Ligue 1: Lille-Guingamp, Lione-Monaco e Nizza-Saint Etienne (sabato)

Penultima giornata del massimo campionato francese. All’interno di questo post, potete trovare analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti le partite in cui sono impegnate le squadre che stanno lottando per la qualificazione alla Champions e all’Europa League.

LILLE – GUINGAMP | ore 21:00

Tre squadre francesi approderanno alla prossima Europa League. Due posti spetteranno ai club che si piazzeranno in quarta e in quinta posizione in Ligue 1, mentre l’altro verrà assegnato in base all’esito della finale di Coupe de France: se la vittoria andrà al Paris Saint Germain, già ampiamente certo di partecipare alla Champions, si qualificherà la sesta classificata in Ligue 1; in caso di successo del Marsiglia, invece, sarà proprio quest’ultima squadra a entrare in Europa League. Il Lille è attualmente sesto in campionato, può ancora insidiare anche Nizza e Saint Etienne – che lo precedono rispettivamente di uno e due punti – e ha dunque grandi motivazioni: dovrebbe battere in casa il Guingamp, che ha raggiunto la salvezza in modo aritmetico e non ha più obiettivi particolari da qui al termine dell’attuale stagione.

Probabili formazioni:
LILLE: Enyeama, Corchia, Civelli, Basa, Sidibé, Mavuba, Amadou, Obbadi, Amalfitano, Eder, Lopes.
GUINGAMP: Lossl, Martins Pereira, Kerbrat, Sorbon, Lévêque, Coco, Mathis, Sankharé, Giresse, Erding, Briand.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.46, Paddy Power)




LIONE – MONACO | ore 21:00

La seconda classificata in Ligue 1 approderà alla fase a gironi della Champions: se il campionato finisse mentre stiamo scrivendo, il Lione centrerebbe l’obiettivo grazie alla miglior differenza reti nei confronti del Monaco, che ha gli stessi punti dei propri rivali, ma chiuderebbe il campionato in terza posizione e sarebbe costretto a disputare i preliminari della principale competizione calcistica per club. Lo scontro diretto di questa sera, insomma, è importantissimo: il Monaco ha assolutamente bisogno di una vittoria, perciò si affiderà a un propositivo 4-2-3-1, con Nabil Dirar, Bernardo Silva e Helder Costa alle spalle di Lacina Traoré, ma potrebbe anche essere messo in difficoltà dalle ripartenze di Rachid Ghezzal, Alexandre Lacazette e Maxwel Cornet. Soprattutto nel secondo tempo, quando la stanchezza aumenterà e gli spazi saranno maggiori, lo spettacolo non dovrebbe mancare.

Probabili formazioni:
LIONE: Lopes, Jallet, Yanga-Mbiwa, Umtiti, Morel, Ferri, Gonalons, Darder, Ghezzal, Lacazette, Cornet.
MONACO: Subasic, Raggi, Wallace, Carvalho, Echiejile, Bakayoko, Toulalan, Dirar, Silva, Costa, Traoré.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.75, Bet365)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (2.00, Paddy Power)
NIZZA – SAINT ETIENNE | ore 21:00

Rispettivamente quarto e quinto in classifica, il Nizza e il Saint Etienne sarebbero qualificati per l’Europa League, se la stagione finisse in questo momento. In caso di successo del Paris Saint Germain in finale di Coupe de France, anche la squadra che si piazzerà al sesto posto in Ligue 1 approderà alla seconda competizione continentale: quel piazzamento è attualmente occupato dal Lille, che giocherà proprio sul campo del Saint Etienne nell’ultima giornata di campionato, in programma tra una settimana. La squadra allenata da Christophe Galtier è dunque attesa da due partite delicatissime: teoricamente potrebbe sperare ancora nel terzo posto, che dista quattro punti e vale l’accesso ai preliminari di Champions, ma in realtà deve soprattutto essere prudente ed evitare di ritrovarsi in una situazione complicata, che potrebbe materializzarsi in caso di trionfo del Marsiglia in Coupe de France. Discorso simile per il Nizza, peraltro apparso poco brillante a livello offensivo in occasione del match recentemente perso contro il Nantes. Il match dell’Allianz Riviera sarà presumibilmente intenso e bloccato dal punto di vista tattico, soprattutto nel primo tempo.

Probabili formazioni:
NIZZA: Cardinale, Pereira, Baysse, Le Marchand, Pied, Koziello, Mendy, Seri, Ben Arfa, Pléa, Germain.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Malcuit, Théophile-Catherine, Pogba, Assou-Ekotto, Lemoine, Clément, Pajot, Monnet-Paquet, Roux, Tabanou.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.37, Eurobet)
UNDER (1.76, Paddy Power)
Impostazioni privacy