Milan-Roma, il video con gli highlights e le azioni salienti del big match di Serie A di domenica 8 gennaio 2023, con gli episodi da moviola e le polemiche.
Il Milan torna in campo per tenere vive le speranze Scudetto, e avvicinarsi al Napoli capolista. La Roma si prepara invece a dimostrare di poter ambire a un posto in Champions.
Il Milan scende in campo col morale alto grazie ai tre punti conquistati all’Arechi contro la Salernitana e per il pareggio dei nerazzurri contro il Monza. Ma la squadra doeve ancora fare a meno di Maignan, Messias, Krunic, Origi, Rebic, Florenzi, Ibrahimovic, Ballo-Touré e Kjaer. Pioli dà ancora fiducia a Diaz come trequartista da primo minuto.
L’undici scelto da mister Mourinho per Milan-Roma prevede il solito tridente Zaniolo, Dybala e Abraham. Indisponibili i soli Wijnaldum e Darboe. In realtà il portoghese non sarà in panchina: Mourinho sconterà la seconda giornata di squalifica, quindi ci sarà Foti in panchina al suo posto. I giallorossi hanno faticato col Bologna, riuscendo a vincere di misura grazie a un rigore di Pellegrini dopo sei minuti.
I rossoneri partono favoriti per forma, classifica e gioco espresso finora. Anche la tradizione recente è dalla parte del Milan. L’ultimo successo della Roma col Milan al Meazza risale infatti al 2017.
Il primo tempo parte con il Milan più propositivo ma poco preciso e incisivo. Con i minuti la squadra di Pioli riesce a esprimere maggiore aggressività e a tenere con merito il controllo del gioco. La Roma si sveglia tardi, solo dopo che il Milan è andato in vantaggio al 30′ con Kalulu.
Il goal nasce da un angolo di Tonali, con Kalulu che si libera della marcatura di Ibanez e supera Rui Patricio. Il portiere della Roma sfiora la palla ma non riesce a toglierla dallo specchio della porta.
Per i giallorossi il gioco è frenato da scarso coraggio, imprecisioni in fase di impostazione e un atteggiamento un po’ troppo attendista.
Al 77′, con una bella azione il Milan raddoppia: Leao porta palla e serve Pobega, che la mette dentro. Sul finale i rossoneri si abbassano troppo. Così accorcia Ibanez, che svetta di testa su angolo. Poi nel recupero Abraham pareggia. Di nuovo su angolo.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernández; Tonali, Bennacer (75′, Vranckx); Saelemaekers (85′, Gabbia), Brahim Diaz (70′, Pobega), R. Leao; Giroud (85′, De Ketelaere). All.: Pioli
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (89′, Belotti), Smalling, Ibanez; Celik, Cristante (60′, Matic), Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo (60′, Tahirovic); Abraham. All.: Mourinho
ARBITRO: Massa (sezione Imperia)
NOTE: Ammoniti: Celik (R), Leao (M), Zaniolo (R), Bennacer (M), Tomori (M), Mancini (R), Tonali (M), Ibanez (R), Matic (M).
Il migliore della partita? Bene tutto il centrocampo del Milan, con il solito Tonali propositivo e grintoso (7). Bennacer offre sostanza e lanci di 40 metri, ma rimedia un giallo pericoloso per troppa foga (6,5). Bene Pobega, che entra in campo deciso e concentrato (7). Sette anche a Kalulu, che gestisce tantissimi palloni e segna.
Nella Roma il migliore del primo tempo è Dybala, con un paio di azioni personali di livello e i soliti passaggi intelligenti, ma l’argentino cala col passare dei minuti (6,5). Male Zaniolo, che non crea mai pericoli (5,5). Poco visibile Abraham, che però si sveglia alla fine e sigla il pareggio. Peggiore della Roma Cristante (5).
Pioli sbaglia i cambi e sperimenta una difesa a tre nel secondo tempo che fa sbandare il Milan.
Non ci sono stati molti episodi da discutere durante Milan-Roma. Le squadre se le danno e l’arbitro mostra spesso il cartellino giallo. In questo modo rende ancora più nervosa la Roma, che alla fine parte all’assalto. Il vero grande errore di Massa è stato forse non espellere Ismael Bennacer, dopo il secondo fallo da giallo su Pellegrini lanciato a rete.
Ecco gli highlights della gara:
Questo contenuto è stato modificato 9 Gennaio 2023 20:46
Inter-Como, i pronostici del match: dal marcatore ai possibili tiratori dell'incontro in programma a San…
Brighton-West Ham è una partita della quindicesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Athletic Bilbao-Atletico Madrid è una gara della quindicesima giornata della Liga e si gioca sabato:…
I pronostici del weekend, quattordicesima giornata di campionato in Serie A, in campo anche Premier…
Premier League, il Sunderland è la sorpresa di questa prima parte di campionato e dopo…
Betis-Barcellona è una gara della quindicesima giornata della Liga e si gioca sabato: dove vederla,…