Gratta+e+vinci%2C+te+lo+dice+l%26%238217%3Balgoritmo%3A+trucco+infallibile%2C+soldi+assicurati
ilveggenteit
/2024/04/22/gratta-e-vinci-te-lo-dice-lalgoritmo-trucco-infallibile-soldi-assicurati/amp/
ALTRE NEWS

Gratta e vinci, te lo dice l’algoritmo: trucco infallibile, soldi assicurati

Gratta e vinci, questa docente di matematica ha scoperto il segreto delle lotterie istantanee: è tutta una questione di calcoli.

C’è chi pensa che la fortuna esuli dalla statistica. E poi c’è chi, invece, ritiene che siano legate a doppio filo e che la prima sia conseguenza diretta del calcolo delle probabilità e della matematica. Difficile stabilire se sia così o meno. Di certo, è decisamente anomalo il fatto che esista qualcuno, al mondo, che ha vinto alla Lotteria non una, ma ben 28 volte. Sì, avete capito bene: la storia di questa donna vi lascerà senza fiato e vi indurrà anche a farvi qualche – più che legittima – domanda.

Pixabay

Iniziamo col dire che la fortunatissima giocatrice in questione si chiama Joan Ginther: si è laureata alla Stanford University, in California, è specializzata in calcolo e grazie alla sua laurea ha potuto intraprendere la carriera di docente di matematica. E sono in molti a credere che la disciplina in cui si è formata incida profondamente sulle sue scelte e, di conseguenza, sul fatto che sia riuscita così tante volte a vincere il braccio di ferro con la dea bendata.

Joan è diventata famosa nel 2010, quando, all’età di 63 anni, con un Gratta e vinci della serie Extreme Payout, vinse il primo premio, pari a 10 milioni di dollari. Si scoprì, qualche giorno dopo, che non era la prima volta che la professoressa sbancava il jackpot di una Lotteria. Aveva già vinto nel 1993 e portato a casa, in quell’occasione, 5,4 milioni di dollari.

Gratta e vinci, calcolo o fortuna?

Era accaduto nuovamente nel 2006, quando aveva centrato un premio pari a 2 milioni. E nel 2008, che gliene fruttò altri 3. Conti alla mano, insomma, dal 1993 ad oggi ha accumulato, pensate un po’, 20,4 milioni di dollari in Lotterie.

Pixabay

Quelli snocciolati sono solo i premi principali e non ci soffermeremo, in questa sede, sugli altri 24 premi minori messi in tasca da questo genio dell’Università di Stanford. In America sono in tanti a pensare che non possa trattarsi solo di fortuna. Pare, infatti, che la donna abbia messo a punto un sistema, basato sul calcolo dei numeri di serie dei Gratta e vinci, e che la scelta dei grattini da comprare dipenda da un algoritmo che conosce solo lei. Il fatto che acquisti i biglietti sempre nello stesso posto, tuttavia, fa sì che questa ipotesi lasci il tempo che trovi.

La Lotteria del Texas, dal canto suo, smentisce ogni teoria “complottistica” e sostiene che la donna, semplicemente, sia “nata sotto una buona stella”. Bisogna anche evidenziare che ha speso, negli anni, più di 3 milioni di dollari in grattini, cosa che, naturalmente, ha moltiplicato le sue probabilità di vincita. Ne avrebbe acquistati, all’incirca, 800mila. Che abbia realmente scoperto il segreto dei Gratta e vinci?

Questo contenuto è stato modificato 18 Aprile 2024 08:08

Luigi Maria Chiappetta

Articoli recenti

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di martedì 27 gennaio 2026

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, martedì…

3 ore fa

I pronostici di mercoledì 28 gennaio: ultima giornata Champions League

I pronostici di mercoledì 28 gennaio, ci sono le diciotto partite dell'ultima giornata della League…

6 ore fa

Pronostico PSG-Newcastle: succederà per la prima volta nella storia

PSG-Newcastle è una partita dell'ottava giornata della League Phase di Champions League e si gioca mercoledì…

6 ore fa

Pronostico Pafos-Slavia Praga: si chiude in bellezza

Pafos-Slavia Praga è una partita dell'ottava giornata della League Phase di Champions League e si…

6 ore fa

Pronostico Manchester City-Galatasaray: Guardiola stavolta non sbaglia

Manchester City-Galatasaray è una partita dell'ottava giornata della League Phase di Champions League e si…

9 ore fa

Pronostico Eintracht Francoforte-Tottenham: le motivazioni fanno tutto

Eintracht Francoforte-Tottenham è una partita dell'ottava giornata della League Phase di Champions League e si…

10 ore fa