Sofia+Goggia%2C+quella+volta+che+sal%C3%AC+sul+podio+in+dolce+compagnia
ilveggenteit
/2021/04/09/sofia-goggia-sci-podio-dolce-compagnia/amp/
Attualità

Sofia Goggia, quella volta che salì sul podio in dolce compagnia

Sofia Goggia, ecco chi è la Dea italiana dello sci che ha vinto il suo primo oro in Corea e la cui tenacia non conosce limiti. 

Un brutto infortunio le ha portato via i Mondiali di Cortina, ma non la tenacia. Sofia Goggia di determinazione ne ha in abbondanza, tant’è che è già pronta a tornare in pista e a rimpolpare la sua collezione di medaglie e trofei. Non è certo un caso, vista la sua tempra, che una delle copertine di questa settimana di Sportweek sia dedicata proprio a lei.

Leggi anche: Diletta Leotta, nuova sfida a Sky: Dazn è insaziabile

Il magazine ha inteso celebrare, stavolta, alcune tra le atlete azzurre più meritevoli. Così, nell’indecisione, ha realizzato 4 copertine diverse, ciascuna delle quali è dedicata a una sportiva. Ognuna di esse è stata peraltro associata ad un elemento. E indovinate un po’ a quale è stata accomunata la talentuosa Sofia? Al fuoco, naturalmente.

Sì, perché ogni volta che la Goggia si “tuffa” nella neve, con ai piedi i suoi mitici sci, brucia letteralmente di passione. Competitiva e coraggiosa per indole, la 29enne di origini bergamasche scia da che ha memoria. E ha fatto del suo meglio sin dagli esordi, dando prova immediatamente di che pasta fosse fatta.

Sofia Goggia tra talento e determinazione

Crescendo, non ha fatto altro che confermare le impressioni iniziali. Prima si è aggiudicata la medaglia di bronzo ai Mondiali di St. Moritz. Dopodiché, nel 2018, è entrata a far parte dell’Olimpo degli sciatori alpini italiani conquistando il suo primo oro. Quell’anno, alle Olimpiadi di Pyeongchang, fu la migliore della categoria discesa libera.

Quello è stato, finora, il momento più alto della sua carriera. Ma Sofia è giovane e tante soddisfazioni ancora, ne siamo certi, regalerà ai suoi fan e a se stessa. Vogliamo raccontarvi un piccolo aneddoto, ora. Una delle sue prime vittorie importanti, in quel di Sestriere, la Dea dello sci nostrano volle celebrarla portando sul podio con sé qualcuno di molto speciale.

La Goggia, come i suoi sostenitori certamente sapranno, ama la natura e gli animali. Ma se c’è qualcuno che, più di altri, fa battere il suo cuore, quello è certamente il suo pastore australiano, Belle. In quell’occasione l’atleta ci tenne a festeggiare con la sua amica a quattro zampe questo traguardo così speciale, tanto da condividere il gradino più alto del podio insieme a lei.

Antonella Garofalo

Articoli recenti

Pronostici Coppa di Francia 4 febbraio, tra “imbattibili” e mine vaganti: ma le big non tradiscono

Coppa di Francia, oggi sono in programma cinque match validi per gli ottavi di finale.…

3 ore fa

Pronostico Inter-Torino: la “trappola” delle riserve a San Siro

Inter-Torino è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si…

3 ore fa

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di martedì 3 febbraio 2026

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, martedì…

8 ore fa

Pronostico Aberdeen-Celtic: salgono sull’ottovolante

Aberdeen-Celtic è una partita della venticinquesima giornata del campionato scozzese: dove vederla, formazioni e pronostico …

13 ore fa

Pronostico RB Bragantino-Atletico Mineiro: in casa non hanno rivali

Bragantino-Atletico Mineiro è una partita della seconda giornata del Brasileirao e si gioca mercoledì alle…

16 ore fa

Pronostico Manchester City-Newcastle, missione impossibile: quel turnover che sa di resa

Manchester City-Newcastle è una partita valida per il ritorno delle semifinali di League Cup e…

16 ore fa