in difesa, potrebbe rendere più probabile la possibilità di errori individuali. Nell’Eibar sono ancora assenti per infortunio Luna, Ivan Ramis, Borja Ekiza e Gontàn. Nel Las Palmas manca di nuovo Dani Castellano, come suo fratello Javi, che però difficilmente si rivedrà in campo in questa stagione (menisco rotto), e come Vicente Gómez, il cui infortunio alla clavicola gli impedirà di essere in campo prima di aprile. Mancano anche Angel Lopez, che ha l’influenza, e Nauzet Aleman.

Le probabili formazioni:
EIBAR: Riesgo; Capa, Pantic, Ansotegi, Juncà; Escalante, Dani Garcia; Jota, Inui; Borja Baston, Enrich.
LAS PALMAS: Varas; David Garcia, Aythami, Bigas, Garrido; Roque Mesa, Viera, Tana; Wakaso, Momo; Willian José.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1,5 (1.56, SNAI)
GOL (1.90, SNAI)




 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy