Qualificazioni Euro 2016, gruppo A: Lettonia-Kazakistan, Olanda-Repubblica Ceca e Turchia-Islanda

Ultima giornata delle qualificazioni ai Campionati Europei del 2016. All’interno di questo post, potete trovare analisi e pronostici riguardanti le partite del gruppo A.

LETTONIA – KAZAKISTAN | martedì ore 20:45

Sfida tra squadre che occupano le ultime due posizioni del gruppo A delle qualificazioni ad Euro 2016, come era facilmente prevedibile sin dall’inizio. Entrambe le formazioni hanno segnato appena sei gol nelle prime nove giornate, sono prive di motivazioni e possono contare soltanto su pochi calciatori talentuosi, perciò daranno presumibilmente vita ad una partita tutt’altro che spettacolare: soprattutto nel primo tempo, quando la concentrazione sarà più alta e gli spazi concessi dalle due difese saranno ridotti, il match non dovrebbe offrire molte emozioni. Il Kazakistan è pronto a scendere in campo con un prudente 5-4-1, sistema di gioco in cui il non irresistibile Aleksei Schetkin agirà come unica punta. La Lettonia rischia di dover rinunciare al suo miglior attaccante, Valerijs Sabala, che è acciaccato e non ha preso parte all’ultima seduta di allenamento.

Formazioni ufficiali
LETTONIA: Vaņins, Maksimenko, Dubra, Gabovs, Gorkšs, Laizāns, Višņakovs, Cauņa, Zjuzins, Šabala, Rakels.
KAZAKISTAN: Pokatilov, Maliy, Smakov, Engel, Suyumbayev, Shomko, Logvinenko, Kuat, Dosmagambetov, Nuserbayev, Khizhnichenko.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
PRONOSTICO: UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.27, #)




OLANDA – REPUBBLICA CECA | martedì ore 20:45

Per raggiungere quantomeno i playoff, l’Olanda avrebbe bisogno di un miracolo sportivo. Battere la Repubblica Ceca è una condizione necessaria, ma non sufficiente: servirebbe anche una sconfitta casalinga della Turchia contro l’Islanda. Una delle grandi potenze del calcio, dunque, rischia concretamente di rimanere fuori dai Campionati Europei del 2016. La gestione di Guus Hiddink è stata molto negativa e ha creato una situazione pesante, che non è migliorata con Danny Blind, sotto la guida del quale sono arrivate due sconfitte consecutive, seguite dalla vittoria ottenuta sabato scorso in Lettonia, insufficiente a risolvere i problemi accumulati nel corso dei mesi precedenti. La Repubblica Ceca, qualificata per la fase finale già da settembre, è apparsa distratta in fase difensiva contro la Turchia: potrebbe rivelarsi disattenta e soccombere di fronte alla motivata nazionale olandese, che però dovrà sperare anche in un aiuto importante da parte dell’Islanda.

Formazioni ufficiali
OLANDA: Zoet, Tete, Van Dijk, Bruma, Riedewald, Wijnaldum, Blind, Sneijder, El Ghazi, Huntelaar, Depay.
REPUBBLICA CECA: Čech, Kadeřábek, Kadlec, Gebre Selassie, Suchý, Skalák, Pavelka, Plašil, Darida, Necid, Šural.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
PRONOSTICO: 1 (1.44, William Hill)
OVER (1.80, William Hill)
TURCHIA – ISLANDA | martedì ore 20:45

Pochi giorni fa, in Repubblica Ceca, la Turchia è stata trascinata dai suoi calciatori più carismatici e talentuosi: Selcuk Inan ha trasformato con freddezza il calcio di rigore del momentaneo 1-0, mentre Arda Turan e Hakan Calhanoglu hanno costruito la splendida azione del raddoppio. La nazionale allenata da Fatih Terim è ora ad un passo dall’approdo ai playoff per la qualificazione ai prossimi Campionati Europei: per assicurarsi il terzo posto nel gruppo A e beffare l’Olanda, in svantaggio nel bilancio dei confronti diretti, le basterà conquistare un punto in casa contro l’Islanda, che però potrebbe uscire da questa trasferta con una sconfitta, visto che già sabato scorso non è sembrata concentratissima – dopo essersi ampiamente garantita la qualificazione alla fase finale della rassegna continentale – e si è fatta rimontare due gol dalla Lettonia. L’Islanda è priva del suo portiere titolare, Hannes Thor Halldorsson, che ha un problema ad una spalla: i calciatori offensivi turchi potrebbero approfittarne, perciò anche l’opzione “over” non va trascurata.

Come si legge sul sito ufficiali dell’Uefa, se la Turchia batte l’Islanda si conferma al terzo posto, ma per poter evitare gli spareggi dovrà sperare che il Kazakistan batta la Lettonia soffiandole il quinto posto. In questo caso, la Turchia potrebbe contare su 16 punti ottenuti contro le prime cinque del girone, superando così l’Ungheria nel computo complessivo e sarebbe la migliore terza di tutti i gironi.

Formazioni ufficiali
TURCHIA: Volkan Babacan, Şener Özbayraklı, Hakan Balta, Serdar Aziz, Hakan Çalhanoğlu, Selçuk İnan, Arda Turan, Oğuzhan Özyakup, Ozan Tufan, Caner Erkin, Volkan Şen.
ISLANDA: Kristinsson, Sævarsson, R Sigurdsson, A Skúlason, B Bjarnason, G Sigurdsson, Árnason, Gunnarsson, Gudmundsson, Sigthórsson, Bödvarsson.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
PRONOSTICO: 1 (1.57, William Hill)
OVER (2.05, William Hill)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy