Liga: Sporting Gijon-Real Sociedad (venerdì)

Le probabili formazioni, i pronostici e le cose rilevanti da sapere riguardo Sporting Gijon-Real Sociedad, anticipo della ventunesima giornata di Liga spagnola.

SPORTING GIJON – REAL SOCIEDAD | ore 20:30

Lo Sporting Gijon non vince una partita dal 6 dicembre scorso: da allora ci sono state l’eliminazione dalla Coppa del Re contro il Betis e ben cinque sconfitte consecutive in campionato, sei partite in cui lo Sporting Gijon ha complessivamente subìto la bellezza di sedici gol. Il calendario era obiettivamente complicato – Siviglia, Villarreal, Real Madrid – ma lo Sporting non è riuscito a mostrare qualcosa di buono neppure contro avversari come il Getafe, che ha vinto 2-1 a Gijón il 4 dicembre scorso. Stasera, nell’anticipo della ventunesima giornata di campionato, lo Sporting affronterà una squadra relativamente in forma, la Real Sociedad, che – nonostante una serie di infortuni rilevanti – ha saputo trarre evidenti benefici dall’assunzione di Eusebio Sacristán come nuovo allenatore al posto di Moyes.

Nelle due più recenti partite di campionato la Real Sociedad ha battuto 2-0 il Valencia e ha poi pareggiato 1-1 in casa contro il Deportivo, la settimana scorsa. Germán Lux, portiere del Depor, è stato tra i migliori in campo, e in generale la Real Sociedad ha giocato un’altra buona partita: ha però dovuto recuperare lo svantaggio di un gol subìto nel primo tempo a causa di un retropassaggio scellerato di Yuri Berchiche, il genere di errore difensivo su cui Sacristán sta cercando di porre rimedio, sì, ma senza trascurare la fase offensiva, ossia il limite principale della squadra allestita in precedenza da Moyes.

Nella Real Sociedad, a causa di numerosi infortuni di varia entità, stasera saranno certamente assenti i non convocati Navas, Granero, Carlos Martínez e Yuri, oltre ad Agirretxe, Canales e Zurutuza. Significa che Sacristán dovrà schierare necessariamente la difesa con Zaldua e De la Bella esterni, e Iñigo Martínez ed Elustondo centrali. Lo Sporting Gijon ha invece da poche ore preso in prestito dal Porto un promettente difensore cileno di cui si dice bene, chiamato a sostituire l’infortunato centrale colombiano Bernardo Espinosa: è Igor Lichnovsky, apprezzato per le sue qualità nel gioco aereo (1,87 m) ma poco utilizzato da quando è stato promosso in prima squadra nel Porto. Difficilmente sarà in campo già stasera, anche perché c’è stato un rallentamento nelle procedure burocratiche per il suo trasferimento in prestito.

La discontinuità mostrata recentemente da gente come Bruma, Vela e Jonathas invita ad andarci cauti riguardo i segni “1X2” in questa partita, benché la loro presenza in campo insieme a Illarramendi e Xabi Prieto – tutti giocatori di qualità superiore alla media dello Sporting Gijon – renda il pronostico comunque favorevole alla Real Sociedad in forma di queste ultime settimane.

Le probabili formazioni:
SPORTING GIJON: Cuéllar; Lora, Meré, Luis Hernández, Isma Lopez; Mascarell, Sergio Álvarez; Ndi, Halilovic (o Carmona), Jony; Sanabria.
REAL SOCIEDAD: Rulli; Zaldúa, Elustondo, I. Martinez, De la Bella; Illarramendi, Bergara, Xabi Prieto; Vela, Bruma, Jonathas.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
UNDER (1.70, Bet365 e #)
X2 + UNDER 3,5 (1.70, Eurobet)




 

Impostazioni privacy