Europa League: Basilea-Fiorentina, Lazio-Dnipro e Club Brugge-Napoli

Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici riguardo Basilea-Fiorentina, Lazio-Dnipro (ore 19:00) e Club Brugge-Napoli (ore 21:05), le partite delle squadre italiane che andranno in campo per il quinto turno della fase a gironi di Europa League.

BASILEA – FIORENTINA | giovedì ore 19:00

Il girone I ha in Basilea e Fiorentina le squadre più forti. I viola però si sono complicati la vita perdendo in casa contro il Lech Poznan, e così la qualificazione ai sedicesimi di finale – seppure ancora molto probabile – è diventata un po’ più complicata. La Fiorentina dovrà provare a fare risultato in una partita difficile in casa del Basilea, ex squadra di Paulo Sousa. Il Basilea ha 9 punti e si qualificherebbe anche perdendo in caso di contemporaneo pareggio nell’altra partita del girone tra Belenenses e Lech Poznan. La Fiorentina nell’ultimo turno avrà una partita abbastanza facile in casa contro il Belenenses, e così anche un pareggio in Svizzera andrebbe più che bene e accontenterebbe entrambe le squadre, perché il Basilea a quel punto sarebbe quasi certo anche del primo posto.

Basilea e Fiorentina non giocheranno però per il pareggio, sono due squadre che amano attaccare e per le caratteristiche di gioco il pronostico più probabile è il “gol” non a caso già verificatosi nella partita di andata. Tra l’altro, in caso di vittoria del Lech Poznan nell’altra partita, la Fiorentina non sarebbe più padrona del proprio destino. In caso di arrivo a dieci punti pari merito di Basilea, Lech Poznan e Fiorentina sarebbero proprio i viola gli esclusi.

Il Basilea è primo nella classifica del campionato svizzero, ma ha perso le ultime due partite. Nelle ultime 19 partite il Basilea soltanto in quattro occasioni ha fatto “no gol”, questa statistica conferma come la squadra svizzera faccia un gioco offensivo produttivo, ma che allo stesso tempo la fase difensiva non è delle migliori. Tra l’altro l’allenatore Fischer in questa partita dovrà fare a meno in difesa degli indisponibili Samuel, Hoegh, Ivanov e Akanji, motivo per cui al fianco dell’unico centrale ancora a disposizione (Suchy) ci sarà o il terzino Lang o il centrocampista Xhaka.

Paulo Sousa finora ha ottenuto ottimi risultati anche quando ha fatto turn over, la Fiorentina non ha undici titolari fissi, l’allenatore portoghese è stato finora molto abile a scegliere di volta in volta i calciatori più in forma. In questo periodo però tenere fuori Kalinic è diventato difficile e così l’impressione è che il croato – partito dalla panchina ma capace comunque di fare due gol all’Empoli – sarà titolare insieme a Ilicic, con il quale ha dimostrato di avere una grande intesa.

#– che offre ai nuovi clienti un bonus di 20 euro con una prima scommessa da almeno 5 euro (a quota minima 2.00) + un bonus ulteriore di 5 euro a settimana per chi scommette almeno 25€ a settimana in singole/multiple da quota minima 2.00 – è possibile giocare la combo bet con la doppia chance esterna più l’over 1.5.

Probabili formazioni
BASILEA: Vaclik, Xhaka, Lang, Suchy, Safari, Boetius, Elneny, Zuffi, Bjarnason, Embolo, Janko.
FIORENTINA: Sepe, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori, Bernardeschi, Badelj, Vecino, Pasqual, Ilicic, Borja Valero, Kalinic.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.62, Eurobet)
X2 + OVER 1.5 (1.85, Eurobet)

LAZIO – DNIPRO | giovedì ore 19:00

Alla Lazio basterebbe anche il pareggio per essere sicura della qualificazione aritmetica ai sedicesimi di finale, ma quella di Pioli non è una squadra capace di giocare per lo zero a zero, ha uno stile di gioco offensivo e contro il Dnipro farà una partita d’attacco come fa sempre, soprattutto all’Olimpico.

Dall’altra parte il Dnipro finalista dello scorso anno per evitare l’eliminazione deve provare a vincere, perché anche un pareggio potrebbe non bastare. Il Dnipro con un punto salirebbe a quota 6 e anche nella migliore delle ipotesi – con il St Etienne sconfitto dal Rosenborg – nell’ultima giornata gli ucraini dovrebbero sperare in una improbabile vittoria della Lazio già qualificata in casa del St Etienne.

