Liga: Getafe-Real Sociedad

I pronostici, le probabili formazioni e le cose da sapere già da ora riguardo Getafe-Real Sociedad, anticipo del venerdì e prima partita della quindicesima giornata di Liga spagnola, tra due squadre separate in classifica da un solo punto.

GETAFE – REAL SOCIEDAD | venerdì ore 20:30

Sabato scorso al “Bernabeu”, dopo aver subìto quattro gol nei primi quaranta minuti di partita, il Getafe – sedicesimo in classifica – è quantomeno riuscito a segnare al Real Madrid un gol al 15° del secondo tempo (un notevole stacco di testa di Alexis Ruano su un cross da calcio d’angolo). Ma il primo tempo è stato un disastro, come prevedibile: il Getafe ha mostrato tutti i limiti difensivi che spiegano piuttosto chiaramente la ragione di quei 23 gol stagionali già subiti in solo 14 partite. La cosa alquanto sorprendente, considerando proprio questi limiti, è che però il Getafe è stata finora una delle squadre ad aver fatto più punti in casa, dove di gol ne ha subiti soltanto cinque. Le uniche due squadre spagnole che finora hanno vinto al “Coliseum” di Getafe sono state Barcellona e Granada, e per il resto il Getafe ha ottenuto un solo pareggio e ben quattro vittorie.

Sono sostanzialmente queste le ragioni che dovrebbero indurre la Real Sociedad – tredicesima in classifica – ad affrontare questa trasferta con estrema prudenza, anche dal punti di vista tattico: in casa, nonostante l’assenza di una punta di alto livello, il Getafe segna più dell’Atletico (non che ci voglia tantissimo, a segnare più gol dell’Atletico, e però…). Quindi c’è da fare attenzione. Tutte cose che Eusebio Sacristán – alla guida della Real Sociedad dallo scorso 9 novembre – conosce benissimo, considerando la sua militanza in serie minori e la sua conoscenza del calcio spagnolo. Sacristán sta ricevendo diversi apprezzamenti per il buono lavoro atletico, tattico e “psicologico” che sta compiendo con la squadra “informe” lasciata da Moyes all’inizio del mese scorso, dopo l’ennesima sconfitta. Finora in campionato l’unica sconfitta è stata quella inevitabile contro il Barcellona al “Camp Nou”, ma per il resto la Real Sociedad all'”Anoeta” ha battuto 2-0 il Siviglia il 21 novembre e 2-1 l’Eibar la settimana scorsa, con il merito non trascurabile di aver raddrizzato una partita non facile (l’Eibar era in vantaggio dopo quattro minuti).

A centrocampo il Getafe potrebbe dover fare a meno di Víctor Rodríguez, a causa di un colpo alla schiena ricevuto dal giocatore in allenamento. Quelli assenti di sicuro, tutti infortunati, sono Medrán, Vigaray, Emi Buendía ed Emiliano Velázquez. La Real invece è priva di Mikel Gonzalez, Yuri e Zurutuza, infortunati, e sempre a causa di vari infortuni potrebbe dover fare a meno anche di Raul Navas e di Zaldua.

Le probabili formazioni:
GETAFE: Guaita, Damins Suárez, Alexis Ruano, Cala, Roberto Lago, Juan Rodríguez, Lacen, Pedro León (o Víctor Rodríguez), Sarabia, Lafita, Alvaro Vázquez.
REAL SOCIEDAD: Rulli, Mikel, De la Bella, Reyes, Iñigo Martínez, Elustondo, llarramendi, Pardo (o Granero), Xabi Prieto, Canales, Vela, Agirretxe.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL 1-3 (1.40, SNAI)
1X + UNDER 3,5 (1.70, Eurobet)




 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy