Liga: Deportivo La Coruna-Las Palmas

Stasera nel campionato spagnolo si affrontano al “Riazor” Deportivo La Coruna e Las Palmas, due squadre che hanno come obiettivo la salvezza e che al momento si trovano a +8 e +9 sulla soglia retrocessione.

DEPORTIVO LA CORUNA – LAS PALMAS | ore 20:30

Nelle ultime due partite di campionato il Deportivo La Coruna ha messo da parte quattro punti dopo un lunghissimo periodo di risultati negativi (ben 13 giornate senza vittorie: la più lunga serie di sconfitte o pareggi nel campionato in corso). La vittoria per 2-1 contro il Levante, considerata “obbligatoria”, e poi il buon pareggio per 1-1 a Vigo contro il Celta hanno momentaneamente sospeso l’agitazione e i timori che il positivissimo girone di andata venisse vanificato da un disastroso girone di ritorno. Di fatto, il Deportivo si ritrova a lottare anche stavolta per la salvezza, ma da una posizione decisamente più comoda di qualsiasi posizione occupata in qualsiasi momento del campionato scorso. L’undicesima posizione, con 37 punti, permette di affrontare le prossime partite con la consapevolezza che basterà ottenere qualche punto negli scontri “diretti” per sfangarla anche quest’anno.

Stasera, per esempio, il Deportivo giocherà in casa contro il Las Palmas, una delle squadre più in forma del campionato, e un pareggio andrebbe benissimo. D’altronde sarebbe probabilmente considerato un buon risultato anche dal Las Palmas stesso, che si trova in quattordicesima posizione con 36 punti, solo uno in meno rispetto al Depor. Nel turno scorso il Las Palmas ha battuto 2-1 in casa il Valencia: è stata una partita strampalatissima – il gol della vittoria è stato un goffissimo autogol di Mustafi – ma che ha confermato le buone qualità del Las Palmas (in attacco sanno sempre cosa fare) e anche la capacità di rimettere in piedi partite cominciate malissimo (il gol del provvisorio vantaggio del Valencia era stato segnato dopo tre minuti, grazie a un clamoroso errore del portiere Javi Varas, e di gol scemi del genere non è il primo che vediamo ultimamente).

Stasera il Deportivo dovrà giocare senza gli squalificati Luisinho e Alejandro Arribas (il ricorso del Depor per annullare la sua sospensione è stato respinto); però si sono ripresi e giocheranno sia Cartabia che Lucas Perez, che in settimana avevano avuto qualche fastidio muscolare. Il guaio grosso è capitato a German Lux, il portiere titolare, che si è rotto il crociato e non giocherà più per il resto della stagione: al suo posto ci sarà Manuel Fernández, che finora ha giocato soltanto in Coppa del Re, e per niente bene (era il portiere che ne ha presi tre in casa a gennaio contro il Mirandes). Ma stasera ci perde molto anche il Las Palmas a giocare senza la punta titolare, Willian José, che è squalificato (e mancano anche gli infortunati Wakaso e Javi Castellano, ormai da un pezzo).

Le probabili formazioni:
DEPORTIVO LA CORUNA: Manu Fernandez; Juanfran, Lopo, Sidnei, Navarro; Borges, Mosquera; Fajr, Luis Alberto, Cartabia; Lucas Perez.
LAS PALMAS: Varas; David Garcia, Lemos, Aythami, Dani Castellano; Roque Mesa, Tana, Viera; El Zhar, Momo; Araujo.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.84, #)
X (3.40, Gazzabet)

Impostazioni privacy