Liga: Real Sociedad-Espanyol (venerdì)

La terza giornata del campionato spagnolo comincia con una sola partita venerdì sera: con il favore dei pronostici la Real Sociedad affronta allo stadio “Anoeta” l’allegra difesa dell’Espanyol, che in due partite ha già subìto sei gol.

REAL SOCIEDAD – ESPANYOL | venerdì ore 20:45

Prima della sosta per le partite delle nazionali, la Real Sociedad è riuscita a vincere 2-0 la sua prima partita in trasferta, il derby basco contro l’Osasuna, grazie a un gol di Juanmi, alla fine di un’azione molto confusa, e a un autogol abbastanza goffo di Unai Garcia nel secondo tempo. La squadra allenata da Eusebio Sacristán – dopo l’ingenerosa sconfitta per 3-0 contro il Real Madrid – ha mostrato, contro un avversario decisamente più abbordabile, il suo punto di forza: l’organizzazione tattica e la preparazione difensiva.

L’Espanyol prima della sosta ha invece mostrato ancora una volta pregi e difetti del suo gioco, tra l’altro contro un avversario molto solido in difesa e, per alcuni aspetti, simile alla Real Sociedad. Il 2-2 contro il Malaga da un lato ha confermato le qualità da attaccante e la completezza tecnica di Gerard Moreno (già tre gol in due partite), ma dall’altro ha esposto nuovamente la fragilità difensiva della squadra e la colpevole inclinazione a lasciare “aperte” le partite anche quando si mettono bene. Un errore macroscopico del portiere Roberto Jimenez ha permesso a Diego Lorente di segnare praticamente a porta vuota, e un’altra uscita incerta di Roberto ha consentito a Charles Diaz di pareggiare al 90° una partita che l’Espanyol sembrava ormai aver già vinto (2-0 al 61°).

In porta nella Real Sociedad dovrebbe giocare regolarmente Rulli, che negli ultimi allenamenti aveva lamentato un lieve dolore al ginocchio. Nonostante le promettenti qualità di Juanmi, è noto che le principali difficoltà della squadra sono in attacco, ormai da anni (fin dalla cessione di Antoine Griezmann, sostanzialmente). I rapporti della dirigenza sono piuttosto “freddi” con il giocatore che più di tutti avrebbe dovuto raccogliere l’eredità di Griezmann, il messicano Carlos Vela, al momento escluso dalla formazione titolare sebbene si tratti del giocatore più pagato nella rosa della Real Sociedad.

L’Espanyol può contare sull’eccellente stato di forma di Gerard Moreno, e semmai ha il problema opposto rispetto alla Real Sociedad: un’instabilità difensiva che alla lunga rischia di frustrare le ambizioni della società che da pochi mesi fa capo all’imprenditore cinese Chen Yansheng.

Le probabili formazioni:
REAL SOCIEDAD: Rulli; Zaldua, Mikel, Inigo Martinez, Yuri; Illarramendi, Zurutuza, Pardo; Prieto, Juanmi, Oyarzabal.
ESPANYOL: Roberto; Javi Lopez, Diego Reyes, Oscar Duarte, V. Sanchez; Roca, Fuego, Hernan Perez, Piatti; Gerard Moreno, Baptistao (o Caicedo).

PROBABILE RISULTATO: 1-1
SEGNA GOL SQUADRA OSPITE (1.55, Better)
TEMPO CON PIÙ GOL: SECONDO (2.10, Better)




 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy