Le+partite+da+seguire+oggi+al+mondiale+di+calcio+femminile
ilveggenteit
/2019/06/09/campionato-mondiale-di-calcio-femminile-2019/amp/
news

Le partite da seguire oggi al mondiale di calcio femminile

Dopo Australia-Italia, prima partita della nazionale italiana al campionato mondiale femminile, ci sono Brasile-Giamaica e Inghilterra-Scozia.

Nel campionato mondiale di calcio femminile in corso in Francia si gioca oggi la terza giornata di partite, ancora relative alla prima giornata della fase a gruppi. La più attesa in Italia è Australia-Italia, la prima della nazionale italiana in questa edizione del torneo. Si giocherà alle 13:00, a Valenciennes, ed è la prima del gruppo C. Sarà seguita da Brasile-Giamaica, alle 15:30 a Grenoble, e da Inghilterra-Scozia, alle 18:00 a Nizza. La partita dell’Italia sarà visibile in diretta in chiaro su Rai 2, con collegamento a partire dalle 12:45.

Venerdì, nella prima giornata del campionato mondiale di calcio femminile la Francia, nazionale ospitante, ha facilmente battuto la Corea del Sud per 4-0. Ieri la Germania, un’altra delle nazionali favorite per la vittoria finale, ha vinto per 1-0 contro la Cina, nazionale non fortissima ma di lunga esperienza (due volte ospitante e finalista nel 1999). A seguire la Spagna ha battuto per 3-1 il Sudafrica e la Norvegia ha vinto 3-0 contro la Nigeria.

Le partite da seguire oggi

Alle 13:00 si giocherà Australia-Italia, allo stadio Hainaut di Valenciennes. Nell’Australia gioca una delle calciatrici più note e più forti al mondo: l’attaccante Samantha Kerr. Per la nazionale italiana, guidata dalla ex calciatrice Milena Bertolini, sarà la prima partecipazione a un Mondiale da vent’anni a questa parte. I quarti di finale raggiunti nel 1991, alla prima edizione, rappresentano ad oggi il miglior risultato mai ottenuto dall’Italia al Mondiale femminile. Dall’ultima partecipazione, nel 1999, la squadra è migliorata molto anche in seguito ai numerosi investimenti da parte dei top club di Serie A. Non è considerata una nazionale tra le favorite ma ci giocano alcune calciatrici forti come l’attaccante Cristiana Girelli e la trequartista Barbara Bonansea, sua compagna di squadra nella Juventus. Girelli ha segnato nove gol nelle partite di qualificazione.

Brasile-Giamaica è la seconda partita del Gruppo C e la seconda in programma oggi, alle 15:30 allo Stade des Alpes a Grenoble. Nel Brasile gioca ancora l’attaccante Marta, secondo molti la più forte e famosa giocatrice nella storia del calcio femminile. Ha partecipato finora a quattro edizioni del Mondiale ed è la calciatrice che ha segnato più gol (15) in questa competizione. Ciononostante la nazionale per cui gioca non ha mai vinto un Mondiale e presenta da tempo diversi limiti sul piano tattico. Per la Giamaica è la prima partecipazione a questo torneo. Dopo una profonda crisi finanziaria negli anni scorsi è riuscita a ricostituire una squadra in parte grazie anche alle donazioni di Cedella Marley, figlia di Bob.

Nella terza e ultima partita in programma oggi – Inghilterra-Scozia, alle 18:30 alla Allianz Riviera a Nizza – giocherà una delle principali favorite alla vittoria del Mondiale. La nazionale inglese, di cui Phil Neville è il commissario tecnico, è considerata una delle squadre più forti e complete ma nella storia di questo torneo non è mai andata oltre il terzo posto, ottenuto nel 2015. Ci gioca tra le altre la difensora Lucy Bronze, una di quelle con più talento e più esperienza internazionale in tutta la rosa (gioca nel fortissimo Olympique Lione). Il punto di riferimento in attacco è l’esperta attaccante del Seattle Reign, Jodie Taylor. Quando non è lei a segnare è quasi sempre lei a fornire l’assist decisivo. Per la Scozia è la prima partecipazione a un campionato mondiale di calcio femminile.

Questo contenuto è stato modificato 9 Giugno 2019 11:42

Articoli recenti

10eLotto in gloria: doppia vincita clamorosa

10eLotto in gloria: la doppia vincita realizzata in una sola regione è clamorosa. Ecco quello…

1 ora fa

Spezia-Palermo, Serie B: diretta tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Spezia-Palermo è una partita della trentaseiesima giornata di Serie B e si gioca mercoledì alle…

1 ora fa

Como-Cittadella, Serie B: diretta tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Como-Cittadella è una partita della trentaseiesima giornata di Serie B e si gioca mercoledì alle…

2 ore fa

Catanzaro-Venezia, Serie B: diretta tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Catanzaro-Venezia è una partita della trentaseiesima giornata di Serie B e si gioca mercoledì alle…

2 ore fa

Ascoli-Cosenza, Serie B: diretta tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Ascoli-Cosenza è una partita valida per la trentaseiesima giornata di Serie B e si gioca…

2 ore fa

Lotto, 45mila euro con questo terno

Lotto, ha centrato il colpo che cambia la vita portando a casa la bellezza di…

2 ore fa