Federica+Pellegrini+in+gara+a+Tokyo+2020%3A+lo+fa+sempre+prima+di+entrare+in+acqua
ilveggenteit
/2021/07/26/tokyo-2020-olimpiadi-nuoto-200-metri-stile-libero-rituale-scaramantico-prima-gara/amp/
Attualità

Federica Pellegrini in gara a Tokyo 2020: lo fa sempre prima di entrare in acqua

Federica Pellegrini, oggi l’esordio a Tokyo 2020. Ti sveliamo un aneddoto molto curioso che riguarda la campionessa di nuoto. 

In Italia saranno le 12:09, quando la quinta Olimpiade di Federica Pellegrini avrà ufficialmente inizio. Esordirà a Tokyo 2020 nella terza batteria di 200 metri stile libero e, inutile negarlo, gli occhi degli italiani sono puntati tutti su di lei. Sulla donna dei record che tante volte ha fatto sognare il suo Paese.

Leggi anche: Tokyo 2020, tra i documenti di Federica Pellegrini spunta un dettaglio che scotta

Le condizioni per fare una bellissima figura ci sono tutte. Quella in cui si cimenterà oggi, tra le altre cose, è la specialità che le permise, ad Atene 2004 e a Pechino 2008, di vincere prima un argento, poi la medaglia d’oro. Nei 200 metri stile libero, insomma, la Pellegrini sa decisamente il fatto suo.

Le ultime Olimpiadi non le hanno sorriso. A Londra 2012 e Rio 2016 è rimasta a bocca asciutta, ragion per cui Federica ha fame di vittoria e di medaglie. Ce l’aveva già lo scorso anno, salvo poi scoprire che i Giochi in programma a Tokyo sarebbero stati posticipati per via della pandemia.

Federica Pellegrini e quel rituale prima di entrare in vasca

(Instagram)

Voleva entrare nella storia prima di ritirarsi, la campionessa azzurra, completando un filotto di cinque partecipazioni. Non prese affatto bene, quindi, la notizia dell’annullamento delle Olimpiadi giapponesi. Poi arrivò il Covid: la positività al tampone la gettò ancor più nello sconforto. Ma non s’è mai arresa, Federica.

Tant’è che, in primavera, è tornata a piangere lacrime di gioia, non più di “disperazione”. Quel primo posto nei 200 metri stile libero ha segnato per lei l’inizio di un nuovo capitolo. Un capitolo che cercherà di rimpolpare oggi stesso, alle 12:09, dando il via ad una nuova avventura olimpica.

Ma non prima di aver fatto quello che fa sempre prima di entrare in vasca: un colpetto alla testa e due pugni al cuore. Questo è il rituale che, come aveva raccontato qualche tempo fa, precede ogni sua singola gara. E guai ad augurarle “in bocca al lupo”: non lo sopporta. Meglio tenere le dita incrociate e aspettare in silenzio che sia il suo turno.

Antonella Garofalo

Articoli recenti

Pronostici Coppa di Francia 4 febbraio, tra “imbattibili” e mine vaganti: ma le big non tradiscono

Coppa di Francia, oggi sono in programma cinque match validi per gli ottavi di finale.…

2 ore fa

Pronostico Inter-Torino: la “trappola” delle riserve a San Siro

Inter-Torino è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si…

2 ore fa

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di martedì 3 febbraio 2026

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, martedì…

6 ore fa

Pronostico Aberdeen-Celtic: salgono sull’ottovolante

Aberdeen-Celtic è una partita della venticinquesima giornata del campionato scozzese: dove vederla, formazioni e pronostico …

11 ore fa

Pronostico RB Bragantino-Atletico Mineiro: in casa non hanno rivali

Bragantino-Atletico Mineiro è una partita della seconda giornata del Brasileirao e si gioca mercoledì alle…

14 ore fa

Pronostico Manchester City-Newcastle, missione impossibile: quel turnover che sa di resa

Manchester City-Newcastle è una partita valida per il ritorno delle semifinali di League Cup e…

14 ore fa