Teoricamente per com’è attualmente la classifica dovrebbe essere il Dnipro a giocare all’attacco, ma questo tipo di gioco non è nelle corde della squadra ucraina abile soprattutto ad agire in contropiede. Solo nel secondo tempo, in caso di punteggio fermo sul pareggio, l’allenatore Markevych potrebbe decidere di prendersi qualche rischio.

La Lazio nella partita di andata giocata in trasferta – dove solitamente fatica molto più che in casa – è stata raggiunta sul pareggio nei minuti finali, dimostrando una certa superiorità tecnica rispetto agli ucraini che rispetto all’anno scorso hanno perso in estate tre calciatori forti come Konoplyanka, Kankava e Kalinic.

La Lazio dopo la sconfitta nel derby e il deludente pareggio con il Palermo di domenica scorsa avrebbe bisogno di un risultato positivo per ritrovare fiducia e tranquillità dopo il ritiro forzato deciso dal presidente Lotito. L’allenatore Pioli lo sa bene e per questo motivo manderà in campo una formazione abbastanza competitiva. In porta ci sarà Berisha, in difesa spazio per Gentiletti che in campionato non potrà giocare per squalifica. In questo momento così delicato, Pioli non può rinunciare a Biglia, calciatore fondamentale nel gioco di questa squadra. In attacco visto che Keita è squalificato sarà titolare Kishna, a completare il tridente d’attacco uno tra Candreva e Felipe Anderson con Matri attaccante centrale pronto alla staffetta con Djordjevic.

Probabili formazioni
LAZIO: Berisha, Konko, Mauricio, Gentiletti, Radu, Milinkovic Savic, Biglia, Cataldi, Kishna, Candreva, Matri.
DNIPRO: Boyko, Fedetskiy, Gueye, Douglas, Leo Matos, Cheberyachko, Edmar, Bruno Gama, Bezus, Matheus, Seleznyov.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.52, Eurobet)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (2.02, Eurobet)




CLUB BRUGGE – NAPOLI | giovedì ore 21:05

Il Napoli ha dodici punti e si è già qualificato per i sedicesimi di finale come prima squadra del girone. Visto che lunedì il Napoli giocherà una partita importantissima per il campionato contro l’Inter – sfida che vale il primo posto – l’allenatore Sarri farà parecchio turn over.

In porta ci sarà Gabriel, la difesa sarà il reparto con più “titolari”: Hysaj e Koulibaly. Ci sarà Chiriches al posto di Albiol e Strinic terzino sinistro al posto di Ghoulam. Centrocampo del tutto inedito con Lopez, Valdifiori e Chalobah, in attacco senza Higuain non convocato e Gabbiadini infortunato potrebbe giocare El Kaddouri con il diciassettenne Negro pronto a entrare a partita in corso. Gli esterni d’attacco dovrebbero essere Maggio e Callejon, oppure Sarri potrebbe decidere di mandare comunque in campo Insigne, arretrando Maggio al posto di Hysaj.

Il Club Brugge – preso a pallate dal Napoli nella partita di andata – ha 4 punti, due in meno del Midtjylland secondo – motivo per cui è ancora in piena corsa per la qualificazione. Il Club Brugge proverà ad approfittare di questo Napoli sperimentale, ma dovrà farlo senza l’aiuto dei suoi tifosi visto che la partita si giocherà a porte chiuse per motivi di sicurezza dovuti all’allerta terrorismo che c’è attualmente in Belgio.

Il Club Brugge ha vinto le ultime cinque partite ufficiali e ultimamente è apparso in ripresa rispetto metà settembre quando prese cinque gol dal Napoli al San Paolo. L’allenatore Preud’homme manderà in campo la migliore formazione possibile, molto simile a quella che ha battuto lo Zulte Waregem in campionato. Il Napoli in formazione sperimentale e distratto dal prossimo impegno di campionato contro l’Inter stavolta potrebbe non vincere, ma un gol potrebbe segnarlo ugualmente.

Probabili formazioni
CLUB BRUGGE: Bruzzese, Meunier, Mechele, Denswil, De Fauw, Simons, Claudemir, Vazquez, Diaby, Vossen, Izquierdo.
NAPOLI: Gabriel, Hysaj, Koulibaly, Chiriches, Strinic, Lopez, Valdifiori, Chalobah, Maggio, Callejon, El Kaddouri.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.95, Eurobet)
GOL (1.57, Eurobet)

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy